sabato 15 settembre 2012

Quando ci metti l'amore, insalata di bulgur al nero con capesante al pepe rosa e maionese di pesca


Uff ... come al solito mi trovo in extremis a dover fare le attività che mi ero prefissata. Tempo, tempo e tempo ... mi serve tempo! Non capisco se sono io a non essere capace di organizzarmi o se davvero, per la mia irrequieta voglia di voler provare a far tutto, mi carico di troppi impegni ottenendo risultati superficiali e poco grintosi. Succede poi, che quello che mi ha fin'ora irretito, cede il posto all'ultima balzana idea diventando una sorta circolo vizioso che non riesco a bloccare.

Grazie a Dio, i miei capisaldi perseverano: questi, vivono da anni in simbiosi con la mia anima e so per certo che, se per un motivo o l'altro dovessi liberarmi di loro, potrei cadere nel vuoto scuro dell'indolenza. Le mie passioni sono le mie emozioni, mi nutro di loro e le custodisco gelosamente perché nessuno possa strapparmele via.


Immaginare verso quale settore io provi una sorta di infatuazione non dev'essere complesso e questo blog ne è la testimonianza. :) Era maggio quando con tante idee e progetti per la testa, ho deciso di tuffarmi nel popolo delle foodblogger. Sono ancora alle prime armi, ho imparato a malapena a destreggiarmi tra le quinte di internet ma la felicità che mi dà leggere i vostri commenti è già impareggiabile, mi date fiducia pur sapendo bene di non essere all'altezza di molte di voi.

Provo amore per la cucina da quando ero bimba, affascinata guardavo mia madre davanti ai fornelli e spesso salivo sulla sedia per cercare di catturare quel segreto che rendeva i piatti buoni come solo lei sa fare. Ora apprendo da voi, ogni giorno mi rendo conto di quanta meraviglia ci sia dietro ad un piatto preparato con dedizione e amore, dove la trasformazione degli ingredienti diventa alchimia. Apro le vostre pagine e rimango basita davanti a tanta bravura e grazia e per tutto questo io non ho che da ringraziare.

INSALATA DI BULGUR AL NERO, CON CAPESANTE SCOTTATE AL PEPE ROSA  E MAIONESE DI PESCA 


Ingredienti per due persone

Per il bulgur al nero:
100 g bulgur
1 bustina di nero di seppia
sale, se serve

Per le capesante al pepe rosa:
6 capesante
pepe rosa, in grani
olio extra vergine di oliva
sale

Per la maionese di pesca:
1 pesca bianca
40 ml olio di soia
20 g latte
sale

Come si prepara

Bulgur al nero.
Cuocere il bulgur secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Condire con il nero di seppia e il sale, se verve (fate attenzione perché il nero di seppia è di per sé molto sapido). Mescolare bene affinché il colore diventi uniforme e ben scuro. Lasciare intiepidire e tenere da parte.


Capesante al pepe rosa.
In una padella scaldare un filo d'olio con qualche grano di pepe rosa e quando comincierà a sfrigolare scottare le capesante precedentemente sgusciate, pulite e asciugate con della carta assorbente. La cottura non dovrà superare i 30 secondi per lato.


Maionese di pesca.
Lavare, sbucciare, tagliare a pezzetti la pesca. Mixare con il frullatore ad immersione e filtrare il succo attraverso un colino.
In un bicchiere alto preparare la maionese montando il latte aggiungendo, a filo, l'olio con il mixer pulito (ho scelto l'olio di soia perché il suo gusto è abbastanza neutro); il composto diventerà piano piano sempre più denso e se occorre versare un altro po' di latte. A questo punto unire il succo di pesca e aggiustare di sale.

Ultimazione e decorazione del piatto.
Tagliare 4 delle sei capesante a cubetti ed unirle al bulgur con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Mescolare e con l'aiuto di un coppapasta tondo o quadrato, disporre l'insalata su piatti lisci. Accompagnare con un cucchiaino di maionese dove appoggerete la capasanta intera. Decorate con qualche gnano di pepe rosa e fogliolina di timo, servite.

Se vi piace, potete servire l'insalata di bulgur con del pane al timo: in un contenitore mescolate della farina, un pizzico di sale e qualche fogliolina di timo. Procedete con l'impasto versando tanta acqua quanta servirà a rendere la massa liscia ed elastica. Dividete la pasta in palline grandi come una noce e tiratele con il mattarello fino ad uno spessore di un millimetro, dandogli una forma pressoché circolare.
Scaldate una padella con il fondo spesso e quando sarà rovente cucinate, una per volta, le sfoglie di pane. Saranno sufficienti 30/40 secondi per lato, sulla superficie si dovranno formare delle grosse bolle.

Per la maionese di pesca mi sono ispirata a quella di lamponi di Cinzia, che ringrazio per avermi fatto scoprire questa salsa delicata.

Con questa ricetta partecipo al contest  "Freddo d' Estate" indetto da #Food140 con la collaborazione di ToCook Store.

11 commenti:

  1. complimenti perchè il bulgur davvero per me è uno dei migliori cereali!mi incuriosisce la maionese di pesca...slurppp..buon sabato ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un cous cous un po' più grosso ... buonissimo! :D
      Grazie Tina, buon sabato a te, un bacio

      Elimina
  2. ..Wow! che bellissimo piatto Valentina, basito rimane chi passa da te, altro che storie!
    Bello averti ispirato, mentre ti leggevo pensavo "assomiglia a quella mia col lampone", ahah! Per le maionesi ultimamente ho scoperto l'olio di riso, mi piace una cifra.
    Buon WE, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Cinzia :)
      Condivido, l'olio di riso è delicatissimo, ti consiglio di provare anche quello di soia. Un bacio

      Elimina
  3. Ma lo sai che mi sono riconosciuta molto in queste righe? :D (siamo forse lo stesso segno zodiacale o sarà il nome? :D ;) ) Questo piatto è semplicemente fantastico, devo assolutamente provare la maionese di pesca, deve essere speciale! Bravissima, continua così! :) Ti abbraccio e ti auguro uno splendido week end! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale :)
      Io penso che anche il nome influisca sul carattere della persona ma proviamo ... di che segno sei? ;)
      Un bacio Vale!

      Elimina
  4. fantastico da leccarsi i baffi buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. ricettina gustosa, invoglia proprio all'assaggio, ora sono anche tra i tuoi followers, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, sono contenta che ti sia unita :)
      Un abbraccio a te,
      Vale

      Elimina
  6. Non ho ancora assaggiato il bulgur, mi ispira moltissimo! complimenti per questa ricetta...un bacio grande

    RispondiElimina

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...