mercoledì 17 ottobre 2012

Gratin di patate e finocchio con cuore di ragù ... e un dilemma

Ciao ragazze, lo so, passo da un confort food ad un altro ma in questi giorni sono un po' gne e a casa, anche i cibi che consumiamo si adeguano al mio umore, tempo e voglia di fare.


Prima di proseguire con la ricetta però, vorrei che mi aiutaste a risolvere un dilemma: si scrive "confort" o "comfort"? So che si possono usare entrambe le versioni, la prima l'abbiamo acquisita dal francese, la seconda dall'inglese. Forse in Italia è "comfort" ad essere la più usata e per questo dovrei adeguarmi anch'io ... ma voglio prima sapere come lo scrivete voi :) ... Valentina, nel tuo ultimo commento che mi hai lasciato, ho già visto che tu scrivi comfort ;)

Lasciando perdere l'etimologia, oggi voglio proporvi l'ennesima pietanza coccola della stagione. L'idea è nata perché dovevo finire il ragu' avanzato dalla preparazione dei peperoni ripieni e avevo voglia di qualcosa di caldo, denso e cremoso come un purè.

GRATIN DI PATATE E FINOCCHIO CON CUORE DI RAGU'



Ingredienti per 2 coppette

1 finocchio
1 patata
ragù
qualche  cucchiaio di latte
2 cucchiai di Parmigiano grattuggiato
1 cucchiaio di pangrattato
burro
sale


Come si prepara


In una pentola lessare la patata e il finocchio tagliati a pezzi. Dopodiché scolare e ridurre in purea la verdura con il passaverdura o l'aiuto del frullatore ad immersione. Rimettere tutto sul fuoco ed unire qualche cucchiaio di latte per ammorbidire il composto, aggiustare il sapore con il sale e cuocere ancora per un minuto mescolando in continuazione.

Scaldare il ragù.

Su due coppette (adatte alla cottura in forno) versare qualche cucchiaiata di purè facendo in modo di creare un incavo per il ragù, rivestendo anche i bordi delle ciotoline. Procedere quindi con 2 cucchiai di ragù e coprire, fino all'orlo,con altro purè. A parte mescolare il pangrattato al Parmigiano grattuggiato e con questo spolverare il purè; ultimare con un ricciolo di burro ed infornare a 250 °C per cinque minuti o fino a che la superficie diventa dorata.


Con questa ricetta partecipo nella categoria Passì Amo del contest Colora il tuo autunno del blog Nella cucina di Ely

10 commenti:

  1. Io ho sempre usato la parola COMFORT, e già che parliamo di comfort food ammiro le tue coppette. Mi inviti a cena?

    RispondiElimina
  2. be' non saprei...io ho sempre detto comfort, in ogni caso con n o m queste coppette gratinate sono molto invitanti...bacioni

    RispondiElimina
  3. Io direi comfort!
    Hhhmm che bontà ! Con il ricciolo di burro sembra davvero cremosa :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Vale! :) Eehehehehehe io uso spesso questa parola perché adoro il cibo comfort e.... eh si, uso "comfort"! ;) Questo gratin lo è senza ombra di dubbio, mi piace molto il finocchio, regala freschezza e sta molto bene con le patate e poi quel cuore delizioso... che fame! :D Bravissima, un bacio grande e buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Ciao Vale,anch'io scrivo "Comfort" sono più all'inglese che alla francese,anche se la Francia ha un fascino indiscutibile per tantissimi aspetti! mi piace da morire il tuo comfort-food brava hai avuto una bella idea.baci Zagara&Cedro.

    RispondiElimina
  6. ciao piacere di conoscerti il tuo blog e molto carino e le ricette sfiziosissime. ti seguo con piacere. se ti va passa a trovarmi.A presto. www.dolciarmonie.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. Uno splendido confort food, io lo scrivo con la n :-)))) direi anche un perfetto piatto unico ricco e goloso! Grazie della ricetta l'ho inserita ora! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hihihi ... a quanto pare Ely sei l'unica che lo scrive come me! :D
      Data la mia continua indecisione, come promesso, credo che seguirò la massa e d'ora in poi scriverò coMfort! ;)
      Un bacio a te!

      Elimina
  8. che delizia calda e accogliente...

    RispondiElimina

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...