lunedì 21 gennaio 2013

Brodo, orzo, broccoli e salsiccia



Con ieri si è conclusa la quattordicesima sagra del Broccolo Fiolaro di Creazzo, ortaggio nel quale mi sono già imbattuta in questo articolo rendendolo protagonista in un'altra zuppa.

Non so quali siano i requisiti che una sagra di paese deve avere per essere considerata tale, dal canto mio è un'ottima opportunità per promuovere le tipicità intese come prodotti, mestieri  e tradizioni, di una località. Se consideriamo però quante sono le associazioni attive verso l'organizzazione di manifestazioni paesane, sono sicura che non basterebbe una vita intera per visitarle tutte, ma se, teniamo conto esclusivamente di quelle che lavorano a stretto contatto con i cittadini, che conoscono la reale storia locale e quindi, l'economia, i punti di forza e i punti deboli, di un paese, allora qui i numeri sono ben diversi. Queste sono le associazioni, proloco, ecc. che lavorano davvero per il bene della comunità e per la promozione territoriale, e quando ci si trova, per caso o per curiosità, in una sagra come quella di Creazzo ... beh ... ecco ... si è in grado di percepire subito che la voglia di collaborare insieme per l'ottima riuscita dell'evento è tanta. Solo per rendervi l'idea, voglio citare gli chef dei ristoranti locali che in occasione della manifestazione cucinano fianco a fianco, direttamente nello stand gastronomico (immaginate quindi la qualità della cucina), e ancora, gli agricoltori che propongono i propri prodotti, magari utilizzati per creare golose torte o profumate grappe dalle aziende nostrane, il tutto avvolto da un'atmosfera conviviale intrisa di gioia e sorrisi.


Tutto questo l'ho potuto vivere domenica scorsa e non potevo di certo tornarmene a casa senza qualche cespo di Broccolo Fiolaro di Creazzo, no? ;)


ZUPPA D'ORZO E BROCCOLO FIOLARO DI CREAZZO CON SALSICCIA


Ingredienti per 4 persone

1 cespo di Broccolo Fiolaro di Creazzo
1 cipolla
1 carota
qualche gamba di sedano
80 g orzo perlato
1 salsiccia
8 crostini di pane
ricotta vaccina
peperoncino
sale
pepe

Come si prepara

Premetto che questa è una versione di zuppa per me insolita in quanto mi sono ritrovata ad avere già pronto del brodo e del broccolo già lessato usato la sera precedente per delle orecchiette alle cime di broccolo ;)
Il risultato è stato l'ottenimento di una zuppa corposa, saporita e profumata, per cui ho deciso di riportare il procedimento tale e quale.
Se non lo avete già, preparate del brodo vegetale aggiungendo in un litro d'acqua una cipolla, una carota e qualche gambo di sedano, lasciate bollire da mezz'ora a 45 minuti  e spegnete. A parte sbollentate in acqua salata il broccolo lavato e mondato staccando dal grosso gambo, i "fioi" (i ciuffetti) mentre, in un'altra pentola ancora, cuocete l'orzo.

A questo punto non rimane che unire gli alimenti preparati. Iniziate dal broccolo: dopo averlo scolato, dovrà essere aggiunto al brodo (privato delle verdure) e lasciate sobbollire per circa 10 minuti. Passare quindi il composto con il frullatore ad immersione ed unire l'orzo. Cuocere ancora per 5 minuti e aggiustare di sale.

Nel frattempo, in una padella pulita cuocere la salsiccia ed in forno abbrustolire le fette di pane.

Versare la zuppa nei piatti fondi, divedere la salsiccia spezzettata, profumare con una macinata di pepe e servire con dei crostini spalmati di ricotta e spolverati con il peperoncino.

Bon appétit! :)



Con questa zuppa partecipo al contest "In ... zuppiamoci ... zuppe a go go" di Sale e Coccole





E al contest ricicloso ;) "Cre-azioni in cucina - riciclare" di Nus

6 commenti:

  1. Ho avuto il privilegio di assaggiare questa zuppa e devo dire che è davvero fantastica. Un sapore deciso ma non forte, il broccolo emerge nella preparazione, la salsiccia non riesce a sovrastarlo ma si amalgama perfettamente in un sapore rustico e raffinato contemporaneamente. Davvero super!

    RispondiElimina
  2. Ciao Valeeee :) Tesorina, come stai? :) Questa zuppa è decisamente invitante, una vera e propria coccola... chissà che gusto! Peccato solo che in questo periodo non tollero bene broccoli, cavolo e verza... ho notato che dopo averli mangiati mi viene mal di testa e un senso di pesantezza... proverò a disintossicarmi per 15 giorni e a reintegrarli pian piano, come si fa con le intolleranze... A proposito, a te come procede? Bacio grande e complimenti :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh no tesoro...se mi scrivi così credo proprio che la tua sia intolleranza! Uff, hai pensato di farti degli esami per accertarti su quele siano gli alimenti che ti fanno male?
      Io sto moooooolto meglio da quando ho iniziato la dieta, pensa che non ho più avuto mal di testa! Non sai che sollievo! ;)
      Un bacio grande tesoro, buona serata! :*

      Elimina
  3. Tesorina, ma sai che sono curiosa di sapere se è come un broccolo normale o meno? Dal colore sembra di si. Una zuppa ricca di tradizioni, usanze e.. Gusto! Adoro la salsiccia nelle zuppe. In Germania nelle zuppe tradizionali non mancavano gli insaccati così :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) ciao tesorina, mi fa sorridere la tua domanda perché non saprei spiegarti: secondo me assomiglia più che a un broccolo normale, alle cime di rapa, ecco sì, simile alle cime di rapa. Il gusto è delicatissimo, davvero molto buono, purtroppo però credo sia difficile da trovare dalle tue parti :( ma se vuoi, puoi provarla appunto con le cime di rapa :) e ovviamente l'immancabile salsiccia ;)
      Ciao piccolina e grazie, un bacio

      Elimina

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...