giovedì 12 settembre 2013

Salmone e avocado


Ieri sera stavo pensando a cosa potrei cucinare per partecipare al Colors & Food di settembre e anche se qualche idea non mi pareva malvagia, non sono riuscita ad ideare qualcosa che mi soddisfacesse pienamente. Sarà che nell'ultimo mese e mezzo alla cucina ho dedicato, sì e no, solo  una decina di occasioni, sarà che ultimamente ho la testa tra le nuvole, ma il cassetto della creatività al momento è vuoto ...

Nella speranza di "illuminarmi", ho rovistato invano tra freezer e frigo, così un po' sconfortata ho preso i primi due ingredienti che mi sono venuti in mano: un trancio di salmone ed un avocado, vi piace l'abbinamento? A me parecchio ... e che cena sia! ;)

SALMONE E AVOCADO

Uffa ... anche il titolo della ricetta manca di fantasia! :/


Ingredienti per due persone

1 trancio di salmone di circa 200 g
1 avocado ben maturo
succo di mezzo limone
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
erba cipollina

Come si prepara

Avocado.
Pelate e tagliate a cubetti l'avocado e conditelo in una terrina con il succo di limone filtrato (per evitare che annerisca), un cucchiaio di olio, sale e pepe.

Salmone.
Mettete sul fuoco una piastra, attendete che diventi rovente e cuocete il salmone 1 minuto per lato. Trasferitelo su un piatto, salate, pepate e tagliatelo a strisce di circa 1,5 cm di larghezza.

Ultimazione e decorazione del piatto.
Su piatti da portata distribuite qualche cucchiaio di avocado e a lato, il salmone tagliato. Insaporite quest'ultimo con l'erba cipollina tritata e qualche goccia di olio e servite.



18 commenti:

  1. Tesoro!!!! Come ti capisco! Siamo sulla stessa barca, io ho ricominciato a postare dopo un mese perchè non sapevo che cucinare e non avevo nemmeno voglia di scrivere.....ora se non altro scribacchio ma quanto a idee, zero meno meno.....che uggia!
    Ma passerà, ne sono certa, e comunque per essere a corto di creatività ti sei difesa alla grande!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Davvero? Sta capitando anche te Roby? Che bello essere capiti tesoro! <3 ... credimi che se anche avessi 10000 ingredienti davanti in questo momento non mi verrebbe in mente nulla di particare uffa! :/
    Hihihihi ... dici? Difesa alla grande? L'alternativa era una pasta con il salmone e come usare l'avocado sarebbe rimasto un punto di domanda :D
    Un abbraccio grande Roby e incrociamo le dita affinché ci tornino le idee ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao Valentina ben ritrovata anche sul tuo blog....bhè i colori ci sono tutti e di sicuro anche il sapore.....il salmone lo adoro,il mango non so l'ho assaggiato una sola volta parecchio tempo fa e non ne ricordo il sapore accipicchia,però mi sembra un piatto armonico,sei bravissima con gli abbinamenti particolari.
    Bacio e a presto
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ketty, mi fai sorridere quando scrivi che sono brava con gli abbinamenti particolari ... in realtà è stato un caso perché, credimi, sono stati davvero i primi due ingredienti che mi sono capitati in mano :) Fortuna! ;)
      L'avocado ha un gusto morbido, non ben definito e abbastanza blando ma mi piace molto perché è cremosissimo! Se invece è il mango quello che hai mangiato tu allora doveva avere la polpa arancione ed un sapore e profumo molto accentuati.
      Un bacione cara e grazie! :**

      Elimina
  4. A chi lo dici cara ancora io non sono riuscita ad avere l' illuminazione per Colors & Food, vedremo.... questa ricetta e' fantastica un mix di sapori perfetto.bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sbuff ... Veronica dici che la mancanza di creatività sia colpa della pausa presa dai fornelli? Fammi sapere se ti viene l'idea per il Colors & Food! ;)
      Un bacione

      Elimina
  5. Carissima, se tu sei priva di ingegno, fantasia e creatività allora io sono a livello zero meno meno ;-))
    Invece con 2 ingredienti hai composto uno dei miei piatti preferiti!! Salmone e avocado e erba cipollina!! Pensa che pensavo avessi messo anche Philadelphia che ultimamente e' in voga con la cucina fusion. Invece era la polpa del Salmone. Che bontà tesoro <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non è vero tesoroooo!!! Tu sei molto molto brava con gli abbinamenti particolari e poi, vogliamo parlare delle varie contaminazioni etniche che i tuoi deliziosi piattini racchiudono sempre!?
      Sai che con la Philadelpia mi hai dato un'idea? ^_^ hihihi... presto la vedrai, grazie tesoro mio! Tvb!

      Elimina
  6. Tesorino mioooo <3 Anche a me capita che il cassetto della creatività sia vuoto... poi passa... sono momenti! A guardare questo abbinamento, comunque, direi che la tua creatività non sta affatto a zero... anzi!!! Sei sempre geniale e bravissima, questo piatto deve essere davvero buono! :) :P Complimenti e un abbraccio forte, tvb :** <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero Vale? Speriamo perché cucinare piatti senza un pizzico di creatività non è che mi piaccia molto :/
      Comunque grazie tesoro, vedo che alla fine 'sto piatto di salmone e avocado piace ;)
      Un abbraccissimo a te cucciola!

      Elimina
  7. Semplicemente deliziosa!
    La proverò presto anche io... ho già una fame :D

    The Lunch Girls

    RispondiElimina
  8. Direi che l'abbinamento è perfetto! non è solo un piatto colorato ma anche sano e ben bilanciato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Lucy, anche se la fantasia e la difficoltà di preparazione non sono stati fattori importarti per la creazione del piatto, posso però scrivere che era davvero buono e bilanciato! Grazie Lucy! :*

      Elimina
  9. Ciao vale!! a chi lo dici!! merc peperoni grigliati...e ho detto tutto! ihihhi speriamo passi...intanto mi segno l'abbinamento salmone e avocado che nn ho mai provato ;) a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahhaah ... a me i peperoni non piacciono molto perciò dubito di arrivare a grigliarli e basta ma siccome di patate a casa ne ho parecchie ho paura che continuo a non avere idee per la cena, andrà a finire che arriverò a cucinare patate bollite ;/
      Cmq mi consola sapere di non essere l'unica in questa situazione :)
      Un bacione cara!

      Elimina
  10. Grazie per la condivisione :)

    http://restaau.it/Browse/miglior-ristoranti-indiano-a-roma.html

    ristorante indiano

    RispondiElimina

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...