venerdì 22 maggio 2015

Torta salata o quiche?

Torta salata e quiche, conoscete la differenza?
Una è nostrana e l'altra francese ma entrambe si cuociono in forno ed entrambe racchiudono gustosi ingredienti in un involucro di pasta brisée o sfoglia.

E' vero che suona più raffinato chiamare una torta salata "quiche" ma fonetica a parte, qual è la differenza sostanziale?

Ovviamente non può essere che la presenza di un ingrediente: nella quiche infatti è presente la
crème fraîche, ovvero panna che grazie all'aggiunta di colture di Lactobacillus acquisisce un sapore acidulo e una consistenza più compatta.

La variante più conosciuta della torta d'oltralpe è la quiche lorraine che contiene uova, crème fraîche e pancetta; la quiche vosgienne consente in più l'aggiunta di formaggio fondente e se invece volete provare la quiche dell'Alsazia dovete aggiungere la cipolla.

In Italia non esiste la torta salata per antonomasia, per realizzarla basta un po' di fantasia ...

La ricetta che propongo oggi è tratta dall'ultimo numero di Oggi Cucino. Semplice da realizzare, colorata e saporita. Provatela, il risultato è assicurato ;)

TORTA SALATA CON PORRI, PISELLI E PROSCIUTTO
 

Ingredienti

2 confezioni di pasta sfoglia
150 g porro
1 uovo
150 g piselli (io quelli in scatola)
60 g provola
40 g Grana Padano
200 g prosciutto cotto tagliato a fette
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
semi di papavero per guarnire

Come si prepara

Tagliate il porro a fettine sottili e fatelo appassire in un cucchiaio di olio,. Aggiungete i piselli, mescolate e continuate a cuocere per 2 minuti (se utilizzate dei piselli freschi o surgelati portate il tempo a 15 minuti).

In una terrina sbattete l'uovo, unite il Grana grattugiato e la provola a cubetti. Insaporite con sale e pepe, unite i piselli e il porro, mescolate e lasciate riposare per qualche minuto.

Foderate il fondo e i bordi di una teglia da forno con un disco di pasta sfoglia e ricopritela con alcune fette di prosciutto. Versate il composto di uova e piselli e ultimate coprendo la farcia con il prosciutto rimasto.

Tagliate il rimanente disco di pasta a strisce e utilizzatele per chiudere la torta. Decorate con i semi di papavero e infornate a 180°C per 30-35 minuti. Servite tiepida.



Con questa ricetta partecipo alla bellissima raccolta "Stagioniamo! Facciamo un pic-nic?"

2 commenti:

  1. Non conoscevo le due varianti della quiche lorraine. Mi intrigano entrambe e ovviamente darei volentieri un morso alla tua, di torta :)

    RispondiElimina
  2. Grazie Paola e grazie anche di essere passata. Io darei un morso a tutte le tue ricette, penso di aver scorso tutto il blog ;)

    RispondiElimina

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...