venerdì 6 luglio 2012

Zucca, gamberi e sale nero di Cipro, in un bicchiere estivo



E chi l’ha detto che la zucca si mangia solo d’inverno?

Questa in realtà è una mia ricetta invernale che però ho riproposto qualche sera fa dopo aver trovato due pezzetti di zucca nel freezer. Nonostante l’accostamento di zucca e gamberi porti ad un risultato nettamente dolce e quindi più adatto ai mesi freddi, trovo che se abbinata ad un’ insalata di agrumi si ottenga un l’equilibrio che allontana le note zuccherine,pulendo la bocca con freschi e asprigni profumi mediterranei.

Mesi fa avevo già pubblicato una versione diversa della ricetta nel sito per il quale scrivevo, crema di zucca e patate con spiedino di polpettine di melanzane e spinaci, per cui non mi dilungherò nella spiegazione del procedimento per la crema che appunto, potete trovare qui.



Una volta fatta la crema vi sarà sufficiente cucinare al vapore dei gamberi che appoggerete nel bordo del bicchiere e servire con qualche fiocco di sale nero di Cipro. Ah … e mi raccomando non dimenticate l’insalata!

3 commenti:

  1. Passione arancione. Questo è il nome che mi piace per questo piatto che può essere gustato sia freddo che caldo. Come insalata vedrei bene un'indivia marinata negli agrumi. Mentre alla zucca aggiungerei qualche bacca di ginepro...

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia.... te la posso rubare????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara,
      ma certo che puoi, anzi mi fa piacere! :-D
      ... poi mi scriverai se ti piace.

      ps: mi sono unita al tuo blog, è troppo goloso.

      Elimina

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...