mercoledì 3 aprile 2013

I biscotti di lui


Dolci e torte sì, ma biscotti fatti da lui non ne avevo mai vista l'ombra ... ho sempre pensato dipendesse dal fatto che tutto quello che è un po' più laborioso, nell'ambiente domestico, lo annoia o comunque gli possa togliere tempo al relax, a pennello gli calza la frase "massima resa con il minimo sforzo". La sua cucina è buona, pratica e senza tanti fronzoli, secondo lui la pasta, anzi gli spaghetti, si abbinano con tutto e comunque anche in bianco sono deliziosi quindi perché perderci troppo tempo? Ama fare i piatti della tradizione purché non necessitino di troppa attenzione, lui ha le sue regole e guai a contraddirlo anche se a dimostrare il contrario è Marchesi; il maiale al latte e l'arrosto sono sue specialità e ammetto che qui mi batte alla grande. Non cura il lato estetico e in spregio ai convenevoli, la tavola la prepara a modo suo perché oltre ad essere anticonformista, sostiene che il galateo o si rispetta in tutto e per tutto o l'ettichetta può anche andare a farsi benedire.

Io, l'esatto suo contrario, con un pantagruelico senso dell'ordine, vivo tra schemi in continua rivoluzione e con un uomo, che per quanto sia impegnativo, mi fa sorridere e stare bene e che quando mi presenta i suoi primi biscotti, mi commuove.

BISCOTTI ALLE MANDORLE


Ingredienti per circa 20 biscotti

250 g pasta di mandorle
100 g zucchero a velo
scorza di 1/2 limone non trattato grattugiata
1 albume
mandorle pelate per decorare

Come si preparano

Con le mani, impastate al marzapane lo zucchero a velo, aggiungete l'albume leggermente sbattuto e la buccia di limone gratuggiata. Rendete l'impasto omogeneo e trasferitelo in frigo per almeno 2 ore.
Dall'impasto ricavate tante palline grandi quasi come una noce, appiattitele leggermente e distribuitele sulla placca del forno rivestita di carta oleata.
Su ciascun biscotto poggiate una mandorla e infornate a 160° per circa 15 minuti.



Con i suoi biscotti partecipo al giveaway della dolce e amica Valentina, "Qualcosa di dolce ... che Vale"





24 commenti:

  1. Solo perchè te li ha fatti proprio LUI, con il suo concetto di cucina, sono a di poco speciali!

    RispondiElimina
  2. tesoro.. hai commossa anche me! il tuo lui è un pò come me in cucina!! Questo per dire che sei TU quella cuoca straordinaria, ordinata ma anche stravagante con le ricerche e con gli abbinamenti.
    detto questo,non oso immaginare che bella coppia che siete. E dinanzi a cotanto amore, null'altro impota.
    mi sei mancata Vale!
    ora verifico con i feed subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione tesoro, penso anch'io che lo siamo davvero. Lui tanto disordinato quanto profondo e comprensivo, io tanto ligia al dovere quanto romantica e sognatrice ...
      Anche se ti ho sempre seguita sul tuo blog e facebook, è stupendo rileggerti qui! TVB! <3

      Elimina
  3. Deliziosi e invitante profumo di mandorle!
    Complimenti e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, io invece devo fare i complimenti a te,ho dato un'occhiata al tuo blog: oltre ad essere bellissimo è anche molto profondo, brava!

      Elimina
  4. Sembrano buoni... anche se le mandorle non mi fanno impazzire :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, protresti provarli con la pasta di nocciola, che dici?

      Elimina
  5. Tesoro mio... grazie!!! :D Li ha fatti Lui e sono speciali, anche io mi sarei commossa, sai? :) Sono precisa e ordinata ma amo anche rivoluzionare alcuni schemi, sperimentare e creare... forse sono tutto e il contrario di tutto... eheheheheh :D Questi biscotti devono essere deliziosi, con la pasta di mandorle... e poi piacerebbero tanto anche al mio Lui! :D ;) Ti inserisco subito, grazie di cuore :) <3 Tvb :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi ... tesoro io e te siamo proprio uguali allora :) pensa che a volte credo di avere una doppia personalità o_O
      Un bacio grande piccola!

      Elimina
  6. Il "Lui" è convinto anche di essere un ottimo "risottista" ma la sfida rimane aperta fino a quando una giuria, presieduta da Gualtiero Marchesi, non decreterà una volta per tutte chi fra i due contendenti merita l'oscar del risotto. Comunque sì, siamo davvero una bella coppia, a volte ci fronteggiamo, ma troviamo sempre il modo di riappacificarci e ricreare l'armonia, grazie anche a qualche buon piatto, a casa o al ristorante. Comunque è un onore per me essere menzionato come autore di una ricetta apparsa sulla tua rubrica. Potrebbe essere uno spunto per un contest preparato a quattro mani, dal titolo: "due cuori ed un fornello".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che piacere! E che idea:-)) complimenti davvero , siete una coppia molto bella!

      Elimina
  7. Vale, ma che belli!!!
    E il post che hai scritto troppo dolce!!
    Complimenti al tuo LUI, biscotti buoni e belli!!
    Ciao!!! ;-) Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Roby e grazie anche da parte di Lui, devo pubblicare più spesso le sue creazioni ;)
      Un bacio!

      Elimina
  8. Belli che siete ♥ bellissimi...tra biscotti e risotti!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolce Sandra, leggere i vostri commenti su di noi, mi piempie il cuore <3
      Un bacio grande

      Elimina
  9. che buoni!!!! li voglio provare ^_^ complimenti al tuo LUI! BACII

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia, non ti avevo riconosciuta con il nome intero :D per me sei Julia ;)
      Grazie tesoro, fammi sapere se li provi.
      Un bacio

      Elimina
  10. Ciao Karina, piacere mio! Ho visto il tuo blog, ricco di prodotti interessanti ;)
    A presto

    RispondiElimina
  11. I biscotti sembrano e saranno buonissimi!
    Ma un uomo che fa i biscotti e che non sia un pasticcere non l'ho mai incontrato.. magari un secondo o un primo, ma i biscotti no!
    Grande... ci sta che ti commuovi!
    A presto e grazie per il tuo commento al mio post.
    Laura

    RispondiElimina
  12. Wow Vale, che bello il tuo blog! Grazie per essere passata da me, grazie per il commento che mi hai lasciata e grazie per avermi dato la possibilità di conoscerti.
    Mi unisco volentieri ai tuoi follower, ho già visto diverse idee interessanti e non me ne voglio perdere altre!
    Un bacio, a presto!

    RispondiElimina
  13. Vale!! commovente e al tempo stesso esilarante il tuo post! a parte che io li trovo bellissimi!ti stringo Vale ;) a presto

    RispondiElimina
  14. Complimenti. Per il blog, per la fantasia, per l'ironia, per la magica armonia che trasmettete. E per le ricette stupende! È un po' che ti osservo, con discrezione: non so dove trovi le idee. Bravissima

    A presto,
    Bettina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bettina, ti ringrazio molto, le parole che hai usato mi riempiono il cuore ... le idee nascono da un mix di testa, cuore, istinto e fantasia ;)
      A presto e grazie ancora! :)

      Elimina

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...