martedì 12 marzo 2013

Paccheri con farcia di ceci al cardamomo e salsa piccante al caffè

Questa ricetta è una ripubblicazione. 

PACCHERI CON FARCIA DI CECI AL CARDAMOMO E SALSA PICCANTE AL CAFFE'



Ingredienti per due persone

14 paccheri
100 grammi ceci secchi (io quelli di un contadino pugliese)
6 bacche di cardamomo
6 pomodorini (io quelli del mio orticello)
1 tazzina di caffè superconcentrato
1 peperoncino piccolissimo secco
2 cucchiaini di zucchero grezzo di canna
sale
olio extra vergine di oliva









Come si preparano

Paccheri.
Lessate i paccheri in acqua salata mantenendoli al dente per evitare di romperli al momento della farcitura.
Farcia di cieci al cardamomo.
Dopo aver lasciato i ceci a bagno per almeno 5 ore, cuoceteli in un pentolino con poco olio, riduceteli in purea utilizzando il passaverdure e aggiustate il sapore con il sale. Estraete i semini dalle bacche di cardamomo e pestateli nel mortaio, unite poi questi alla purea di ceci mescolando bene affinché il sapore diventi uniforme. Se occorre aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Salsa al caffè.
In un padellino portate a bollore il caffè, abbassate la fiamma, unite il peperoncino intero e lasciate sobbollire per 5 minuti. A parte fate caramellare lo zucchero e poco prima che si sciolga, versate a filo il caffè. Cuocete fino a quando la salsa comincia ad addensarsi.


Ultimazione e decorazione del piatto.
Farcite i paccheri con il composto di ceci, disponeteli sul piatto e conditeli con un cucchiaio di salsa al caffè. Ai paccheri affiancate i pomodorini tagliati a metà e condite con qualche goccia di olio e salsa al caffè.


Con questa ricetta partecipo al contest di About Food, Ricette salate al caffè e cioccolato

26 commenti:

  1. Ciao tesoro :) Questi paccheri sono fantastici, alta cucina!!! Per me hai già vinto, sei grande! :) Anche a me avrebbe fatto piacere partecipare ma credo proprio di non farcela... troppo impegni e un mal di testa che non mi dà tregua da 2 giorni... sarà per la prossima volta! ;) Un abbraccio fortissimo, ti voglio bene! Complimenti e buona giornata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei troppo gentile ... la ricetta in se non è male, anzi ... ma per le foto stendiamo un velo pietoso! Uffa! Mi devi dare ripetizioni di fotografia :D
      Tesoro, perché non fai come me? Perché non partecipi al contest con una vecchia ricetta? Si possono ripubblicare ;)
      E per il tuo mal di testa forse hai bisogno di un po' di riposo? Immagino che l'arrivo di Gennaro abbia messo in dolce subbuglio un po' tutti ;)
      Un bacione topolina, tvtb!

      Elimina
    2. Tesorina ti rispondo qui! ;) Non sono gentile, è la verità, sei bravissima! E poi la foto non è affatto male, anzi... fa venir voglia di mangiarli subito! :D Ho una ricettina dove c'è una riduzione al cacao ma le foto sono oscene... quelle si che non si possono guardare, sono proprio tristi ahahahah! E poi oggi devo pubblicare le uova in 3D per Pasqua... fa niente và, sarà per la prossima (ricotta se non erro)! ;) Vale, sicuramente è un po'di stress, mille cose da fare... ma credo che sia soprattutto per il ciclo in arrivo, mi succede sempre così :( Grazie e un bacino, buona giornata <3 :**

      Elimina
  2. Questa volta ti sei proprio superata !!!! Sono meravigliosi. Tra te e Lalaza mi avete fatto venir voglia di provarli anch'io i paccheri ripieni. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che Lalaza, volevo scrivere Lalexa !!!!!

      Elimina
    2. Eheheheh ... e noi aspettiamo la tua versione Lisa! Adesso vado a curiosare i paccheri di Lalexa :)
      Un bacio!

      Elimina
  3. Ciao, felice di conoscere il tuo blog! Le foto sono bellissime, non angustiarti! Proprio oggi ho preparato anche io una ricetta con il caffè ma ho fatto le tagliatelle!
    Mi sono unito con gioia ai tuoi followers, se ti va passa a trovarmi, ne sarei felicissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea, grazie per esserti unito al mio blog ... grazie anche per tollerare le mie foto :/
      Passo subito a vedere le tue tagliatelle ;)

      Elimina
  4. Amica mia questi paccheri sono particolarissimi,si prestano alla grande ad essere farciti,che buoni! e quella salsa che curiosità di sentirne il sapore.Bacioni
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, grazie per i complimenti ... questa è una ricetta vecchia e leggendo i vostri commenti mi fa venire voglia di rifarla :)

      Elimina
  5. una vera delizia cara, come sempre nella ricerca di gusti e accostamenti mi lasci a bocca aperta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Sai che non sono capace di fare un piatto senza buttarci dentro qualcosa di particolare ;) Grazie Lara, un bacione

      Elimina
  6. Incredibili questi paccheri , belli , belle le foto , bello tutto !!! Bravissima !! Salutoni !!

    RispondiElimina
  7. tu sei un genio, ma come ti vengono certe idee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisabetta! L'aggettivo genio lasciamolo ai geni ... magari a quello lampada ;) Comunque ti ringazio molto, a presto! :)

      Elimina
  8. ma che bontà questo piatto!!inoltre grazie per avermi fatto scoprire un contest che mi era sfuggito!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara e prego per il contest ... mi pare che questo scada oggi ma a breve ne partirà un altro sulla ricotta!
      Un abbraccio

      Elimina
  9. mi inchino Vale dinnanzi al tuo pacchero! tres chic..uf volevo anche io aboutfooddare ma non penso di farcela.bacio grande bella gallina!;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lale, questo mi pare scada oggi ma puoi sempre partecipare al prossimo sulla ricotta, no?! Magari ci farciamo i paccheri! :D
      Un abbraccio cara!

      Elimina
  10. ma che abbinamenti! complimenti ... li assaggerei volentieri!
    :)
    buona giornata

    RispondiElimina
  11. Ciao valentina!!!che buona!!! e la salsa ...fantastica ^_^ hai già vinto cara mia! baci e buona giornata

    RispondiElimina
  12. Ciao Valentina! Sul mio blog hai il premio, se lo vuoi prendere. L'ho passato a te' perche il tuo blog e' interessante e mi piace.
    Tanti saluti, Ljuba

    RispondiElimina
  13. Che delizia.
    Complimenti.
    Sei stata veramente geniale!

    RispondiElimina
  14. Ciao Alessandro, grazie e piacere di conoscerti :)
    Curiosa di vedere il tuo blog adesso ;)
    A presto,
    Valentina

    RispondiElimina

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...