mercoledì 28 novembre 2012

Un grande viaggio

Venerdì partirò, di nuovo, ma stavolta si realizzerà uno dei miei più grandi sogni: da venerdì, per 15 giorni, avrò modo di visitare una parte di un paese ricco di spiritualità, di colori, di profumi e di odori, una parte di un paese ancora - purtroppo forse per poco -  intenso e profondo, una parte di un paese colmo di gente quanto di religioni, colmo di templi e di storia. Riuscitrò a vedere uno dei pochi paesi che pur essendo stato "contaminato" per circa due secoli dagli occidentali, è comunque è riuscito a custodire gelosamente la sua essenza ed il suo fascino.


Esattamente un anno fa scrissi questo articolo per esprimere il forte desiderio di "vivere" questo paese, un desiderio che negli ultimi mesi si è trasformato in un grande sogno che non poteva più costringersi in piccolo cassetto. E come per tutte le cose, se le si vuole davvero, bisogna guadagnarsele, concentrarsi su di esse, seguire i percorsi - a volte tortuosi - che ci permettono di raggiungere l'obbiettivo: pensai così che per essere "pronta" dovevo documentarmi approfonditamente sulla cultura, sulla storia, sulle tradizioni e ovviamente sulla cucina ;) e dovevo aspettare ...


E' passato un anno e venerdì, finalmente, partirò lasciandomi alle spalle l'Italia e i suoi gossip, l'Italia e le sue imposizioni convenzionali, l'Italia che sta diventando sempre più un paese patria di potenti che ci imbambolano regalandoci caramelle mentre calpestano le nostre buffe ma stupende tradizioni e caratteristiche. In pratica vorrei partire in qualche modo "pulita", ho bisogno di lasciarmi affascinare, incantare, sbalordire e coinvolgere dall'India ...


Il primo approccio con l'India è stato leggendo un libro di Tiziano Terzani - tra l'altro uno dei miei scrittori preferiti - più di dieci anni fa; Lui, con il suo "Un indovino mi disse", è stato capace di emozionarmi, di catapultarmi nella caoticità indiana, di farmi sentire realmente euforica all'idea di vedermi circondata dai mille colori dei sari, o ammaliata dalle belle donne dai lunghi capelli e poi ancora, commossa dagli occhioni neri dei bambini che tendono la mano per chiedere un dono. Leggevo assorta e nel contempo immaginavo l'India, il paese che DOVEVO vedere.


Ed eccomi qui, ora, a scrivervi, a raccontarvi il perché di questo viaggio e mentre le mie sensazioni galleggiano tra l'emozione e la curiosità non posso che salutarvi lasciandovi una versione semplice della ricetta di una salsa tipica indiana.


Vi abbraccio forte,
Valentina

TOMATO CHATNI

Ingredienti

1 cucchiaino di zenzero fresco tritato
3 cucchiai di cipolla tritata
1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
1 cucchiaino sale
2 e 1/2 cucchiaini di zucchero
250 g pomodori maturi
1/2 cucchiaino di semi di cumino
olio vegetale


Come si prepara

In una padella scaldare due cucchiai d'olio e far rosolare la cipolla con lo zenzero; successivamente unire i pomodori tagliati a pezzi, il peperoncino in polvere, il sale, lo zucchero e cuocere per circa 30/40 minuti. Spegnere e passare tutto utilizzando il frullatore ad immersione.
Separatamente, in una pentola pulita, far saltare i semi di cumino su 1 cucchiaio di olio bollente ed unire la salsa di podomoro, continuare la cottura fino a quando il composto raggiungerà la consistenza di una marmellata.
Dopo di che invasare o consumare entro qualche giorno.


Il chatni può essere utilizzato per accompagnare il pane, il riso e il formaggio ma anche carne e verdura.




17 commenti:

  1. Vale... Questo e' uno dei miei libri preferiti:) uns storia che mi ha colpita molto e da brava orientale io credo in queste Cose. Amo anche il suo modo di scrivere e sogno da sempre di poter pubblicare un libro di simil fascino..
    Questa ricetta l'ho letta con un po' di malinconia perché so che mi mancherai .. :'(
    Ma sarò felice di pensarti in un paese che deve essere davv eclettico .. E spero vorrai raccontarci di piu. Cara.. Se parti venerdì allora nn potrai leggere il mio post di sabato :(
    Allora ti scriverò una @, ok?
    Non partire senza passare a salutarmi!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesorino, come posso partire senza salutarti?
      Se pubblicherai questo libro io sarà la prima ad acquistarlo, tu scrivi in maniera evocativa e per questo ogni volta mi emozioni, proprio come Terzani. Con un po' di impegno sono sicura che il tuo sogno si potrà realizzare :) scrivere è un'arte e tu lo sai fare egregiamente portando nero su bianco quello che a volte rimane incastrato nella testa sotto forma di pensiero.

      Quando tornerò la prima cosa che farò sarà quella di mettermi a pc e condividere con voi i momenti più preziosi di questo viaggio, lo prometto. Tra l'altro so già in partenza che come mi è successo a Praga, sarete sempre nei miei pensieri e comunque non vi abbandonerò perché appena potrò, vi leggerò! :)

      Un bacio grande dolce Vatina, tvb!

      Elimina
  2. Tesoro bello, partirai per un luogo magico e meraviglioso che sa sempre spero di visitare... sarà un'esperienza magnifica, aspetto un grande reportage, eh! :D ;) Tomato chatni davvero molto invitante ma io non posso mangiare piccante :( Dici che è la stessa cosa se ometto il peperoncino? No, eh? :( Vale, un abbraccio fortissimo e buon viaggio! Ti aspetto! Tvb :) P.s.: hai avuto i risultati del test? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie piccola, sarà senza dubbio un viaggio "diverso" che porterò sempre nel cuore e che già non vedo l'ora di condividere con voi :)
      Teroso, sinceramente ti dirò che il piccante del peperoncino si sente relativamente, è il cumino a incidere sul sapore ... provalo senza, poi mi dirai se ti piace ;)
      Per gli esami ancora niente :( ma ho incaricato mia sorella di occuparsene così anche se sarò in India potrò sapere se e a cosa dovrò rinunciare, ti terrò aggiornata
      Un abbraccio grande grande amica mia, tvb anch'io :*

      Elimina
    2. Valeeeee non vedo l'ora di leggere il tuo reportage e vedere le foto! :D Un abbraccio enorme! :D TVB :*

      Elimina
  3. Che bello, è stupendo che tu abbia conservato nel tuo cuore per così tanto tempo il desiderio di questo viaggio e abbia atteso e lavorato per riuscire a realizzarlo. Ti auguro di poter vivere il più intensamente possibile questa avventura.
    Ricetta deliziosa. Aspettiamo il tuo reportage e tante ricette che assaggerai di persona.
    Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sarà un viaggio ricco e spero di godermi ogni particolare.
      Un bacio a te :)

      Elimina
  4. Conosco poco di quanto scrivi..purtroppo..ma aspetto di leggerti, con grande curiosità!E ti auguro un buon viaggio..bacioni. Sandra

    RispondiElimina
  5. Ciao, ho appena ricevuto un premio per "blog ancora giovani" e ho deciso di condividerlo anche con te...passa! E cosa dire... buon viaggio, buon sogno e buon tutto! lalexa

    RispondiElimina
  6. Vale sono felice che tu abbia realizzato questo tuo grande desiderio, ti auguro di respirare ogni singola emozione, di viverla, di indossarla e non vedo l'ora di vedere le immagini del tuo viaggio e di assaporare la tua esperienza attraverso i tuoi meravigliosi racconti...Be free and enjoy!
    With love
    Paola

    Qui c'è un piccolissimo pensiero per te!
    http://radicidizenzero.blogspot.it/2012/12/cupcakes-dellamicizia.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale bentornata, mi sei mancata!....Non vedo l'ora di leggere le tue parole e vedere le tue foto...Su su condividi al più presto!
      Un bacio e buon we
      Paola

      Elimina
  7. Wow! Semplicemente buon viaggio e raccogli quanti più odori, colori e sentimenti puoi in questo fantastico itinerario! :)

    RispondiElimina
  8. Ciao, in bocca al lupo per il fantastico viaggio che ti appresti a fare, é il tuo sogno e sono certa che non resterai delusa. Aspetteró il tuo racconto......
    Vorrei invitarti a passare dal mio blog dove c'e' una sorpresina per te.......! Baci

    RispondiElimina
  9. Ma non sei ancora tornata? Sto aspettando il resoconto!!

    RispondiElimina
  10. Valeeeee :D Bentornata tesoro mio! :D Scusami se rispondo solo ora (ho preferito rispondere qui!) ma sono giorni frenetici... Non vedo l'ora di sapere del viaggio, deve essere stato straordinario! :) Sono felicissima per i risultati delle analisi... vedrai che poi dopo un breve periodo potrai reintegrare questi alimenti pian piano... anche io sono intollerante al lievito di birra e dopo averlo eliminato per 15 gg. adesso posso mangiare alimenti che lo contengono ovviamente senza esagerare e non troppo spesso ;) Ti abbraccio forte e ti aspetto :) Un bacione!

    RispondiElimina
  11. Ciao Vale, come va? Passo per augurarti un nuovo anno strepitoso, che sia felice e sereno, che si realizzi tutto quello che ti sta a cuore :) Un abbraccio, tvb :*

    RispondiElimina
  12. Ciao Vale, come stai???? Ma voglio dire... tornare dall'India mica è come tornare da un giretto in città! Sarai cambiata, diversa, la tua essenza per sempre mutata da un'esperienza che travolge l'animo e i sensi no? Più o meno per come l'india me la immagino io, da sempre meta dei miei sogni... Mi ero un po' persa i tuoi girovagare nell'ultimo periodo a causa di problematiche pesanti, ma vedrai che quest'anno mollo le zavorre e cerco anch'io di concentrarmi su quel che amo davvero, quindi mi troverai senz'altro più presente. impossibile non esserlo del resto, questo tuo blog incatena ;-) un bacio

    RispondiElimina

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...