Quando il tempo a disposizione è poco, capita anche di non riuscire a fare la spesa ... beh, poco male, penserete voi dato che la dispensa di un'appassionata di cucina solitamente scoppia! Brave, poco male, forse stavolta riusciremo davvero a dar fondo alla scorta di alimentari che potrebbe sfamarci per mesi e mesi ;)
Quello che poi ad una food-blogger non manca mai è la fantasia e a dimostrazione, girovagando per blog mi capita di restare basita davanti a foto di piatti spettacolari composti con ingredienti semplicissimi.
Ieri sera ho fatto proprio questo: 4 ingredienti base + una manciata di erbette aromatiche + un pizzico di fantasia, et voilà ...
PIADINA AL TACCHINO, CAROTE E FAGIOLINI, CON MAIONESE ALL'ORIGANO FRESCO
Ingredienti per due persone
Per le piadine:
2 piadine2 parti di tacchino arrosto già cotto
3 carote
1 foglia di porro
qualche fogliolina di timo
150 g di fagiolini surgelati o freschi
qualche fogliolina di menta
sale
pepe
olio di mais
Per la maionese all'origano:
1/tazzina di latte intero
qualche fogliolina di origano fresco
1 tazzina di olio di mais
1 pizzico di sale
Come si prepara
Piadine.
Iniziate scaldando un cucchiaio di olio in una padella e cuocete, facendoli saltare, i fagiolini interi, privati soltanto dei piccioli se sono freschi; manteneteli al dente, correggete il sapore con il sale, unite le foglioline di menta spezzettate, mescolate e spegnete.
Grattugiate le carote ed unitele alla foglia di porro, arrotolata su stessa e tagliata a rondelle. Aggiungete il timo, un pizzico di sale e uno di pepe e mescolate.
Sfilettate il tacchino eliminando la pelle.
Preparate la piadina farcendola con i vari ingredienti e prima di servire, scaldatela in una padella rovente 30 secondi per lato.
Maionese all'origano.
Con il frullatore ad immersione mixate tutti gli ingredienti fino a raggiungere la consistenza di una normale maionese, ci impiegherete pochi secondi.
Ultimazione e preparazione del piatto.
Tagliate a metà ciascuna piadina e servitele su due piatti con un cucchiaio abbondante di maionese all'origano e qualche rametto di timo a decorazione.
Con questa ricetta partecipo al contest sponsorizzato da Fotoregali e indetto da Luna, Le ricette della carestia per la categoria piatti salati
e al contest di Deliziandovi.it, Ricette da pic-nic