mercoledì 23 aprile 2014

Freschezza e aria nuova

Sono tornata da cinque giorni da un viaggio che doveva rigenerarmi soprattutto emotivamente ma mi sento di nuovo immersa nella confusione più totale. Qualcuno conosce il segreto per riuscire davvero ad allontanarsi da tutto e da tutti? Devo farlo, devo assolutamente trovare la maniera di farlo perché non c'è momento della giornata che i miei pensieri non si scontrino l'uno con l'altro, schiacciandosi e aggrovigliandosi portando la mia anima in uno stato di terribile disordine ... sbuff! Voglio e devo tagliare col passato, solo così potrò rigenerarmi di freschezza e respirare aria nuova ...

Come spesso mi succede, anche la cucina si adegua alle necessità dell'animo: non trovate che una tartare di tonno, cocco e mozzarella di bufala sia sufficientemente fresca, originale e dal gusto così armonioso tanto da convogliare, se pur solo per una manciata di minuti, sensazioni ed emozioni verso un'idilliaca luce?

TARTARE DI TONNO, COCCO E MOZZARELLA DI BUFALA


Ingredienti per 2 persone

180 g tonno freschissimo
50 g cocco fresco
50 g mozzarella di bufala di prima qualità
erba cipollina
sale
pepe
qualche goccia di tabasco
qualche goccia di succo di limone
olio extra vergine di oliva

Come si prepara

Tagliate a cubetti il tonno, il cocco e la mozzarella . Trasferite tutto in una terrina, mescolate e spruzzate gli ingredienti con qualche goccia di tabasco e succo di limone, unite poi il sale, il pepe e l'olio evo. Mescolate energicamente per una trentina di secondi per amalgamare bene gli ingredienti.

Tritate l'erba cipollina tenendo da parte qualche stelo intero. Aggiungete la cipollina tritata alla tartare e rimestate, assaggiate e serve aggiustate il sapore secondo il vostro gusto. 

Impiattate la tartare, con l'aiuto di un coppapasta e servite guarnendo il piatto con scaglie di cocco, steli di erba cipollina o listarelle di mozzarella.

4 commenti:

  1. L'ho provata e posso dire che è davvero deliziosa, particolare e sorprendente. La mozzarella sembra un abbinamento azzardato ma dona una certa originalità al sapore, il cocco crea una sensazione tattile al palato che contrasta con la morbidezza del tonno. L'erba cipollina crea uno sfondo aromatico al tutto a completamento dell'estasi del palato. Posso solo consigliarlo, questa è una ricetta difficile da pensare ma facile da realizzare.

    RispondiElimina
  2. Si credo possa farlo, meravigliosa, sento già i pensieri più sciolti... grazie!

    RispondiElimina
  3. Ciao, grazie della visita.....
    Questo sfizioso piatto pare proprio frutto di una bella mente serena e armoniosa, che l'effetto positivo del viaggio si faccia sentire!!!

    RispondiElimina

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...