martedì 21 maggio 2013

Economica e veloce, una piadina speciale

Quando il tempo a disposizione è poco, capita anche di non riuscire a fare la spesa ... beh, poco male, penserete voi dato che la dispensa di un'appassionata di cucina solitamente scoppia! Brave, poco male, forse stavolta riusciremo davvero a dar fondo alla scorta di alimentari che potrebbe sfamarci per mesi e mesi ;)


Quello che poi ad una food-blogger non manca mai è la fantasia e a dimostrazione, girovagando per blog mi capita di restare basita davanti a foto di piatti spettacolari composti con ingredienti semplicissimi.
Ieri sera ho fatto proprio questo: 4 ingredienti base +  una manciata di erbette aromatiche + un pizzico di fantasia, et voilà ...

PIADINA AL TACCHINO, CAROTE E FAGIOLINI, CON MAIONESE ALL'ORIGANO FRESCO


 Ingredienti per due persone

Per le piadine:
2 piadine
2 parti di tacchino arrosto già cotto
3 carote
1 foglia di porro
qualche fogliolina di timo
150 g di fagiolini surgelati o freschi
qualche fogliolina di menta
sale
pepe
olio di mais

Per la maionese all'origano:
1/tazzina di latte intero
qualche fogliolina di origano fresco
1 tazzina di olio di mais
1 pizzico di sale


 Come si prepara

Piadine.
Iniziate scaldando un cucchiaio di olio in una padella e cuocete, facendoli saltare, i fagiolini interi, privati soltanto dei piccioli se sono freschi; manteneteli al dente, correggete il sapore con il sale, unite le foglioline di menta spezzettate, mescolate e spegnete.

Grattugiate le carote ed unitele alla foglia di porro, arrotolata su stessa e tagliata a rondelle. Aggiungete il timo, un pizzico di sale e uno di pepe e mescolate.

Sfilettate il tacchino eliminando la pelle.

Preparate la piadina farcendola con i vari ingredienti e prima di servire, scaldatela in una padella rovente 30 secondi per lato.

Maionese all'origano.
Con il frullatore ad immersione mixate tutti gli ingredienti fino a raggiungere la consistenza di una normale maionese, ci impiegherete pochi secondi.

Ultimazione e preparazione del piatto.
Tagliate a metà ciascuna piadina e servitele su due piatti con un cucchiaio abbondante di maionese all'origano e qualche rametto di timo a decorazione.



Con questa ricetta partecipo al contest sponsorizzato da Fotoregali e indetto da Luna, Le ricette della carestia per la categoria piatti salati





e al contest di Deliziandovi.it, Ricette da pic-nic




mercoledì 15 maggio 2013

Un saluto veloce e trota in crosta di pistacchio con broccolo allo zenzero

Ciao ragazze, il post di oggi vuole essere un salutino veloce veloce in attesa che arrivi presto un periodo meno frenetico. Purtroppo non riesco a seguire i vostri aggiornamenti e credetemi che leggere i vostri post mi manca molto!

Vi abbraccio tutte e vi lascio con un assaggio di questo buon piatto ...

TROTA SALMONATA IN CROSTA DI PISTACCHIO CON BROCCOLO ALLO ZENZERO


Ingredienti per due persone

Per la trota:
1 grande filetto di trota salmonata
2 rametti di rosmarino fresco
3 cucchiai di granella di pistacchio
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di farina 00
2 cucchiai di olio di mais

Per il broccolo:
300 g di broccolo verde
1 patata piccola
1 cubetto di zenzero da 2 cm
sale


Come di prepara

Trota in crosta di pistacchio.
Se presenti, eliminate le spine e la pelle e tagliate in 4 tranci il filetto di trota. Sminuzzate il rosmarino, mettetelo in un piatto piano e mescolatelo alla granella di pistacchio, il sale e la farina; usate questo per impanare la trota. Scaldate l'olio in una padella anti-aderente e rosolateci due minuti per parte i filetti.

Broccolo allo zenzero.
Mondate e separate le cimette del broccolo, tagliate a cubetti la patate e in 4 lo zenzero. In una pentola versate un dito di acqua e unite il mix di verdure e zenzero. Cuocete a fiamma bassa. Con il frullatore ad immersione riducete il contenuto in purea e aggiustate il sapore con il sale secondo il vostro gusto.

Ultimazione e preparazione del piatto.
Servite i filetti di trota intiepiditi, con delle quenelle di purea di broccolo e della granella di pistacchio a decorazione del piatto.



Con questa  ricetta partecipo al contest Colors & Food che per questo mese prevede l'abbinamento dei colori verde e rosa.


lunedì 6 maggio 2013

Una frolla per la confettura



Qualcuno di voi avrà sicuramente notato la mia imperdonabile assenza dal blog e soprattutto dai vostri blog, ma i troppi impegni mi stanno davvero tenendo lontana da pc e purtroppo anche dalla cucina. Il lavoro, la preparazione per la replica dello spettacolo, i vari giri per la casa nuova e altri impegni, mi permettono di stare a casa solo di notte, per dormire ... per fortuna si tratta di convivere con questo ritmo frenetico solo per un'altra settimana, dopodiché, finalmente potrò concedermi un po' di relax tra i fornelli con nuove ricette e idee :)

La colazione è una dei pochi momenti conviviali che ultimamente io e Paolo riusciamo a fare insieme e quale migliore coccola potremmo concederci se non dei biscotti fatti nei ritagli di tempo tra sabato e domenica? ;) Sì, lo so ... ok, fantasia zero penserete voi, vero? Beh ... ma sono o non sono ogni volta diversi?? :D

TARTELLETTE ALLA CONFETTURA DI ALBICOCCA


Per queste tartellette cercavo una frolla diversa dalla solita, volevo qualcosa di più rustico, qualcosa di "ruvido" da abbinare ad una deliziosa confettura di albicocche fatta da una cara amica. Ovviamente non potevo che dare un'occhiata nel dolce pozzo di idee e consigli del blog di Valentina ;)


Ingredienti per circa 30 tartellette

Per la pasta frolla allo zucchero di canna: (ricetta di Luca Montersino, tratta da qui)
180 g zucchero di canna
55 g zucchero semolato
180 g burro a pezzetti ammorbidito
1 uovo
15 g latte intero
360 g farina
5 g lievito chimico
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
confettura di albicocca

Attrezzatura:
stampini per tartellette (i miei di diametro 5 cm)
rotella smerlata
pirottini di carta

Come si preparano


In una terrina mescolate i due zuccheri e lavorateli con il burro. Aggiungete l'uovo e il latte, amalgamate e successivamente unite la farina setacciata con il lievito e il sale. Impastate fino a quando otterrete una pasta omogenea e trasferite in frigo per almeno due ore (io l'ho lasciata tutta la notte).

Preriscaldare il forno in modalità statica, a 180°C.
Stendete l'impasto e con la rotella smerlata ricavate tanti cerchi della dimensione appena superiore agli stampi per tartellette. Sistemate i dischetti di pasta all'interno degli stampini in precedenza imburrati e infarinati, farcite l'interno con un cucchiaino di confettura di albicocche e cuocete in forno per circa 15 minuti. Sformate solo quando le tartellette saranno fredde, dopodiché trasferitele nei pirottini di carta.

Con la stessa frolla e confettura ho fatto anche degli occhi di bue! ^_^


Con questi dolcetti partecipo alla raccolta di Sonia, Voglia di ... Picnic