Ciao ragazze, il post di oggi vuole essere un salutino veloce veloce in attesa che arrivi presto un periodo meno frenetico. Purtroppo non riesco a seguire i vostri aggiornamenti e credetemi che leggere i vostri post mi manca molto!
Vi abbraccio tutte e vi lascio con un assaggio di questo buon piatto ...
TROTA SALMONATA IN CROSTA DI PISTACCHIO CON BROCCOLO ALLO ZENZERO
Ingredienti per due persone
Per la trota:
1 grande filetto di trota salmonata
2 rametti di rosmarino fresco
3 cucchiai di granella di pistacchio
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di farina 00
2 cucchiai di olio di mais
Per il broccolo:
300 g di broccolo verde
1 patata piccola
1 cubetto di zenzero da 2 cm
sale
Come di prepara
Trota in crosta di pistacchio.
Se presenti, eliminate le spine e la pelle e tagliate in 4 tranci il filetto di trota. Sminuzzate il rosmarino, mettetelo in un piatto piano e mescolatelo alla granella di pistacchio, il sale e la farina; usate questo per impanare la trota. Scaldate l'olio in una padella anti-aderente e rosolateci due minuti per parte i filetti.
Broccolo allo zenzero.
Mondate e separate le cimette del broccolo, tagliate a cubetti la patate e in 4 lo zenzero. In una pentola versate un dito di acqua e unite il mix di verdure e zenzero. Cuocete a fiamma bassa. Con il frullatore ad immersione riducete il contenuto in purea e aggiustate il sapore con il sale secondo il vostro gusto.
Ultimazione e preparazione del piatto.
Servite i filetti di trota intiepiditi, con delle quenelle di purea di broccolo e della granella di pistacchio a decorazione del piatto.
Con questa ricetta partecipo al contest Colors & Food che per questo mese prevede l'abbinamento dei colori verde e rosa.
Ciao Valeeeeee <3 Tesorina, ti capisco... anche per me è un periodo frenetico ma non preoccuparti, noi siamo qui ad aspettarti! Sei nei miei pensieri! <3 Questo piatto è fantastico, deve avere un sapore unico... bravissima! Mi piace la crosta di pistacchio e la presenza dello zenzero, 10 e lode! :) Un abbraccio forte forte, tvb! :**
RispondiEliminaCiao tesoro, dalla frequenza dei post avevo immaginato che anche per te fosse un periodo impegnativo ma vedrai che presto arriverà il periodo del relax ;)
EliminaGrazie Vale, ti abbraccio fortissimo anch'io!
Che colori perfetti,hai usato praticamente tutti ingredienti che amo,chissà che saporino!
RispondiEliminanotte
Z&C
Grazie Ketty, sono felice di avere incontrato i tuoi gusti! :*
Eliminammmmh! che idea vincente la panatura croccante ai pistacchi! E pensare che tengo giusto in questi giorni della farina di pistacchi per... qualche evenienza, e proprio oggi a pranzo ho mangiato della trota salmonata. Ma senza farina verde. Mannaggia al neurone che dorme!
RispondiEliminaScherzi a parte, bravissima come sempre Valentina, GRAZIE!!!
Hihihi...insomma abbiamo gli stessi ingredienti ma idee diverse ;) Sono curiosa di sapere come hai preparato tu la trota!
EliminaUn bacione Cinzia!
Ciao Valentina, che bel piatto! Colori bellissimi, ormai ci hai abituati ai tuoi capolavori di gusto e di presentazione :)
RispondiEliminaTi capisco riguardo alla latitanza, io già so che per qualche mese farò una grande fatica a passare dalle amiche, spero di ritrovare tutte dopo l'estate, nel frattempo..si fa quel che si puo' ..
Un abbraccio cara, ed in bocca al lupo per tutto :***
Ciao dolce Sandra, te lo scrivo sempre, tu sei troppo gentile con me <3
EliminaGià ... il fatto di non riuscire a visitare i blog delle amiche lo vico come una mancanza nei vostri confronti e questo mi rammarica molto :/
Un bacione e grazie di essere passata cara!
E' proprio un bel vedere, oltre che sicuramente una delizia da mangiare. Brava Valentina, piatto meraviglioso.
RispondiEliminaun bacione
Grazie Lisa, sei gentilissima!
EliminaTesoroooooooo, ma che meraviglia, azzecatissimo nei colori e negli accostamenti, mi piace un sacco vale! Per il resto tranquilla, anche io appaio e scompaio :)
RispondiEliminaTi abbraccio, in bocca al lupo!!!
Grazie Roby, sono felicissima che ti piaccia questo piatto! ^_^
EliminaTesoro, quando appari tu, ci lasci sempre a bocca aperta <3
Un baciotto!
Buonissima la trota impanata coi pistacchi e anche lo zenzero con i broccoli...che fame!! Un abbraccio e a presto! :)
RispondiEliminaGrazie cara, un abbraccio a te! :)
Eliminabellissima questa ricetta! fresca, elegante e bellissma da vedere. brava , al solito
RispondiEliminabettina
Grazie Bettina!! :*
EliminaCromatismo perfetto, elegnate, goloso ma leggero. Da copiare al volo :)
RispondiEliminabuona giornata
Ciao vale! ma che buono!!! mammamia!!! non preoccuparti capita un periodo un pò così...tranquilla noi ti aspettiamo!! ;)) un abbraccio!
RispondiEliminaMeno male cha hai trovato un attimo per partecipare con una ricettina stuzzicante...aspettiamo periodi più tranquilli..
RispondiEliminaUn abbraccio!!
Davvero un'idea molto azzecata e originale!! Mi è piaciuta così tanto che l'ho subito voluta provare... solo che io ho usato la lonza di maiale invece della trota. Buonissima! Grazie dell'ottimo spunto. Ovviamente quando pubblicherò la mia versione ti citerò come musa ispiratrice e ti manderò il link.
RispondiEliminaA presto!
Ciao Laura, che piacere sapere che hai addirittura voluto riprovare la ricetta! Non vedo l'ora di vedere la tua versione pubblicata! A presto!
EliminaCome promesso ecco la mia versione con la lonza:
Eliminahttp://alchimiasottile.blogspot.it/2013/05/lonza-di-maiale-con-panatura-croccante.html
Grazie ancora dell'ottima ricetta!!
Ciao
Vale con un piatto così sei rientrata alla grande e come! Sai che mio zio spesso la pesca e noi non sappiamo mai come cucinarla. Adoro la crosta quindi magari questa diventa la ns soluzione :-) un bacio grande vale!
RispondiEliminano paura bella! tutte abbiamo periodi full.noi siamo qua.perchè tu speciale.la tua trota è eccezionale..ottima con quelle quenelle di broccolo.a presto amica mia:)
RispondiEliminale quenelles ti sono venute precise... mi piace l'idea del pesce ancora rosa all'interno, magari proverò a farlo con la crosta di qualche altro frutto secco. vediamo che salta fuori... ^^
RispondiElimina