giovedì 5 settembre 2013

Colore!

Ciao ragazze mie, come state? Qualcuna di voi ha già ripreso con le pubblicazioni a tutto ritmo, non ho ancora avuto molto tempo per leggerle ma ho visto alcune foto da acquolina in bocca! :P

Io torno solo oggi, dopo più di un mese, ma con molta grinta anche se le vacanze non sono state proprio rilassantissime!

Comunque eccomi qua, con tanta voglia di tornare a seguire voi e i miei due piccoli bloghini ;)


Il piatto che vi presento è nato dalla voglia di mangiare un primo caldo e colorato, magari della mia tonalità preferita ... et voilà!


Gnocchi viola? Oh sì! Con le patate viola? Nnnnoooo ...leggete sotto ;)


GNOCCHI VIOLA AI PISELLI E TOMINO AFFUMICATO

Ingredienti per due persone

250 g gnocchi di ricotta (per la ricetta cliccate qui)
50 g cavolo cappuccio viola
100 g piselli surgelati
1 scalogno
tomino affumicato
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero

Come si preparano

Affettate sottilmente il cavolo, trasferitelo nella pentola a bordi alti dove poi cucinerete gli gnocchi e copritelo con acqua. Lasciate sobbollire per circa 5 minuti, dopodiché aggiungete quanta acqua vi serve per cuocere gli gnocchi, salate e portate ad ebollizione.

Nel frattempo tritate lo scalogno ed imbionditelo in una larga padella con un cucchiaio di olio bollente, unite i piselli (ancora surgelati) e cuoceteli fino a quando diventeranno teneri (se serve, durante la cottura, aggiungete un po' d'acqua). Salate.

Eliminate il cavolo, trasferitelo in un contenitore a bordi alti e frullatelo.

Tuffate gli gnocchi nell'acqua bollente, quando verranno a galla scolateli ed uniteli ai piselli. Fate saltare tutto per qualche secondo.

Ultimazione del piatto
Stendete un cucchiaio di purea di cavolo sul piatto come base ed impiattate gli gnocchi. Insaporite con del tomino affumicato grattugiato e del pepe e servite.

Voto: 8!

16 commenti:

  1. Bentornata e il piatto è fantastico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lara! Ora passo da te perché mi sono persa i tuoi ultimi manicaretti ;)

      Elimina
  2. ..potevo astenermi dal commentare questa piccola perla? Nuu!
    Un piatto molto bello davvero, che si presenta in modo così appetitoso :)
    buon rientro anche a te, dalle mie parti son già passate due settimane e già è tutto quasi dimenticato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :DDDD ... No, cara Cinzia, un piatto così colorato tu di certo non potevi evitarlo ;) Sai che mentre lo componevo ho pensato, chissà se c'è già stato un Colors&Food viola e verde! ;)
      Un bacione!

      Elimina
  3. Ciao Valentina,come và?
    io invece non sono ancora rientrata ma mi piace iniziare a visitare le mie "colleghe" blogger come te,il tuo piatto è davvero molto molto bello,i colori mi piacciono tantissimo davvero d'effetto e poi gli gnocchi sono troppo troppo buoni.
    Baci e a presto!!!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ketty, sto bene, tu stai bene? :) Ho visto che anche tu ti sei presa una bella pausa dal blog, ogni tanto ci sta e poi immagino che nella tua bella Sicilia ci siano ancora giornate spettacolari che ti tengono lontana dal pc! ;)
      Un bacione grandissimo!

      Elimina
  4. Ti rispondo anche qui. Vale sono facilissimi, te li consiglio eccome. Poi se usi come me un formaggio a latte crudo, nonostante la mole di burro, diventano anche digeribili.

    RispondiElimina
  5. Bentornata cara! Io ho già pubblicato si ma ricette di archivio e pian piano preparerò le foto delle vacanze! Intanto sto preparando un bel post per martedì con una bella sorpresa e confido che ci sarai anche tu stellina perché ci terrei tanto <3
    Questo primo e' dai colori così belli che sarebbe stato perfetto per una serata frizzantina come oggi!
    Che bella l'ultima foto poi!
    Ps tesoro poi ci racc delle vacanze sul l'altro blog?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao piccola, ho visto i tuoi ultimi post ma non ho ancora avuto modo di risponderti uffi! :/
      Beh... e che novità è questa?? Sono CURIOSISSIMAAAAA ... non vedo l'ora che arrivi domani per leggerti!! (un nuovo contest??? ^_^)
      Un bacione grande!
      ps: sssssssìììììììììììì ... come te devo prima sistemare le foto però ;)

      Elimina
  6. Tesorino miooooo ciao! :D <3 Bentornata! Scusami se passo solo ora ma sono giorni un po' pieni! Come stai? Il tuo compagno? Ti ho pensata tanto!!! <3 <3 <3 Questi gnocchi sono uno spettacolo, belli da vedere e senza dubbio squisiti... ho l'acquolina! :D Bravissima, ti abbraccio forte forte! Tvb <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cucciola! Non ti preoccupare, gli impegni ci assorbono tantissimo e capita di non riuscire a far tutto quello che si vorrebbe! Paolo migliora :) ovviamente non potrà saltare e fare sport per qualche mese ma insomma il peggio è passato ... grazie del pensiero tesoro! :*

      Elimina
  7. Ciao Valentina e bentornata!
    Complimenti, inizi proprio alla grande con un piatto raffinatissimo dai colori stupendi e molto originale, bello davvero. Bravissima, le foto rendono bene l'idea della bontà e di quanto sia invitante.
    Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara :) Ricevere questo complimento da te mi rende felicissima!! ^_^

      Elimina
  8. Belli!!! Mi hai assolutamente dato un'idea! Tra l'altro io le patate viola non riesco a trovarle, ma gli gnocchi viola volevo assolutamente prepararli, per cui mi hai dato una bellissima idea! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D Sono felice di averti aiutata per fare gli gnocchi viola senza patate ... mi raccomando, fammi sapere quando li fai ;)

      Elimina

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...