martedì 28 agosto 2012

Un aperitivo ai fichi per un brindisi ai buoni propositi

Maaaa ... anche voi in vacanza avete messo su qualche chiletto?

Quest'anno i chili che sono tornati con me dalle ferie, sono 2. Vi dirò che quando mi sono pesata nel mio viso si è manifestata una smorfia di sorriso ed una sensazione di sollievo ha illuminato i miei occhi: con tutte le squisitezze culinarie che mi sono pappata prima in Puglia e poi in Sicilia, ero convinta di aver superato i + 4!

Cmq sia siamo rientrati esattamente da 9 giorni e nonostante i miei sforzi per cercare di nutrirmi con alimenti sani e leggeri, l'ago della bilancia non scende di un grammo.

Com'è possibile?? O_O
Forse è vero che dai 30 anni il metabolismo del corpo cambia e che tutto quello che si mangia in eccedenza, si trasforma in ciccetta che ci accompagnerà per tutta la vita? Nnnnnaaaaa ... forse è solo arrivato il tempo di iniziare seriamente a praticare un po' di sport e a seguire un'alimentazione corretta limitando i cibi grassi e gli alcolici. Ed ecco il mio tasto dolente, il vino!!

A chi non piace gustare la cena con un bicchiere di buon vino? A me piace, troppo, si sa però che un bicchiere non può che far bene ... lo dicono anche i medici, giusto? Il problema è che ci piace anche fare l'aperitivo con tanto di spuncetti sfiziosi, che se sommiamo al vino della cena avremo come risultato un surplus di calorie ... uff!


Non demordo comunque, propro ieri ho stilato la lista dei buoni propositi - ehmmm ... sì, come ho scritto nel post precedente, a mio avviso l'anno inizia a settembre - e quindi:

a) praticare uno sport
b) mangiare sano prediligendo alimenti naturali
c) limitare l'uso di alcolici a un aperitivo o un bicchiere di vino
d) studiare bene il copione per lo spettacolo teatrale (ammetto, durante le prove sbircio velocemente le righe prima della mia battuta)
e) dipingere
f) ricominciare a studiare una lingua
g) leggere di più
h) sistemare la mia situazione lavorativa
i) imparare a riconoscere le erbe spontanee

A dicembre farò un resoconto e vi aggiornerò sui - spero -  progressi.

Allora, se è vero che i nuovi progetti si iniziano di lunedì, direi che sono partita bene. Ieri, infatti, uscita da lavoro mi sono fermata in piscina con l'intento di iscrivermi ad un corso nuoto e per evitare pigri ripensamenti mi sono iscritta subito. Una volta a casa invece, ho preparato una cenetta veloce e leggera con quello che c'era in frigo: delle strane melanzane striate e dei formaggi comprati la scorsa settimana in una malga di montagna, ma quando ho notato i grossi fichi neri giacere indisturbati, mi sono illuminata pensando: perché non farci un aperitivo? (ovviamente niente vino a cena).






APERITIVO AI FICHI

L'idea è nata ispirandomi ai classici Bellini e Rossini.


Per due aperitivi.
Ho raccolto la polpa di 3 grossi fichi in un contenitore. Ho aggiunto 6 cucchiai d'acqua, un cucchiaino di miele d'acacia e ho frullato fino a quando il composto ha assunto colorazione e consistenza, omogenee.
Ho diviso la purea di fichi in due bassi tumbler e riempito i bicchieri fino a tre quarti con del buon Prosecco.
Si mescola un po' ed è pronto.

Decisamente rinfrescante!


7 commenti:

  1. Ma che delizia! :) Anche io adoro gli aperitivi e i finger food... dalla mia ho un discreto metabolismo, sto però comunque attenta agli eccessi e cerco di mangiare sano perché il mio punto debole sono i dolci, non posso dire di no ad un buon dolce! :D In bocca al lupo per i tuoi buoni propositi, sono sicura che riuscirai a portarli a termine e daranno ottimi risultati! ;) Complimenti e un bacio, buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finger food? Valentina, credimi se ti scrivo che se fosse per me preparerei tutte le pietanze in questa versione. Adoro i piccoli bocconcini, li trovo coccoli e raffinati.

      Un bacio a te cara e crepi il lupo!

      Elimina
  2. ciao..ehehe sono un po' nella stessa situazione, anche per me comincia l'anno a settembre ^_-
    un aperitivo molto invitante....baci

    RispondiElimina
  3. Io!!! Sono io, io ho i chili di troppo dopo le ferie! Uffa. E anche io stento a perdere peso rispetto al passato e anche io ho mille propositi! Aiuto!
    E comunque troppo buono il tuo aperitivo ai fichi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :DDDDD
      Ciao e grazie! Mi hai fatto ridere :D
      Consoliamoci nel sapere che ... non siamo sole ;)

      Elimina
  4. una vera delizia,complimenti per tutte le golose ricette che prepari,mi sono unita ai tuoi lettori mi piacerebbe averti nella mia cucina virtuale…un bacio,a presto.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tina, che piacere averti qui :)
      Sono passata per il tuo blog, sei bravissima!!

      Elimina

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...