venerdì 2 gennaio 2015

Con il profumo dei pasticcini

Mia madre mi ha educata con il profumo di pasticcini. Alda Merini.

Li compravamo nella bottega vicino casa. Ordinatamente disposti in contenitori rettangolari, impilati l'uno sull'altro fino a un massimo di tre. Profumati di zucchero, candidi e belli, dalla consistenza che ricordava la sabbia. Così raffinati che non potevano essere biscotti da farsi a casa.

CANESTRELLI



Ingredienti per circa 40 biscotti

125 g farina 00
125 g fecola di patate
75 g zucchero a velo
150 g burro freddo
3 uova sode
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Come si preparano



In una terrina mescolate farina, fecola, zucchero, vanillina e sale; aggiungete il burro, i tuorli passati nel passaverdura e impastate fino a quando il burro si sarà completamente assorbito dalla farina. Avvolgete la pasta con la pellicola e lasciatela riposare in frigo per minimo un'ora. Stendete la pasta mantenendo lo spessore di 1 cm e ricavate i canestrelli dando la classica forma a fiore.
Cuoceteli a 180 °C per circa 12/15 minuti, non devono scurire. Lasciateli raffreddare e spolverateli di zucchero a velo.

2 commenti:

  1. A che buoni i canestrelli! mi fanno venire in mente un sacco di ricordi, da piccolina a colazione mi piaceva metterne uno dentro ogni dita della mano e rosicchiarli piano piano, ne andavo veramente pazza. Buonissimi e carinissimi i tuoi. sono davvero contenta di aver scoperto il tuo blog, mi piace già un sacco!
    Baci, Monica

    RispondiElimina
  2. Ciao Monica, grazie! Mi fa davvero piacere che il blog ti piaccia :)
    Sai che mentre leggevo quello che facevi coi canestrelli quando eri piccina mi è venuto in mente che anch'io li infilavo sulle dita? :)

    RispondiElimina

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...