martedì 30 aprile 2013

Gusto particolare

Quando Valentina ha pubblicato il post dei biscotti al farro e cacao con confettura di amarene, ho pensato subito che dovevo assolutamente provarli anch'io. Dei biscotti senza burro né uova dall'aspetto così invitanti non li avevo mai visti ... sì, lo so, è vero che la mia cara amica sarebbe in grado di rendere goloso anche una pan di spagna secco e duro ma questi in più, richiedevano l'utilizzo della farina di farro quindi dovevano per forza essere dei biscotti super originali, dal sapore inconsuento, più leggero e comunque rustico.


A chi venisse voglia di rifarli, avviso che la pasta non sarà per niente facile da lavorare e infatti, io che non ho una buona manualità, più che dei biscotti ho fatto dei brutti pasticci. L'impasto che otterrete sarà molto morbido per cui è importante farlo riposare almeno 2 ore in frigo; io l'ho lasciato un giorno intero e le difficoltà di lavorazione sono state comunque parecchie così ho chiesto dei suggerimenti a Valentina ... ecco la soluzione: tenete la pasta in freezer per mezz'ora prima di lavorarla e una volta formati i biscotti, lasciateli solidificare un po' in frigo. La prossima volta farò così! ;)

Altra nota da evidenziare è che contrariamente alla ricetta originale ho sostituito la farina di farro bianca con quella integrale, probabilmente anche questo dettaglio ha contribuito alla minore lavorabilità della pasta ... in ogni caso vi posso garantire che il risultato è stato straordinario, il gusto particolare e la friabilità hanno reso questi biscotti così speciali che voglio rifarli  ... cosa rara per me! ;)

 
BISCOTTI AL FARRO E CACAO CON CONFETTURA DI MIRTILLI


Ingredienti per circa 15 biscotti (rispetto a Valentina ho dimezzato le dosi)

235 g farina di farro integrale
15 g cacao amaro in polvere
125 g zucchero di canna
35 g olio extra vergine di oliva
35 g olio di semi vari
60 g acqua
1 pizzico di sale
6 g lievito per dolci
1 bustina di vanillina

confettura di mirtilli

Attrezzatura:
stampini per biscotti o rotella smerlata

Come si preparano

In una terrina mescolare lo zucchero in acqua, poi unire il resto degli ingredienti ad esclusione della confettura e lavorate l'impasto fino a renderlo omogeneo. Formate un palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e trasferitela mezz'ora in freezer (come scritto sopra, la pasta sarà morbidissima ma mi raccomando non lasciatevi tentare dall'aggiungere altra farina!).
Stendete l'impasto e con uno stampino quadrato o tondo tagliate i biscotti, adagiatene metà sulla placca del forno e sui restanti ricavate un buco centrale (sarà la parte superiore). Sovrapponeteli e cuoceteli tutti per 15 minuti a 180° gradi. Una volta raffreddati farcite l'incavo con la confettura.

Come vedete nella prima foto, ho fatto dei biscotti anche solo di frolla, buonissimi ugualmente!

11 commenti:

  1. Tesoro mio ma sono stupendiiiiiiii :D <3 Grazie!!! <3 Mi dispiace tu abbia avuto difficoltà nella lavorazione... a vederli non si direbbe... l'impasto, purtroppo, è davvero molliccio... non ci sono uova, albumi o panna... quindi potere legante quasi pari a zero... pensa che io ho fatto riposare in frigo e non in freezer... quindi è stato abbastanza difficile, comunque farli riposare anche dopo aver dato la forma è fondamentale. Sono felicissima che ti siano piaciuti, stellina mia... sei bravissima <3 Hai fatto la frolla allo zucchero di canna? :) Un abbraccio forte, buona giornata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao piccolina, riesco a risponderti solo ora perché questi sono stati giorni davvero pieni ... sei troppo gentile con me tesoro, grazie! Io però voglio riuscire a fare i biscotti bellissimi come i tuoi <3

      Elimina
  2. E questi biscotti mi stanno tentando sin da quando li ho visti da Vale...mi sa che devo decidermi a farli.Grazie per le indicazioni e le considerazioni nella preparazione della ricetta!
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica :) Sììì dai provali anche tu, magari seguendo le indicazioni "furbe" ti riescono meglio dei miei ... tienimi informata se li fai!
      Un bacione :*

      Elimina
  3. L'aspetto dei tuoi biscotti è invitante. Dal colore stupendo e la forma molto bella.
    Complimenti Valentina!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Giuro che ho l'acquolina in bocca,fantasticiiiii e non mi sembrano affatto pasticciati.
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Grazie Ketty, sei un tesoro ... se scrivi questo dei miei biscotti, allora credo che se vai a dare un'occhiata ai biscotti di Valentina credo proprio che in un battibaleno ti andrai a procurare gli ingredienti per poterli fare ;)

      Elimina
  5. li avevo visti dalla Vale.mi sembrano una genialata sai? e i tuoi sono stupendi! bacio grande super Vale e buona serata( evvai domani si dorme):)

    RispondiElimina
  6. che splendida ricetta, l'ho segnalata ad una mia amica allergica a uova e burro!

    RispondiElimina
  7. Pasticci?!? Di che pasticci parli? Ma se sono bellissimi!!! E so che sono buoni, li ho provati, i tuoi con il farro integrale devono essere strepitosi:)
    Ciao Valentina, un bacio :*

    RispondiElimina

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...