venerdì 1 febbraio 2013

Vermicelli di riso con broccolo e finferli

Inutile dire che i vermicelli di riso evocano l'oriente ma, lo so, il piatto condito con broccolo e finferli, somiglia forse più ad una ricetta scopiazzata da qualche trattoria dei colli asolani. L'intento era quello di proporre un piatto etnico ma mi sentivo limitata sugli abbinamenti anche se, per onor del vero, ho una dispensa riservata esclusivamente agli alimenti etnici che uso solo quando conosco le origini ed il perfetto procedimento, della ricetta prefissata. Quando si tratta di cultura culinaria estera infatti, mi piace andare a fondo, capire le tradizioni e gli usi con cui "contornare" il piatto. A mio avviso solo in questa maniera si può mangiare in "maniera completa", con coscienza e conoscenza.

Lo stesso ovviamente vale quando si tratta di preparare pietanze simbolo della gastronomia italiana.

Per il resto, se non ho  una ricetta da seguire e tempo a disposizione, cucino seguendo l'intuito e la creatività, questo piatto è l'ultimo frutto ... fusion:

VERMICELLI DI RISO CON BROCCOLO E FINFERLI


Ingredienti per due persone

100 g vermicelli di riso
200 g broccolo verde
100 g finferli (i miei già cotti e congelati) o se secchi 50 g
1/4 cipolla dorata
1 cipollotto
olio extra vergine di oliva
1/2 peperoncino secco
pepe nero
sale

Come si prepara

Per prima cosa mettete in ammollo i vermicelli di riso, facendo questa operazione non ci sarà bisogno di cottura ma sarà sufficiente saltarli in padella con il sugo e quindi rimarranno al dente.

In una casseruola rosolate la cipolla tritata e fateci insaporire per cinque minuti i finferli scongelati; se utilizzate invece i funghi secchi dovrete prima metterli, per almeno mezz'ora, in acqua fredda e poi cuocerli, sempre con un soffritto di cipolla, fino a quando saranno teneri.

In una padella bassa e larga scaldate un cucchiaio di olio e fate appassire il cipollotto che avrete in precedenza tagliato a rondelle sottili, la base, e a listarelle, le foglie. Unite poi il peperoncino spezzettato e le cimette di broccolo che farete saltare per due minuti a fiamma viva; abbassate la fiamma e continuate la cottura fino a quando le cimette saranno cotte ma al dente, aggiungendo poca acqua quando serve. Insaporite con sale e pepe a piacere ed unite i finferli, mescolate e saltate di nuovo tutto per due minuti. A questo punto scolate i vermicelli di riso ed aggiungeteli alle verdure, spadellate per qualche minuto utilizzando se necessario qualche cucchiaio d'acqua per ammorbidire.

Servire con un filo d'olio extra vergine di oliva e del pepe macinato al mulinello.


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Mile, "Ci rimettiamo in forma?"


12 commenti:

  1. Ciao! Ma sai che che quando al supermercato passo davanti al reparto dei cibi esotici guardo sempre gli spaghetti di riso o di soia, valuto seè il caso di comprarli, ma fino ad oggi ho sempre desistito...prima o poi devo trovare il coraggio di provare a cucinarli..mi sa che prendo spuntoda te...
    A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pinko Pallino, provali! :) ... sono un po' più rognosi da preparare rispetto ai nostri spaghetti, rischi di scuocerli e tendono ad appiccicarsi ma con un po' di pratica e pazienza imparerai ... io stessa ho mooooolto margine di miglioramento ma se mai si prova ... ;)

      Elimina
  2. Vale , intanto brava!! Mi piace il colore di questa ricetta, poi mi piacciono broccoli e finferli insieme.
    Infine mi piace la tua filosofia di cucina, tanto!Io conosco pochissimo di cucina etnica e ora mi fido ciecamente di te, perché si, adoro imparare e da te ..oh si che si impara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sandra, che carina che sei :D ...
      Non so se fai bene a fidarti di me ma ti posso assicurare che prima di cucinare un piatto etnico originale faccio mille ricerche!
      I colori della ricetta sono molto belli, peccato che la foto faccia pena ... uff :( prometto che prima o poi mi informerò anche sulle tecniche di fotografia ;)
      Un bacione, a presto

      Elimina
  3. Invece io adoro questi abbinamenti un po fusion. Sei stata bravissima. Però, tesoro, sono proprio di riso e non di Soia? Perché mi sembrano un po' trasparentini, come Se fossero di Soia. In ogni caso deliziosi e pro,etto che anch'io li faro' così un giorno:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero piccola? Ho controllato e sulla confezione c'è scritto che sono di riso e in effetti quelli di soia li ricordo più marroncini e trasparentini ... forse è la brutta foto che inganna :)

      Elimina
  4. Bravissima, Vale! :D Consapevolezza e conoscenza non devono mai mancare secondo me ;) Questi vermicelli di riso devono essere squisiti, io ancora lontana da broccoli &co. ma segno la ricetta ;) Complimenti e un abbraccio, buon weekend :**

    RispondiElimina
  5. A me sembra una squisitezza! Anch' io ho un interesse verso la cucina etnica in forma "tradizionale",ma con esperimenti fusion si scoprono delizie come questa!
    Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) Mi ha fatto piacere ricevere questo giudizio da te :)

      Elimina
  6. ciao Vale! e grazie per questa ricettina :)
    sai che non ho mai assaggiato i vermicelli di riso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero Mile? Non ci credo! ;) Sono mooolto diversi dai nostri amati spaghetti ma non sono male nemmeno i cugini orientali ;)

      Elimina

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...