martedì 21 maggio 2013

Economica e veloce, una piadina speciale

Quando il tempo a disposizione è poco, capita anche di non riuscire a fare la spesa ... beh, poco male, penserete voi dato che la dispensa di un'appassionata di cucina solitamente scoppia! Brave, poco male, forse stavolta riusciremo davvero a dar fondo alla scorta di alimentari che potrebbe sfamarci per mesi e mesi ;)


Quello che poi ad una food-blogger non manca mai è la fantasia e a dimostrazione, girovagando per blog mi capita di restare basita davanti a foto di piatti spettacolari composti con ingredienti semplicissimi.
Ieri sera ho fatto proprio questo: 4 ingredienti base +  una manciata di erbette aromatiche + un pizzico di fantasia, et voilà ...

PIADINA AL TACCHINO, CAROTE E FAGIOLINI, CON MAIONESE ALL'ORIGANO FRESCO


 Ingredienti per due persone

Per le piadine:
2 piadine
2 parti di tacchino arrosto già cotto
3 carote
1 foglia di porro
qualche fogliolina di timo
150 g di fagiolini surgelati o freschi
qualche fogliolina di menta
sale
pepe
olio di mais

Per la maionese all'origano:
1/tazzina di latte intero
qualche fogliolina di origano fresco
1 tazzina di olio di mais
1 pizzico di sale


 Come si prepara

Piadine.
Iniziate scaldando un cucchiaio di olio in una padella e cuocete, facendoli saltare, i fagiolini interi, privati soltanto dei piccioli se sono freschi; manteneteli al dente, correggete il sapore con il sale, unite le foglioline di menta spezzettate, mescolate e spegnete.

Grattugiate le carote ed unitele alla foglia di porro, arrotolata su stessa e tagliata a rondelle. Aggiungete il timo, un pizzico di sale e uno di pepe e mescolate.

Sfilettate il tacchino eliminando la pelle.

Preparate la piadina farcendola con i vari ingredienti e prima di servire, scaldatela in una padella rovente 30 secondi per lato.

Maionese all'origano.
Con il frullatore ad immersione mixate tutti gli ingredienti fino a raggiungere la consistenza di una normale maionese, ci impiegherete pochi secondi.

Ultimazione e preparazione del piatto.
Tagliate a metà ciascuna piadina e servitele su due piatti con un cucchiaio abbondante di maionese all'origano e qualche rametto di timo a decorazione.



Con questa ricetta partecipo al contest sponsorizzato da Fotoregali e indetto da Luna, Le ricette della carestia per la categoria piatti salati





e al contest di Deliziandovi.it, Ricette da pic-nic




23 commenti:

  1. E' fantastica questa piadina, brava :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara, purtroppo il profumo di questa piadina non viene trasmesso via web ma ti assicuro che è spettacolare. ;)

      Elimina
  2. semplice ma di sicuro effetto e gusto delizioso!

    RispondiElimina
  3. Eh sì cara Vale, la fantasia e la creatività non ti mancano davvero, e con pochi ingredienti, buoni e sani, e con l'ausilio delle erbette aromatiche che sono sempre un asso nella manica, hai tirato fuori un vero gioiellino! Hai ragione, il profumo via web non arriva, ma io me lo immagino, eccome!
    Un abbraccio immenso! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Roby, basta davvero poco per creare qualcosa di speciale ... tu lo hai fatto domenica con i ravioli al finocchietto selvatico e ragù di mandorle ... che deliziaaaaaaaaaaa!!!

      Elimina
  4. Vale mi hai incantato!Veramente delle volte con poco si riesce a creare delle ricette veramente buone e gustose.le erbe aromatiche poi sono la ciliegina sulla torta!
    Un bacione grande
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica, sei un amore!! Un bacione grande a te :*

      Elimina
  5. Ottima, veloce e sana! Complimenti, da oggi ti seguo :-) Baci

    RispondiElimina
  6. Direi che hai realizzato una bellissima ricetta, le erbette aromatiche rendono speciale ogni cosa:-) Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Hhhmnm.. Faccio la puntigliosa: da te mi aspettavo la piada fatta in casa:-) scherzo cara, capisco il tempo d sinceram un ripieno così sfizioso e' già una bella gratificazione! Io ho sempre una bella scorta di erbe aromatiche! Quando preparo x marito (italiano) ce le metto
    Ovunque!! Bacione tesoro!
    Ancora sorrido dal tuo commento di oggi! Troppo bella sei!

    RispondiElimina
  8. Ciao valentina! che piadina salutare! mi piace e pure la salsinaaaaa...un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Una ricetta davvero originale e mi piace moltissimo l'idea di individuare i vari piatti "scrivendo nel piatto"!!! Mi sono unita ai tuoi lettori fissi, così non rischio di perdermi le tue prossime realizzazioni! Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  10. Ciao Vale!!!
    Anche a me spesso piace 'risolvere' un pranzo/cena così e qui a casa è davvero gradito!!!
    Ottima questa versione, la maionese con l'origano mi intrippa un sacco!!!
    Baci, buon fine settimana! Roby

    RispondiElimina
  11. Ciao Valentina!
    Buonissima e salsa ottima.
    Una buona giornata

    RispondiElimina
  12. ciao grazie per la tua ricetta e per voler partecipare al mio contest, posso chiederti se gentilmente potresti inserire al che il link allo sponsor così come da regolamento? Grazie ancora fammi sapere. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luna, hai ragione ... perdonami. Ho sistemato il post.

      Elimina
  13. Ammazza... svuotare il frigo così è il sogno di tutti ;) Complimenti e scusa se in questo periodo non riesco a essere sempre presente. Ti lancio un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  14. ciao Vale, per fortuna a volte non si fa la spesa così escono questi piattini speciali ;)

    RispondiElimina
  15. condivido in pieno cara! talvolta basta un pò di creatività. tu, poi, ne hai sempre tanta e per questo ti ho sempre ammirata! <3
    guarda come è perfetto la vista del tuo ripieno ^_^
    tesoro ti rispondo subito qua (entro la sett, prometto di rispondere a tutti nel post, ma il tempo è sempre stretto e io riesco a malapena a fare una capatina per i vs blog tra un atto e un'udienza..).
    allora, i vermicelli di riso vanno benissimo! tieni conto che sono solo varianti e i piatti che propongo, in teoria vanno con tutto (riso, grano, soia).
    dipende molto dalla marca Vale. che marca è?
    se in cottura, si appiccicano, è perchè li hai cotti troppi.
    prova a metterli nell'acqua tiepida (senza cuocerli) per almeno 10-15 minuti.
    io infatti, suggerisco che nel wok, se non sembrano morbidi, basta aggiungere di volta in volta dell'acqua e continuare la cottura.
    fammi sapere tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, praticamente usi la tecnica che io uso per cucinare il cous cous precotto. In effetti è una valida soluzione! ;)
      Cmq ti farò sapere anche la marca :)
      Un bacio

      Elimina
  16. Ciao Valentina, bellissima questa piadina!
    Perchè non pensi ad una variante "smart" (ossia che ricicla avanzi di cibo, riscopre ingredienti dimenticati, vuole ridurre gli sprech...) per partecipare alla Parmigiano Reggiano Chef, la gara di ricette a tema SMARTCOOKING promossa da Parmigiano Reggiano!?!? c'è tempo fino al 9 giugno.
    Se sei interessata, e hai già in archivio una ricetta smart e che contenga Parmigiano Reggiano tra gli ingredienti, carica la tua ricetta su https://apps.parmigianoreggiano.it/prchef/.
    oppure, se vuoi altre info, scrivimi su cattaneo@tribecommunication.it
    a presto!
    Letizia

    RispondiElimina
  17. Ciao, questa piadina mi fa venire una fame!!! Con l'occasione ti voglio invitare a partecipare alla mia rubrica mensile: I MUFFIN, ecco il link: http://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/06/la-mia-rubrica-improvvisata-mensile.html, a presto, baci, Martina

    RispondiElimina

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...