lunedì 27 agosto 2012

Riflessioni e lamponi

Benritrovate ragazze! Come molte di voi, sono rientrata dalle vacanze e anche se trovo che, quest'anno in modo particolare, ritornare alla solita routine quotidiana sia moooolto difficile, ho tanti buoni propositi, idee e progetti da portare avanti e non vedo l'ora di attivarmi per vedere questi, crescere.

Non so se per voi è la stessa cosa ma a mio avviso l'anno inizia a settembre, forse perché lo staccare virtualmente la spina dalla realtà, piena piccoli e grandi inghippi da risolvere, ci permette di liberare mente e cuore a favore di vedute più ampie e profonde, dandoci la meravigliosa possibilità di capire ciò che realmente desideriamo ed offrendo a ciascuno, la possibilità di trovare la propria strada, o come la chiama Paulo Coelho, la propria "leggenda personale".


Beh ecco, io sono tornata con la mia leggenda personale ben chiara in testa e da adesso in poi mi riprometterò ogni giorno che farò di tutto affinché io possa vivere quello che è il mio sogno, insomma sono tornata con un obiettivo, un desiderio perché alla fine, se ci pensate, cos'è la vita se non il mezzo per poter raggiungere il nostro "obbiettivo"? Desideri e sogni, invece, sono importantissimi per permetterci di andare avanti, di non abbandonarci al grigiore e di non lasciarci travolgere dallo sconforto che a volte incrociamo nel nostro cammino.

In sintesi, le vacanze sono finite ma quello che ci attende dietro la porta del futuro sono giorni nuovi, giorni pieni, a volte radiosi e speciali, altri tristi e malinconici ma pur sempre giorni vivi. Una porta che, come un tramonto, chiude l'oggi per passare al domani perché anche domani ci sarà il sole e questo, in un mondo dove nulla è sicuro, è certo.



MOUSSE DI CIOCCOLATO FONDENTE CON GELATINA DI LAMPONI

Va beh ... in realtà dovevo fare un risotto di porcini, ma ...


Mercoledì siamo stati in montagna con appunto, l'intenzione di andare a raccogliere qualche funghetto. Ahimè dopo aver perlustrato diversi boschi a varie altitudini, ci siamo resi conto che anche a quasi 2000 m s.l.m. ad averla vinta è stata la siccità, perciò la nostra giornata si è trasformata in una rilassante passeggiata fino a quando lungo il sentiero, ci siamo accorti di essere circondati da immensi rovi di lamponi più piccoli rispetto a quelli in commercio ma con un gusto e un profumo molto più deciso. Buonissimi!

Mentre li raccoglievo la mia mente lavorava su quello che sarebbero diventati successivamente.



Di solito, quando mi capita di trovare della frutta così invitante, questa diventa la decorazione di fresche crostate per poterne godere pienamente del sapore, stavolta invece, ricordandomi di una ricettina letta da poco,  ne è uscita una mousse di cioccolato fondente con gelatina di lamponi dove l'unione dei due gusti crea un equilibrio unico tra l'amaro del cioccolato e il dolce dei lamponi.

Ingredienti per 4 bicchieri

Per la mousse:
200 g cioccolato fondente
50 g panna fresca
4 albumi

Per la gelatina di lamponi:
200 g lamponi
50 g zucchero di canna
2 cucchiai d'acqua
1/2 foglio di colla di pesce

Come si prepara

Mousse.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato spezzettato, unite la panna e lasciate intiepidire un po'. Nel frattempo sbattete a neve ben ferma gli albumi a temperatura ambiente, ed incorporateli delicatamente al composto di cioccolato. Trasferite in frigo.

Gelatina di lamponi.
Mettete a bagno in acqua fredda il foglio di colla di pesce.
Sciacquare i lamponi sotto l'acqua corrente e trasferiteli su un pentolino con lo zucchero di canna e i 2 cucchiai d'acqua. Mescolate e cuocete a fuoco dolce per circa 5 minuti. Con un cucchiaio di legno schiacciate leggermente i lamponi sul bordo della pentola per ridurli in una sorta di composta, unite la colla di pesce strizzata, mescolate bene e lasciate intiepidire.

Ultimazione e decorazione dei bicchieri.
Dividete la mousse di cioccolato in 4 bicchieri di vetro o coppette, poi ripetete l'operazione con la gelatina di lamponi. Decorate con qualche lampone fresco e se ce l'avete con delle foglioline di menta. Trasferite in frigo.

Questo delizioso dessert sarà pronto dopo circa due ore.

Non pensavo di riuscire a trovare il tempo per partecipare ma essendomi capitati sotto il naso dei buonissimi lamponi, con questa ricetta concorro al contest "Io amo i lamponi ... e tu?" indetto da Lara


e alla raccolta "Dolci al cucchiaio" di Ann



6 commenti:

  1. Ciao, bentrovata! :) Anche per me l'anno nuovo inizia a settembre, forse è la scuola che ci lascia questo modo di pensare... per me è sempre stato un mese ricco di buoni propositi ed idee nuove (e quest'anno spero di mettere tutto in pratica!) L'abbinamento cioccolato fondente-frutta (in particolare frutti di bosco) mi fa impazzire, quindi questa tua mousse non poteva non colpirmi! Oltre che buonissima è anche bellissima, complimenti! Un bacione e buona ripresa, buona settimana! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Valentina, forse questa sensazione ce la portiamo dietro dalla scuola e cmq sia, "quest'anno" speriamo di riuscire a portare avanti i nostri intenti ;)
      Buona settimana e un bacione a te!

      Elimina
  2. che delizia, l'ho vista prima di ricevere la mail e stavo venendo a prenderti per i capelli... quando mi sono accorta che la ricetta era proprio per me! grazie cara, l'ho già inserita. Approposito, secondo me hai ragionissima, l'anno nuovo inizia a settembre, capodanno è più una festa di mezzo inverno, come ferragosto è quella di mezza estate. baci^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hihihi :)
      Mi hai fatto ridere Lara. Sìììììì la ricetta era per teeeeee :D
      Un bacione!

      Elimina
  3. Direi che preferisco la mousse al risotto di porcini =P
    Grazie per aver partecipato alla raccolta :)

    RispondiElimina

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...