giovedì 20 settembre 2012

Sono 31. Cheesecake al cocco e uvetta al rum

Lunedì è stato il mio 31° compleanno.


T-R-E-N-T-U-N-O. Mi fa strano, ormai sono grande davvero e il tempo delle mele è solo un lontano ricordo di attimi ed emozioni intensi. L'altro ieri mi è stato detto che è questa, in realtà, l'età migliore, avere la consapevolezza di tutte le nostre azioni è di per sé un grande traguardo, se poi uniamo la conoscenza, l'esperienza e la grinta che si hanno dai 30 ai 40 anni (ok ok , ai 50 ),  il risultato che si ottiene è la maturità. Già, sono nel pieno sviluppo delle mie facoltà mentali e morali.

Non riesco ancora a realizzare se questa riflessione possa essere la descrizione di me in questo periodo; indubbiamente mi piace essere obbiettiva e concreta, amo ragionare e discutere, ma quella leggera frivolezza che mi ha sempre contraddistinta e che mi permetteva di non pianificare le giornate, di farmi rapire oggi da un oggetto e domani da un altro, di aver voglia di iniziare dieci corsi differenti senza terminarne alcuno o, di lasciarmi conquistare dai pensieri strampalati di qualche strano personaggio, temo proprio non se ne voglia andare e questo mi piace ancor di più.


Sono della Vergine e condivido il pensiero degli astrologi, quindi ordine e precisione in primis, detesto il caos e mi innervosisco quando noto un oggetto fuori posto; il mio motto preferito è "prima il dovere, poi il piacere" altrimenti non riesco a godermi niente, non sopporto stare con le mani in mano e mi irrita chi lo fa, inoltre mi schiero dalla parte di chi (se esistete) vorrebbe eliminare play station, x-box e qualsiasi altro gioco virtuale che ti obbliga ad accedere almeno due volte al giorno per rendere produttiva una città o estendere un impero. Sono detestabile vero? Già, me ne rendo conto ma anche questa sono io.



Mente concreta e animo artistico, credetemi che non è facile far convivere due caratteri così differenti. A volte credo che i miei periodi no siano proprio causati dallo scontro tra ragione e cuore, quando la via di mezzo diventa troppo compromettente per l'una o per l'altra parte.

Scusate mi sono dilungata, ora torniamo a noi, questo è un blog di cucina, giusto? ;)

Oggi in linea con il tema della settimana vi propongo la mia torta di compleanno, una cheesecake che ho felicemente condiviso con i miei compagni di teatro. Prima però con voi, vorrei condividere l'aria che in questo momento fa da sottofondo musicale e che continuo ad ascoltare instancabilmente da mezz'ora: Nuvole Bianche di Federico Einaudi ... purezza, armonia e libertà sono le sensazioni che avverto. Una piuma dai riflessi argentei che volteggia lentamente, lasciandosi trasportare dal leggero vento è l'immagine che mi evoca.

Concedevi cinque minuti e cliccate su play, poi, se vi va, fatemi sapere cosa ne pensate; Vaty, sentiti presa in causa ;)


CHEESECAKE AL COCCO E UVETTA AL RUM

Ingredienti

Per la base:
200g savoiardi
120g burro
50g cioccolato fondente

Per la farcia:
500g ricotta vaccina
200g panna da montare
80g cocco in scaglie
3 cucchiai di zucchero a velo
50g uvetta sultanina
rum bianco
2 fogli di colla di pesce

Per la finitura:
100g cioccolato fondente
40g uvetta sultanina


Come si prepara

Base.
Ridurre in polvere i savoiardi e a scaglie il cioccolato fondente. Fondere il burro su un pentolino e versarlo nel contenitore con i savoiardi, mescolare bene ed unire il cioccolato. Versare il composto su una tortiera con cerniera e livellarlo premendo bene con il dorso di un cucchiaio.

Farcia.
Mettere a mollo l'uvetta in una soluzione di rum e acqua con un rapporto di 2 a 1.
In una ciotola amalgamare con una frusta, la ricotta con lo zucchero a velo fino a rendere il composto liscio ed unire il cocco. Montare la panna e mescolarla delicatamente agli altri ingredienti.
In un pentolino scaldare due cucchiai di rum e sciogliervi i due fogli di colla di pesce preventivamente messi a bagno in acqua fredda, lasciar intiepiedire ed unire alla farcia, insieme alla uvetta sgocciolata.
Distribuire il composto sopra la base di savoiardi e lasciare compattare in frigo per almeno tre ore, io l'ho lasciata una notte (solo dopo, si potrà procedere con la finitura).

Finitura.
Ridurre in scaglie il cioccolato, a pezzetti più piccoli l'uvetta e spargere sulla torta. Sformare e servire.


Gli ingredienti sono per una torta di 24 cm di diametro, nulla vieta che potete creare ivece delle monoporzioni (nelle foto).

Con questa ricetta partecipo al contest indetto da Morena, Un dolce al mese - Il cocco

17 commenti:

  1. sono la primaaa?Augurissimiiii Vale,tanta felicità,quale modo migliore per festeggiare che con questa delizia?bacetti,buona serata:)

    RispondiElimina
  2. 1. Tantissimi auguri di buon compleanno tesoro!!! Sei 1 anno piu giovane di me e ti confermo che e' tutto vero sul 31-anni!!! Vergine eh... Lo sapevo!!!
    2. Sono la seconda uff :(
    3. Musica MERAVIGLIOSA. Io amo Einaudi anche se la mia preferita e' "onde": un po' nostalgica e sognante (come me e te!)
    4. Una cheesecake troppo speciale (come te).
    5. Martedì festeggio il mio giuramento da avvocato e il locale presso cui si terra' la mia festa mi propone cheesecake . Ma siamo in 40. Tu che consigli? Meglio altro tipo di torta? Grazie in anticipo!
    6. Ti ho risposto sul dolce thai : ma certo che puoi! Anzi, sarà un piacere leggere il tuo post ^__^

    Ancora tantissimi auguri Valentina, con tutto il cuore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesorinoooo!!! :D
      Tutte le composizioni di Einaudi sono poesia, cariche di emozioni; personalmente non riuscirei a stilare una classifica perché le persone come noi si lasciano trascinare dentro la scala di note che in quel momento più si avvicina alle sensazioni che stanno provando. "Onde" poteva essere l'accompagnamento sonoro del giorno del mio compleanno...un giorno carico, appunto,di nostalgie e sogni.
      Per la cheesecake ti ho scritto sul tuo ultimo post.
      Un bacio grande grande e grazie ancora piccola.
      Vale

      Elimina
  3. Auguroni!!! :D Vale bella, ti auguro tutte le cose migliori della vita e di avere sempre con te la leggerezza d'animo, proprio quella che ti fa incominciare 10 corsi e non portarli a termine (in questo siamo uguali e io spero di non perderla mai!) Io sono dei Gemelli ma siamo molto simili, ho qualche pianeta in Vergine... e amo con tutta me stessa l'ordine (si, detesto anche x-box &co.)! Cara Valentina, auguroni con tutto il cuore e complimenti per questa splendida cheesecake, che bella e che golosa! :D E poi è vero, secondo me questa è l'età più bella (io 32!) in assoluto :) Bacio grande :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma siamo ugualiiiiiiiiiiiiiiii ... se non è per il segno forse è davvero il nome che ci rende così simili caratterialmente. Che sia il caso che gli astrologi lascino da parte per un po' le stelle per dedicarsi all'onomastica? ;)
      Sai cosa penso circa i corsi iniziati e mai terminati? Che vorremmo apprendere in continuazione materie nuove perché abbiamo sete di sapere ma non appena ci sentiamo un po' più sicure sull'argormento, ci lasciamo affascinare da altro. Possiamo considerarla valida come giustificazione? ;)
      Grazie per gli auguri, un bacio grande Vale!

      Elimina
    2. Eheheheeh è vero, abbiamo molte cose in comune! :) Chissà, forse davvero il nome ha una sua influenza... mah! :D Quanto ai corsi, hai ragione... potrebbe essere così, valida giustificazione! :) La sete di sapere non finisce mai (ma la costanza si.. ihihihi :D ) Un bacione grande, buon week end!

      Elimina
  4. Auguri Valentina! e grazie di essere passata da me e del tuo bel commento. Grazie anche di avermi portata così sul tuo blog che seguirò con piacere.

    RispondiElimina
  5. Auguri anche da parte mia!!!! Mi auguro che stasera tu stia festeggiando con una bellissima cena!!!!
    Complimenti per la cheesecake: mi invoglia tantissimo e la proverò sicuramente!!! Un abbraccio! Laura

    RispondiElimina
  6. Anche se in ritardo, ti faccio tantissimi augurissimi!!! E ti tiro le orecchie 31 volte!!! Ti ho fatto male????
    31 anni, che bello!!! io ne compio 35 a novembre e mi sento vecchia!!!
    Anche il mio capo è della vergine ed è esattamente come te!!!! Grande senso del dovere!!!!
    La torta che ti sei dedicata è bellissima!!! Complimenti e grazie x averla donata anche alla mia sfida di settembre!!!
    Un abbraccio e buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahia! Sì, mi hai fatto male ;)))
      Grazie per gli auguri Morena, un abbraccio a te e buon lunedì.

      Elimina
  7. Sono ancora in tempo per gli auguri?:D
    Uh, questa torta mi ispira tantissimo!! Il cheesecake è il tipo di dolce che preferisco e poi amo il cocco, quindi non può non piacermi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valeria, eecccerto che sei ancora in tempo ... non ho previsto alcuna data di termine auguri ;)
      Sono passata sul tuo blog, sei bravissima, complimenti!
      A presto,
      Valentina

      Elimina
  8. intanto tanti auguri anche se in ritardo , ma ho scoperto il tuo sito grazie al contest proprio adesso ! :-)
    Complimenti per il blog veramente e anche per la ricetta che dev'essere veramente gustosaaaa! se ti va passa dal mio blog ,sto cercando di farlo crescere un pochino!
    http://mogiukitchen.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, grazie per gli auguri e per la visita ... vado subito a cuiosare il tuo blog! ;)

      Elimina

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...