sabato 14 luglio 2012

A Vaty, minestra di bieta e latte di soia


Ieri ho conosciuto una ragazza speciale, non so se vi è mai capitato di incontrare una persona e sentire che costei è particolare, che ha quel pizzico di magia che la rende … “più”. Ecco, a me è capitato ieri.

Girovagando nel web sono capitata in un blog che mi ha subito rapita per le note musicali che immediatamente si sono diffuse nella stanza. Note di pianoforte. Il blog più  magico che mi sia mai capitato di vedere, uno di quelli che non sai spiegare il perché ma come un balsamo, ti trasmette serenità e pace. Il merito è tutto suo, di Vaty, è lei ad essere così: come il suo blog, ispira fiducia e speranza, dolcezza e incontaminazione.


Lo so, ho conosciuto Vaty ieri e penserete che tutte queste parole nei suoi confronti siano esagerate ma chiamatelo  sesto senso o come volete, io sono sicura di non sbagliarmi.

Mamma, moglie, con un lavoro, una laurea da raggiungere e un blog, a mio avviso, fatto per far del bene; di origini thailandesi ma , come scrive lei, impiantata in Italia, Vaty racconta di momenti, di sogni, di ricordi e di gioie che riguardano la sua vita e ciò che la circonda dando origine a riflessioni. Tutto sempre accompagnato dalle soavi arie del suo amato pianoforte, no, non è una pianista ma lo ama profondamente, quasi in maniera viscerale… chissà, forse è vero, perché il suo papà era pianista.

A Vaty, che nel suo giveaway, vuole ritrovare quel “ tocco d’oriente” insito in lei, con foto di viaggi e ricette asiatiche, dedico una ricetta del libro Nobu West, una minestra di bieta e latte di soia, una minestra, delicata e fresca come lei.


MINESTRA DI BIETA E LATTE DI SOIA

La ricetta originale prevedrebbe il crescione, io l’ho sostituito con la bieta e il libro suggerisce altri risultati ottimali con gli spinaci e l’acetosa.



Ingredienti per 2 persone

1 mazzetto di bieta
300 ml dashi (in alternativa brodo di pesce)
100 ml latte di soia non zuccherato
2 cucchiai salsa di soia leggera
sale
pepe


Come si prepara

Lavare la bieta, separare le foglie dagli steli e tritare grossolanamente gli ultimi.
Portare ad ebollizione il dashi (brodo giapponese a base di alga kombu e fiocchi di tonno essiccati; come scritto sopra, anche se il sapore è diverso, potete sostituirlo del brodo di pesce leggero). Unite gli steli di bieta e cuocete a fuoco lento per circa 5 minuti, dopodiché frullate tutto fino a rendere il composto omogeneo.
Rimettere il brodo nella pentola, versare il latte di soia, riprendere la cottura e aggiungere le foglie di bieta spezzettate, tenendone da parte qualcuna per la guarnizione. Cuocete per 3 minuti.
Passare ancora nel frullatore e versare in una pentola pulita. Riscaldate nuovamente, unite la salsa di soia ed insaporite con sale e pepe.
Servire su ciotole decorando con le foglioline rimaste.
Questa minestra è ottima sia calda che fredda, quindi perfetta anche in questi caldi giorni.

Con questa ricetta partecipo al giveaway “un tocco d’oriente” di Vaty.


2 commenti:

  1. Valentina,
    Nessuno, ripeto nessuno mi ha mai dedicato cosi tante parole di affetto e stima tutte insieme..
    TU sei di una dolcezza e bontà disarmante .. Hai lasciato che fosse il tore a guidare la tua mano e sei stata capace di regalarmi un affetto così sincero, spontaneo e incondizionato.
    .. Vorrei tanto essere li accanto a te per poterti stringere forte.
    Sai, talvolta non e' necessario che due persone si frequentino per anni, talvolta basta una alchimia per far scattare un legame. Ed io ho provato la stessa cosa visto che venerdì quando mi hai lasciato il commento, mi sono subito aperta a te, confidandoti delle mie momentanee debolezze (giuro non lo faccio con chi mi scrive per la prima volta.. ) e subito dopo lo scambio di @s con te, sono tornata serena ^_^
    Interessantissima questa ricetta, preparata con tanto entusiasmo e voglia di partecipare.
    Gia, l'ho proprio sentita! Potevi partecipare semplicemente con la ricetta di quella salsa thai, invece hai voluto lo stesso dedicarti ad un apposito post e ciò dimostra davvero la persona splendida che sei.
    Grazie.
    D'ora in avanti non vorrò piu perdermi ogni tuo post e domani ti inserisco tra i miei feed preferiri :)
    Ps domani da pc metterò link e foto e.. In bocca al lupo x giveaway (una parte di me vorrebbe gia assegnartelo- ma sarà il destino a decidere!)
    Vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Vaty, ti giuro che se si sarebbe trattato di un contest avrei evitato di parlare liberamente per non sembrare ruffiana. Invece con un giveaway mi sono sentita di battere quello che il cuore mi dettava.
      Mi ripeto, ti conosco pochissimo, quasi niente ma sento che sei speciale. È difficile spiegarti cosa intendo ... ma credo di non sbagliarmi scrivendo che sei una persona nata per 'far del bene'.
      Un abbraccio.
      Valentina

      Elimina

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...