mercoledì 20 febbraio 2013

Maki sushi di surimi e verza con salsa agropiccante al miele

Il contest di febbraio indetto da Cinzia e Valentina, mi piace troppo.

MAKI SUSHI DI SURIMI E VERZA CON SALSA AGROPICCANTE AL MIELE


Ingredienti per due persone

Per il sushi gohan (riso):
145 g riso per sushi (o riso originario, è necessario che i chicchi di riso siano piccoli e tondi)
200 ml acqua
1/8 bicchiere di aceto di riso (o di mela)
1/2 cucchiaino di zucchero semolato
1/4 cucchiaino di sale

Per i maki:
3 grandi foglie di verza
6 bastoncini di surimi

Per la salsa agropiccante al miele:
3 cucchiaini di olio di riso (o di soia)
2 fettine di peperoncino verde qualità jalapeno
1 cucchiaino di miele
1/2 cucchiaino pasta di acciuga
2 cucchiai di aceto di riso (o di mele)
1 tazzina da caffè di acqua
1/2 cucchiaino di amido di mais

Per accompagnare:
fettine di zenzero sotto aceto
pasta wasabi

Come si preparano


Sushi.
Sciacquate abbondantemente il riso muovendolo con le mani, fino a quando l'acqua di scolo sarà trasparente (operazione necessaria a togliere l'amido) e lasciate a bagno in acqua fredda per 15 minuti. Scolate il riso e aggiungetelo all' acqua che avrete preparato in una pentola, chiudete con il coperchio e portate ad ebollizione, abbassate la fiamma al minimo e cuocete per 15 minuti. Spegnete e lasciare riposare per 10 minuti, a questo punto, tra il coperchio e la pentola mettete un canovaccio pulito e aspettate ulteriori 10 minuti.
Nel frattempo in una piccola casseruola versate l'aceto, lo zucchero ed il sale, mescolare e scaldate senza che l'aceto raggiunga il bollore. Spegnete e tenete da parte.
Trasferite il riso in un contenitore basso e largo che non sia di metallo, (l'ideale sarebbe utilizzare l'hangiri, ossia il tipico recipiente circolare in legno di cipresso, studiato per agevolare l'operazione di raffreddamento e condimento del riso per sushi) e versate la miscela di aceto e zucchero sul riso, facendola prima scorrere sopra un cucchiaio o spatola di legno (se ce l'avete usate lo shamoji, la piccola spatola di legno e stondata, immancabile nelle cucine giapponesi). Adesso iniziate a sgranare il riso senza schiacciarlo, accellerando il raffreddamento sventagliandolo con un cartoncino o ventaglio.
Coprite ora il riso con un canovaccio umido per evitare che si asciughi troppo e iniziate a creare i maki.

Maki.
Sbollentate per due minuti le foglie di verza mondate e lavate, asciugatele e stendetene una sul makisu (l'apposito stuoino per il sushi). Bagnatevi le mani in acqua acidulata (acqua e aceto) e prelevate un po' di riso, stendetelo sulla superficie della foglia di verza cercando di creare per quanto possibile un rettangolo. Prendete ora i bastoncini di surimi e posizionateli al centro del riso: i surimi dovranno coprire tutta la lunghezza per cui, se serve aggiungetene un pezzo. A questo punto prendete l'estremità inferiore del makisu e facendo una leggera pressione, portatela verso l'alto arrotolando come per fare un involtino. Modellate il rotolo, scopritelo dal makisu e tagliate la verza in eccesso, trasferite il rotolo su un tagliere e proseguite con gli altri ingredienti. Adesso bagnate nell'acqua acidulata un coltello ben affilato e tagliate i rotoli in pezzi da 2.5 / 3 cm.


Salsa agropiccante al miele.
In un bicchiere stretto e alto mettere le fettine di peperoncino, il miele, l'olio e la pasta di acciuga e frullate con il mixer ad immersione, trasferite la miscela in un pentolino, versate l'aceto e scaldate a fiamma dolce. In una tazzina mescolate l'amido di mais con l'acqua e aggiungetela nel pentolino, fate sobbollire tutto per 5 minuti, spegnere e lasciate raffreddare.


Ultimazione e decorazione del piatto.
Servire i maki su un piano di legno, accompagnandoli con la salsa agropiccante, dello zenzero e del wasabi.


Con questa ricetta partecipo al contest mensile Colors & Food


e alla raccolta di Finger Food di Laura

10 commenti:

  1. E chi direbbe che non ci conosciamo, stessa idea per il contest di Colors & Food! Fortuna che sono diverse. Bella variante anche la tua!! A presto. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hihihihi ... hai visto?
      ps: non conoscevo prima di oggi la dieta Paleo, grazie per le info! ;)

      Elimina
  2. eccezionali. vale, mi stupisci sempre!

    RispondiElimina
  3. Ho fatto bene a iscrivermi da te , questa ricetta e' a dir poco fantastica !!!!

    RispondiElimina
  4. Bello bello e strabello!! Adoro questo piatto, il profumo che mi pare di sentire e la morbidezza del riso avvolto nella foglia...bravissima cara Vale. L'abbinamento con lo zenzero mi stuzzica parecchio, l'ho scoperto solo nell'ultimo anno e ormai in dispensa ci deve sempre essere, anche per una semplice cremina o per profumare un legante.
    Un abbraccio e grazie, Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow ... quanti complimenti Vale :*
      Circa lo zenzero, concordo con te che non può mancare, io acquisto quello fresco e se non lo uso in breve tempo, lo trito e lo conservo in freezer in modo da averlo sempre pronto quando serve ;)

      Elimina
  5. Complimenti Valentina!!! Ma sai che è un'idea davvero originale per utilizzare e presentare il surimi che altrimenti non ha un grande fascino. Nell'insieme, e con la salsina in particoare, deve essere un'esplosione di gusto!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  6. ciao scusa per il ritardo sono Laura del blog Pane e olio e grazie per la tua ricetta, non ho avuto il pc per un mese e passa e ora devo recuperare.... a presto con la raccolta finita
    ciao ciao

    RispondiElimina

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...