Qualcuno di voi avrà sicuramente notato la mia imperdonabile assenza dal blog e soprattutto dai vostri blog, ma i troppi impegni mi stanno davvero tenendo lontana da pc e purtroppo anche dalla cucina. Il lavoro, la preparazione per la replica dello spettacolo, i vari giri per la casa nuova e altri impegni, mi permettono di stare a casa solo di notte, per dormire ... per fortuna si tratta di convivere con questo ritmo frenetico solo per un'altra settimana, dopodiché, finalmente potrò concedermi un po' di relax tra i fornelli con nuove ricette e idee :)
La colazione è una dei pochi momenti conviviali che ultimamente io e Paolo riusciamo a fare insieme e quale migliore coccola potremmo concederci se non dei biscotti fatti nei ritagli di tempo tra sabato e domenica? ;) Sì, lo so ... ok, fantasia zero penserete voi, vero? Beh ... ma sono o non sono ogni volta diversi?? :D
TARTELLETTE ALLA CONFETTURA DI ALBICOCCA
Per queste tartellette cercavo una frolla diversa dalla solita, volevo qualcosa di più rustico, qualcosa di "ruvido" da abbinare ad una deliziosa confettura di albicocche fatta da una cara amica. Ovviamente non potevo che dare un'occhiata nel dolce pozzo di idee e consigli del blog di Valentina ;)
Ingredienti per circa 30 tartellette
Per la pasta frolla allo zucchero di canna: (ricetta di Luca Montersino, tratta da qui)
180 g zucchero di canna
55 g zucchero semolato
55 g zucchero semolato
180 g burro a pezzetti ammorbidito
1 uovo
15 g latte intero
360 g farina
5 g lievito chimico
1 pizzico di sale
Per il ripieno:
confettura di albicocca
Attrezzatura:
stampini per tartellette (i miei di diametro 5 cm)
rotella smerlata
pirottini di carta
Come si preparano
In una terrina mescolate i due zuccheri e lavorateli con il burro. Aggiungete l'uovo e il latte, amalgamate e successivamente unite la farina setacciata con il lievito e il sale. Impastate fino a quando otterrete una pasta omogenea e trasferite in frigo per almeno due ore (io l'ho lasciata tutta la notte).
Preriscaldare il forno in modalità statica, a 180°C.
Stendete l'impasto e con la rotella smerlata ricavate tanti cerchi della dimensione appena superiore agli stampi per tartellette. Sistemate i dischetti di pasta all'interno degli stampini in precedenza imburrati e infarinati, farcite l'interno con un cucchiaino di confettura di albicocche e cuocete in forno per circa 15 minuti. Sformate solo quando le tartellette saranno fredde, dopodiché trasferitele nei pirottini di carta.
A chi lo dici... Anche io ultimamente sono latitante ma cucinare resta sempre il mio modo preferito di rilassarmi.
RispondiEliminaIo trovo che quando si ha tempo sia in assoluto il modo migliore per rilassarsi! :)
EliminaPerò sono buoni... :)
RispondiEliminaGrazie Sara!
EliminaLi trovo favolosamente buoni....sono periodi un pò così tranquilla <3
RispondiEliminaZ&C
Sì Ketty, spero di avere un po' di tempo dalla prossima settimana!
EliminaUn bacione
Mi sto leccando i baffi! Sono irresistibili solo a guardarli, immagino quanto sia difficile trattenersi e non mangiarli tutti :)
RispondiEliminaGrazie per la ricetta, ti ho inviato l'invito per la bacheca condivisa su Pinterest :) poi ci penso io a girarle nell'labum su FB e taggarti.
A presto
Sonia
Hai ragione Sonia, è difficile trattenersi, fortuna che ho un uomo e degli amici più golosi di me e ci pensano loro a mangiarli tutti ;)
EliminaGrazie, accetto subito l'invito su Pinterest!
A presto
Ciao Valentina, sto caricando le foto su Facebook ma non trovo la tua nell'album "Voglia di" su Pinterest :( riesci a caricarla entro domani?
EliminaGrazie, buona serata
Sonia
Valeeeee tesoro mio! Sono stupende e golosissime, complimenti! Hai visto che buona questa frolla? Io la faccio spessissimo, mi piace un sacco! :D Ti capisco, anche per me è un periodo super caotico e non riesco a seguire tutto come vorrei... ma passerà dai... e ci rilasseremo un po'! ;) Ti voglio bene, un abbraccio immenso e grazie! :) :** <3
RispondiEliminaCiao tesoro mio, hai visto quanto sono venute bene?? Sì, questa frolla è forse una degli migliori che ho mai fatto!
EliminaTesorino io mi sento in colpa perché ho visto che hai pubblicato nuovi post e non ho avuto il tempo di leggerli :/ Perdonami piccola, sai quanto tengo a seguire i tuoi aggiornamenti ...
Ti voglio bene anch'io!! :**
valeee! ma che bellini!!! buoni buoni!! ti rubo la ricetta della frolla....un bacio!
RispondiEliminaCiao Giulia, rubala pure, sono curiosissima di sapere quale delizia ci farai!
EliminaUn bacione
tesoro, non ti scusare, io sono stata via 10 gg.. per fortuna vedo che non hai postato tanto cosi posso recuperare facilmente! i nostri impegni sono sempre tanti e nessuno si deve sentire in difetto, anzi, il bello di tutto questo è il pure piacere di condivisione, ovviamente nei ritagli di tempo a disposizione.
RispondiEliminaqueste tartellette? che chicce! mi piace anche la confettura cosi come le fotine ^__^
ps sono stata a creta e sono rientrata da poco.. che meraviglia :)
Aaaaahhh a Creta??? Tesorino mio, non vedo l'ora di vedere qualcuno dei tuoi emozionanti scatti su questo posto! Quanto ti invidio, è dal vecchio tuo post sulla Grecia che sogno di visitare quella zona <3
EliminaHai visto tesoro le foto? Sono un po' migliorata?
Un bacione grande piccola mia e ben rientrata! :*
le foto sono davvero molto belle! la luce ha esaltato sia il cucchiaino sia le frolle.. bravissima la mia Vale!
Eliminasì, cara Creta è stupenda. vorrei scrivere un post dettagliato con indicazione consigli e prezzi e quindi ci impiegherò un pò e visto il lavoro in studio, forse lo farò nel w.e.
magari, se riesco, posterò solo qualche fotina come anticipazione (anche perchè non pubblico da 10 gg quasi!) un bacio grande tesoro <3
Confesso, io non me ne sono accorta, ma solo perchè ero sparita anche io e ricomparsa solo oggi! :)
RispondiEliminaChe bella questa coccola che vi concedete, anche nella fretta più frenetica del mondo una colazione con queste ti rimette al mondo!
Baci Vale!!!
queste frolle sono divine... se passi da me c'è un premio per te.... :D
RispondiEliminaValeee anche io nell' ultimo tempo latito un pò causa vicissitudini varie!! ma eccomi da te bella!! tu e le tartellette..ma come zero fantasia???? tu tu tu sei splendida! e la casa nuova? che figata!! a presto cara e ste frolle rimangono un ever green!bacio grandegrande
RispondiEliminache frolle deliziose, sia quelle smerlate che quelle tonde, davvero invitanti!!
RispondiEliminache deliziose tartellette....ottime per la colazione e per ogni altro momento della giornata.....un bacione a presto!
RispondiEliminaGraziose e molto golose!!
RispondiEliminaA presto!
Ciao da oggi sono anceh io nei tuoi followers!
RispondiEliminaEro alla ricerca di blog piacevoli e spiritosi... ma anche interessanti!
E son felice di averti trovato.
Passa a ritirare un premio sul mio blog e... a presto rileggerci!
http://buonappetitoolandablog.blogspot.com/2013/05/liebster-award.html
Ciao, capito qui per caso ed il tuo blog mi ha colpito, per questo motivo se passi da me ho un premio per te: http://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/05/il-mio-secondo-riconoscimento-super.html, ciao, a presto, Martina
RispondiElimina