lunedì 4 marzo 2013

Di stagione

Radicchio tardivo di Treviso, arancia e noci, più di stagione di così! ;)


Con questi ingredienti volevo fare un risotto ma poi dalla dispensa fu il grano il primo a farmi l'occhiolino. Speravo in un risultato simile al risotto, ben mantecato e cremoso, invece il grano, di unirsi agli altri chicchi, non voleva sapere, seppur ho usato lo stesso procedimento del risotto. Il piatto comunque è stato sorprendente: una sorta di insalata tiepida di grano con una leggera nota amarognola ricavata dal radicchio.

INSALATA INVERNALE DI GRANO



Ingredienti per 2 persone

140 g grano
2 cespi radicchio tardivo di Treviso
1/4 cipolla dorata
brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino rosso
polvere di arancia (o buccia di arancia di grattugiata)
5 noci
sale
pepe
olio extra vergine di olia

Attrezzatura:
1 pentola
1 grattugia

Come si prepara

Insalata di grano.
Rosolate la cipolla tritata fine in due cucchiai di olio, fate tostare per 2 minuti il grano e bagnatelo con il vino rosso alzando al massimo la fiamma cosicché l'alcol possa evaporare velocemente. Quando il grano sarà di nuovo asciutto, unite il radicchio lavato e taglieto a tocchetti (tenete da parte 4 foglie intere) aggiustate il sapore con un po' di sale, cuocete per due minuti mescolando. Adesso continuate la cottura come per il risotto, versando poco brodo caldo alla volta e aggiungendone dell'altro quando questo sarà assorbito (per il tempo di cottura, controllate le indicazioni sulla confezione, il mio ha impiegato non più di 8 minuti).
Spegnete, insaporite con sale e pepe macinato al momento e lasciate intiepidire; nel frattempo mescolate alle noci tritate, un cucchiaino di polvere d'arancia * o in alternativa, un cucchiaio di buccia d'arancia grattugiata.


Polvere di arancia.*
Fate seccare per qualche giorno solo la parte colorata della scorza di un'arancia, quando sarà completamente secca, sminuzzatela con un mixer fino a ottenere una polvere.


Ultimazione e decorazione del piatto.
Spargete sull'insalata un po'di polvere di arancia e noci e servite un filo di olio extra vergine di oliva, decorate con qualche foglia di radicchio intero.


4 commenti:

  1. Ciao Vale :) Un'insalata di stagione invitantissima, deve essere davvero squisita, prendo nota! ;) Complimenti e un abbraccio forte forte, stellina bella :) Buona settimana! :** <3

    RispondiElimina
  2. Che bella insalatina particolare! E' molto carino il tuo blog: mi sono iscritta! Se ti va passa a trovarmi anche tu. A presto!

    RispondiElimina
  3. Molto particolare ma sicuramente molto buona! Complimenti :)

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia! ;D Un grande saluto dalla Ravanella.

    RispondiElimina

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...