mercoledì 21 maggio 2014

Foto dimenticate e craquelé

Ho scoperto di avere centinaia di foto di ricette ancora nelle schede SD, ancora da vedere, da sistemare e da postare. Il tempo è sempre tiranno e se poi ci metti che l'ultima ricetta fatta è sempre quella più adatta alla stagione e all'umore del periodo, succede che foto e relative ricette passano dalla cartella "fotodasistemare" a quella "ricettedimenticate" ... sob!

Poi capita che cercando una scheda SD libera, incappi in quella contenente bellissime vecchie foto, foto di quelle che non serve ritoccare perché sono già perfette così e pensi che, anche se l'arancia è ormai fuori stagione e che, anche se quei biscotti si accompagnerebbero meglio ad un the caldo che ad un caffè shakerato, erano così buoni che comunque vale la pena pubblicare la ricetta! ^_^ 

La ricetta originale è di Monique del blog Miel & Ricotta, qui trovate la sua intrigante versione al the matcha, io invece li ho provati con la polvere d'arancia: delicatissimi!

CRAQUELE' ALL'ARANCIA


Tempo di preparazione: 1 ora

Ingredienti per circa 20 biscotti

250 g farina 00
110 g zucchero semolato
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaio raso di polvere di arancia*
100 g burro lasciato a temperatura ambiente
1 uovo
2 cucchiai di latte

Per ultimare:
zucchero semolato
zucchero a velo

Come si preparano

Con lo sbattitore, montate l'uovo con lo zucchero fino a quando il composto diventa chiaro e bello gonfio.
Unite il burro a tocchetti, la farina, il lievito e la polvere di arancia, iniziate ad impastare fino ad ottenere una sorta di frolla. Trasferite la pasta avvolta nella pellicola trasparente, in frigo per almeno mezz'ora. 

Trascorso il tempo di riposo accendete il forno a 180°. Staccate dalla pasta un pezzo di circa 30 g e rotolatelo prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo, continuate così fino a ultimazione della pasta. Distribuite i biscotti sulla placca ricoperta da carta-forno e infornateli per circa 10 minuti (se partite con il forno già a temperatura non vi occorrerà un minuto di più). I biscotti ancora caldi vi sembreranno troppo morbidi ma non cuoceteli di più o una volta raffreddati diventeranno troppo duri per cui lasciateli raffreddare fuori dal forno per evitare di cuocerli ulteriolmente.


* per la polvere di arancia ho lasciato seccare all'aria la buccia di qualche arancia non trattata (solo la parte arancione), dopodiché l'ho ridotta a piccoli pezzi e infine l'ho sminuzzata col tritatutto fino a farla diventare polvere.

Con i craquelé all'arancia partecipo al contest La cena a casa di amici, per partecipare avete tempo fino al 27 maggio! ;)

3 commenti:

  1. Grazie mille cara per questi biscotti golosissimi. Inseriti e ti aspetto se ti va per le altre categorie.Baci

    RispondiElimina
  2. buonissimi!!!colgo l'occasione per invitarti al mio 1° contest " che torta di compleanno sai preparare??", ti aspetto. nel frattempo mi sono iscritta tra i tuoi lettori fissi, passa da me se ti va. Ciao Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina, piacere di conoscerti! :) Certo, partecipo volentieri ... appena ho un attimo sforno qualcosa di buono per il tuo contest :)
      A presto e grazie per esserti unita ai miei lettori fissi, ricambio volentieri ;)

      Elimina

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...