Sfortuna? Umidità e temperatura sbagliata? Forse il lievito era morto? Scarsa lavorazione? Uffff ... non lo capirò mai! Fatto sta che dopo 4 ore di attesa nella speranza di veder crescere l'impasto, ho perso la pazienza e dei gustosissimi e velocissimi crackers hanno avuto la meglio. ;)
CRACKERS SENZA GLUTINE DI GRANO SARACENO
Ingredienti
450 g farina senza glutine per pane e pizza
50 g farina di grano saraceno
50 g zucchero semolato
1 uovo
200 g latte di riso
50 g burro
4 g sale
15 g lievito fresco
Come si preparano
Intiepidite il latte e scioglietevi il lievito, lasciate agire per 5 minuti.
Mescolate le due farine con lo zucchero e lavoratele nell'impastatrice (o a mano sulla spianatoia) con l'uovo, la miscela di latte e lievito, il sale e il burro morbido ridotto a tocchetti.
Impastate fino a quando sentirete la massa elastica e soda. A questo punto, continuate a lavorate la pasta con le nocche delle mani, ripiegando spesso la pasta, per altri 5 minuti. Coprite e lasciate riposare in forno a circa 40° C - vi basterà lasciare la luce del forno accesa - fino al doppio del volume (a me questo non è successo ... sgrunt!).
Lavorate di nuovo la pasta per qualche minuto e potete formare le pagnotte per fare il pane (da lasciar lievitare per un'ulteriore mezz'ora) o fare i crackers che vedete nella foto che vi assicuro essere deliziosi da sgranocchiare nature o da usare come base per crostini sfiziosi.
Per i crackers tirate la pasta fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 2 mm e con un taglia-pasta create dei rettangoli. Disponete i crackers sulla placca del forno e cuoceteli per circa 12 minuti a 180°C.
Ottimi sgranocchiati nature o da utilizzare come base per stuzzicanti crostini.
A VOLTE SUCCEDE CHE IL LATTE O L'ACQUA INVECE CHE TIEPIDA SIA UN PO' TROPPO CALDA O CHE IL LIEVITO VENGA A STRETTO CONTATTO CON IL SALE, SONO COSE CHE SUCCEDONO, HAI RIMEDIATO STREPITOSAMENTE BENE, QUESTI CRACKERS SONO MOLTO SFIZIOSI!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaCiao Sabrina, grazie per il consiglio, la prossima volta proverò a stare più attenta ... so davvero poco sul tema panificazione. Baci a te e grazie per la visita :)
RispondiEliminaCiao! Complimenti! Sul mio blog c'è un premio per te... Si tratta del "Liebster Award"!
RispondiEliminahttp://passamilaricetta.blogspot.it/2014/10/premio-liebster-award.html