giovedì 5 luglio 2012

Di patate, insalata e basilico greco



Di patate, insalata e basilico greco, ok … ma cosa? Beh, come chiamarlo? Non saprei perché un involtino non è, un rotolino? Neppure. Forse somiglia ad una specie di crocchetta incompiuta. Sì perché se notate la forma è grossomodo quella di una crocchetta di patate e tra l’altro l’ingrediente basilare è proprio il tubero. È priva di impanatura, lo so. E non è neppure fritta! Possiamo chiamarla “crocchetta abbozzata”? No, non mi piace, forse suona meglio “crocchetta imperfetta”, vero?

CROCCHETTE IMPERFETTE DI PATATE, INSALATA E BASILICO GRECO

Questa è una di quelle idee che nascono dal nulla o meglio, aprendo il frigo … vuoto. L’altra sera è successo proprio questo per cui ho dovuto ideare qualcosa di abbastanza veloce ma gustoso e leggero. Il risultato ha superato le mie aspettative, un sapore decisamente singolare. L’insalatina, fatta rosolare con un po’ di scalogno e semi di sesamo, ha definito il carattere amarognolo mentre il basilico greco trionfava con le sue note balsamiche incastrandosi tra la consistenza morbida della patata.

Ingredienti per 2 persone

4 patate di medie dimensioni
200g insalatina, rucola, spinaci
½ scalogno
basilico greco
semi di sesamo
sale
pepe
olio extra vergine di oliva

Come si prepara

Patate.Tuffate le patate con la buccia in acqua fredda salata, portate a bollore, abbassate la fiamma e cuocete fino a che le patate pungendole con i rebbi di una forchetta non fanno resistenza. Se le patate hanno dimensioni differenti tagliatele a pezzi pressoché uguali per evitare tempi di cottura diversi.
Una volta cotte, passatele brevemente sotto l’acqua corrente e lasciatele intepidire. Sbucciatele e riducetele in purea passandole con lo schiaccia patate. Se serve, regolate la sapidità con sale e pepe.

Insalata.
Imbiondite lo scalogno con un cucchiaio di olio su una padella bassa e larga, unitevi l’insalata e cuocete per circa 5 minuti rimestando spesso. Se occorre aggiungete un po’ d’acqua. Noterete che il volume si ridurrà notevolmente e le foglie assumeranno un colore verde scuro, a questo punto unitevi i semi di sesamo che dopo poco inizieranno a “scoppiettare”. Spegnete.

Ultimazione del piatto.Per formare le crocchette io mi sono aiutata con uno strumento apposito acquistato di recente. In alternativa potete crearle con le mani a mo’ di polpetta oppure, se volete ottenere dei cilindri perfetti, stendete un po’di purea di patate su un foglio di carta oleata, in centro disponetevi l’insalatina cotta e qualche foglia di basilico. Arrotolate, chiudete le estremità e trasferite il rotolo in freezer per circa mezz’ora. Togliete la carta e tagliate in cilindri della lunghezza che preferite.
Servite a temperatura ambiente con olio extra vergine di oliva o in alternativa con una salsa allo yogurt. 

1 commento:

  1. A me piace: tubi di tuberi. Oppure: Tu mi tuberi.
    Interessante esperimento che permettono di apprezzare fino in fondo gli aromi delle erbe, la patata fa da companatico e da legante. Il risultato è davvero apprezzabile con un gusto noto ma inconsueto.

    RispondiElimina

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...