martedì 19 giugno 2012

Sesam salad


In realtà quest’invitante insalata con l’oriente centra poco anche se gli hashi, le tipiche bacchettine giapponesi, sembrano non stonare affatto. L’idea, in effetti, è nata in occasione di una cena giapponese con un’amica: alla tempura-soba volevo abbinare un contorno e non avendo disponibilità di particolari prodotti nipponici ho mescolato l’Italia col Giappone. Una sorta di insalata fusion dove i colori e i gusti delle tipicità italiane, pomodori, parmigiano, mele e basilico,vengono confusi dai profumi del delicato condimento giapponese.

SESAM SALAD
Ingredienti per due persone
Insalata:
2 pomodori rossi e ben sodi
50g di Parmigiano
1 mela verde
alcune foglie di basilico fresco
succo di limone
Condimento giapponese per insalate:1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di aceto di riso (o di mela se non ce l’avete)
¼ cucchiaino di sale
½ cucchiaio di olio di semi girasole (o di mais)
semi di sesamo per completare
Come di prepara
Insalata.
Lavare i pomodori e tagliarli a spicchi larghi; dividere ogni spicchio a metà nel senso della larghezza. Tagliare il Parmigiano e la mela sbucciata, a pezzi. Col succo di limone bagnate la mela perché non annerisca e dividete tutto in piccole ciotole.
Condimento.
Sciogliete lo zucchero nell’aceto di riso mescolando con un cucchiaio di legno, successivamente unite il sale, l’olio ed emulsionate bene.
Ultimazione e composizione del piatto.
Servite decorando con le foglioline di basilico lavate ed asciugate, i semi di sesamo e versando su ciascuna ciotola metà del condimento preparato.
Le dosi che ho indicato sono sufficienti per due contorni, se volete pranzare con l’insalata dovrete aumentare gli ingredienti del doppio.
Buon appetito o itadakimasu?

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...