domenica 7 giugno 2015

Le donne che portavano da bere nei campi

I ruoli sono cambiati.

Mia nonna diceva con estrema convinzione che la donna doveva sempre stare un passetto indietro rispetto all'uomo e non parlava solo in senso fisico. Era così. Le coppie di una volta si rispettavano, ognuno sapeva qual era il proprio ruolo all'interno della famiglia e nessuno doveva oltrepassarne i confini.
L'uomo prendeva le decisioni, l'uomo lavorava, l'uomo era padrone. La donna lo assecondava in disparte, la donna si occupava della casa e dei figli, la donna serviva.

E così d'estate, a metà mattina e a metà pomeriggio, tra mille faccende domestiche, le donne sapevano che dovevano andare nei campi. Lì, dove stavano lavorando gli uomini. Te lo insegnavano fin da bambina. L'hanno insegnato anche a me, da bambina, quando in campagna la maggior parte del lavoro si faceva a mano, quando non c'erano ancora i grandi trattori, quando era una gioia lavorare la terra. Me lo chiedeva mia mamma: vai a portare da bere nei campi? Lì, dove gli uomini stanno lavorando.


Riempiva una borsa con acqua, vino, dei bicchieri, qualche panino e se aveva avuto tempo, con delle fette di torta. Ero piccola, loro erano lontanissimi ma sapevo che stavano aspettando me per la merenda. Orgogliosa li raggiungevo. Mi piaceva guardarli e ancor di più mi piaceva ascoltarli intenti nei loro discorsi da grandi. Era bello.

Ieri sera, rientrando da una giornata al mare, nei primi campi dopo la laguna, avvolta da una leggera foschia, una donna era andata a portare da bere agli uomini nei campi. Era bella e fiera. Tra le braccia cingeva una bottiglia d'acqua e un fiasco di vino.

MERLUZZO ALLA LAVANDA CON INVOLTINI DI PORRO E PISELLI



Ingredienti per due persone

2 filetti di merluzzo
50 g di piselli freschi, surgelati o in barattolo
qualche foglia di lavanda e 2 fiori per la decorazione
2 foglie di porro, solo la parte più tenera
ricotta vaccina
olio extra vergine di oliva
1 pizzico di sale
pepe nero

Come si prepara

Scaldate un cucchiaio d'olio in una padella e rosolatevi metà delle foglie di lavanda, quando inizierete a sentirne il profumo versate i piselli e portate a cottura con un pizzico di sale (se usate i piselli in barattolo, saranno sufficienti 2 minuti. Eliminate la lavanda e mettete i piselli da parte.

Considerando il lato più corto tagliate a metà le foglie di porro e sbollentatele per 30 secondi in acqua bollente. Lasciatele intiepidire e con l'aiuto degli stuzzicadenti formate 4 contenitori cilindrici. Riempiteli per metà di ricotta e terminate con i piselli.

Scaldate di nuovo un cucchiaio d'olio nella padella e come prima, rosolatevi le foglie di lavanda e cuocete il merluzzo pochi minuti per lato.

Servite il merluzzo con una leggera
macinata di pepe, accompagnato dagli involtini di piselli.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...