venerdì 26 ottobre 2012

Un po' di pane?

Come immagino tanti di voi, a me il pane piace tantissimo, soprattutto se appena sfornato e ancora tiepido.


Amo il suo profumo, la sua fragranza e la sua consistenza e se proviamo a pensarci un po', possiamo osservare che non esiste alimento che - lasciando perdere le diete - non si possa abbinare al pane. Riempie la pancia con una spesa bassissima, non per niente il pane è visto come alimento essenziale, come il cibo dei poveri di cui però, anche i ricchi, non riescono a farne a meno;  forse, nemmeno i palati più nobili, riuscirebbero ad apprezzare così tanto il caviale, se non fosse servito su dei semplicissimi crostini di pane, fermo restando - qui metto le mani avanti per non dare contro ai puristi - la maniera migliore per gustare un buon caviale è su dei cucchiaini di ceramica per non alterarne il sapore.



Ma torniamo al pane, di cui purtroppo per un po' dovrò farne a meno a causa di una leggera intolleranza al glutine che almeno una volta l'anno mi colpisce ... argh!! *_*  Tuttavia non rinuncio a farlo, respirare il profumo del pane, anche se non riempie il mio stomaco, appaga il mio animo e la sensazione di benessere è comunque alta. Ultimamente però il tempo libero è sempre più risicato e ho abbandonato i miei tentativi di panificazione a lievitazione naturale che per ora rimangono fogli zeppi di appunti e ricette attaccati sotto la lista del to do, da un po' di tempo quindi, ho sostituito la pasta madre con il meno impegnativo, lievito di birra e i risultati sono sorprendenti.


Qui ho trovato la ricetta per questi deliziosi panini al latte, non ho cambiato una virgola e vi assicuro che il risultato è perfetto, rimangono fragranti e morbidi anche fino a tre giorni e il profumo è delicatissimo.

Con la stessa pasta, ho poi fatto questi panzerottini al forno. Li ho farciti con della ricotta aromatizzata al timo.




Ecco il pane è uno dei cibi che dà soddisfazione, e questo mi riempie l'anima e mi lascia il sorriso.

6 commenti:

  1. Ma che bel post,io del pane dico che è sacro,per vari motivi,parte dei quali li hai elencati tu e poi quelli farcitiiiiiiii li voglio! brava brava ;-) buon fine settimana Zagara & Cedro

    RispondiElimina
  2. Ne sento il profumo...!
    Meravigliosa .. Ti mando un abbraccio e ti auguro buon we:)

    RispondiElimina
  3. ciao Valentina, ho letto che vorresti partecipare al contest "L'Autunno in un Boccone"ma avevi un dubbio sull'idoneità della ricetta. Abbiamo accettato versioni di fingerfood al cucchiaio o al bicchiere, quindi non possiamo dire di no alla tua ;) ti aspettiamo!!!

    RispondiElimina

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...