domenica 20 maggio 2012

Un’idea colta dall’orto


Quest’anno ho deciso di abbandonare i vasi in terrazzo e di crearmi un piccolo orto in giardino.
La percezione che avverto, coltivando gli ortaggi direttamente sulla terra, è che la verdura assuma un gusto più intenso. Informandomi, ho appurato che la mia non è solo un’impressione, la terra, chiamiamola “vera”, è di sé ricca di elementi fondamentali per il nutrimento,  conferendo  vigore e salubrità alle piante senza il bisogno di fertilizzare spesso. Altra nota importante è la disponibilità di terra che qualsiasi vegetale deve avere, il vaso è costrittivo ed inoltre non permette un drenaggio corretto dell’acqua.
Lungo la rete che delimita il giardino perciò, da due mesi fanno capolino, con foglioline verdi di varie tonalità, carote, piselli, rucola, rapanelli, spinaci e insalata; che attendono di essere piantate invece ci sono ancora le piantine di fagiolini, cavoletti di Bruxelles, cetrioli e pomodori … non vedo l’ora!!
Ieri sera con orgoglio ho raccolto i primi prodotti dell’anno, una manciata di piselli e una di rucola. Poca roba, lo so, in effetti non è stato semplice pensare ad una cena dove rendere protagoniste queste due primizie. Quello che ne è uscito, con la compartecipazione di un piccolo sgombro è stato un piatto sorprendentemente delicato.
FILETTI DI SGOMBRO SU BRODETTO DI BACCELLI E GOCCE  DI RUCOLA
Ingredienti per due persone
Filetti di sgombro:
1 sgombro
½ cipolla dorata
alcune foglie di salvia
olio extra vergine di oliva
sale


Brodetto di baccelli di piselli:
200g piselli freschi con baccello
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
acqua
Pestato di rucola:
50g rucola
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
Come di prepara
Brodetto di baccelli.
Sgranate i piselli e sciacquarne accuratamente i baccelli, asciugateli con della carta assorbente e tagliateli a pezzi di circa 2 cm. In una pentola scaldate un filo d’olio evo e fateci saltare i baccelli per qualche minuto. Salate, pepate e aggiungete l’acqua fino a coprirli per metà. Cuocete per circa 15 minuti a fiamma dolce.

Nel frattempo in un padellino con poco olio, cuocete i piselli, aggiungendo acqua se necessario. Portate a cottura e aggiustate il sapore con sale e pepe (se volete che rimangano di un bel verde brillante, non esagerate con la cottura). Trasferite i legumi in un contenitore e lasciateli intiepidire.

Sgombro.
Sciacquate lo sgombro pulito sotto l’acqua corrente, asciugatelo e inseriteci nella pancia le foglie di salvia e qualche grano di sale. Tritare la cipolla e fatela rosolare in un’ampia padella. Quando la cipolla si sarà imbiondita, adagiateci sopra lo sgombro salandolo anche in superficie. Chiudete la padella con un coperchio e cuocete il pesce per circa 10 minuti, girandolo a metà cottura facendo attenzione a non romperlo.
Pestato di rucola.
Pestate bene la rucola nel mortaio con sale e pepe e scaldatela nel padellino dove prima avete cotto i piselli, sarà ancora unta d’olio dalla cottura precedente per cui non servirà aggiungerne altro.

Ultimazione del  brodetto e composizione del piatto.
Con l’aiuto del frullatore ad immersione sminuzzate in baccelli direttamente nella pentola, filtratelo attraverso un colino versatene 1 mestolo su ciascun piatto.
Spinate lo sgombro e adagiatene i filetti sul brodetto, unite i piselli e lasciar cadere qualche “goccia” di pestato di rucola. Servite con un spolverata di pepe nere appena macinato e una fetta di pane tostato.


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...