venerdì 14 giugno 2013

Col Parmigiano ... biscotti



Lo so, sono arrivata tardi ma una promessa è una promessa, giusto? Perciò anche se il concorso di cui vi ho parlato nello scorso post è scaduto, sono qui a presentarvi una ricetta nuova nuova a base di Parmigiano Reggiano.

Premetto che non ho seguito alcuna ricetta quindi dosi e procedimento sono stati dettati dal mio istinto e fortunatamente ho ottenuto dei biscottini deliziosi. Noi li abbiamo sgranocchiati con l'aperitivo: un infuso ghiacciato di camomilla fresca con una spruzzata di Gin. ;)

BISCOTTI AL PARMIGIANO


Ingredienti per circa 30 biscotti

100 g farina 00
100 g farina integrale
70 g Parmigiano Reggiano grattugiato
qualche pizzico di sale
1 pizzico di pepe nero
60/70 ml olio di mais
1 uovo


Come si preparano

Mescolate le due farine con il Parmigiano. Sbattete leggermente l'uovo con il sale e il pepe ed unitelo alla miscela di farine, versate anche l'olio e lavorate l'impasto finché sarà abbastanza omogeneo. Proprio come una pasta frolla noterete che tenderà a sbriciolarsi. A questo punto fate una palla, avvolgetela su pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigo per almeno mezz'ora.

Preriscaldate il forno a 180°C.

Stendete l'impasto dello spessore di 5 millimetri e ricavatene tanti rettangoli o quadrati che disporrete sulla placca del forno. Cuocete i biscotti per 14/15 minuti, lasciateli raffreddare in forno e serviteli con salumi, olive, peperoncini ripieni  o con quello che la fantasia vi stuzzica!


Buon fine settimana di sole (finalmente) a tutte!! ;)

14 commenti:

  1. Ottimi i biscottini e anche l'infuso . L'aperitivo è sempre l'aperitivo, ci vuole qualche idea nuova !!!! Buon fine settimana anche a te .
    Un bacio
    Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hihihi ... sono d'accordo Lisa, l'aperitivo è sempre l'aperitivo ... pensa che a volte ci capita di cenare con gli stuzzichini ;)
      Un bacione

      Elimina
  2. Ciao! Meraviglioso blog con offerte allettanti! Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Mia cara Valentina, e noi sappiamo che il tuo istinto non sbaglia mai… Mi sto già immaginando il perfetto sapore in bocca. Come sempre mantiene le promesse ma anche in tema di presentazione e foto! perché queste ultime sono sempre più belle. E io son una che apprezza tantissimo. Un abbraccio grande amica mia <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro mio! Detto da te, il complimento sulle foto, vale doppio!! Non sai quanto piacere mi fa sapere che sto migliorando!! TVB!!!
      Un bacione grande!

      Elimina
  4. Brava Valentina, sono proprio deliziosi e copierò la tua ricetta. Invece se li rifarai, provali con un po' di farina di mandorle o di pistacchi ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmmmmmm...Cinzia, mi hai dato una super idea! :P Ti prometto che li rifarò seguendo il tuo suggerimento! ;)
      Un bacione

      Elimina
  5. Ciao tesorino miooooo <3 Come stai? Io sempre più latitante uff... passerà questo periodo così caotico?! Questi biscottini devono essere ottimi, sfiziosi e saporiti... tempo fa ho fatto dei finger con la sablé al parmigiano... buoni! Proverò la tua versione ;) Complimenti e un abbraccio forte forte forte <3 Tvb :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolce amica mia <3 <3 Anche tu super-impegnata vero piccola? Io sto bene ma come te, troppo di corsa ... spero con tutta me stessa di ritrovare un po' di tranquillità da luglio: stiamo traslocando in una casa nuovissima e non ti dico quanto c'è da lavorare, poi se calcoli che la cucina è sottosopra, puoi capire che cucinare per poi pubblicare è quasi impossibile :( uffi
      Vado subito a vedere la tua versione, voglio provarla perché se fatta da te, deve essere speciale ;)
      Ti abbraccio fortissimo anch'io!!! :**

      Elimina
  6. ciao valeeeee, ogni tanto ti rivedo, tu sei di corsa e io pure... uffa!!!! voglio un giorno di 48 ore e più tempo per stere con chi mi piace, fantastici crackers biscotti, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici Lara, capisco benissimo quello che scrivi ... speriamo arrivi presto il tempo per poterci rilassare un po'! Un abbraccio forte forte, teniamo duro! ;)

      Elimina

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...