mercoledì 22 ottobre 2014

Se l'impasto non lievita, crackers!

Va bene che per la panificazione sono negata, va bene che ho usato delle farine gluten free e tutti sappiamo che fanno a botte con la lievitazione, ma se ho seguito alla lettera una ricetta di un pane perfetto e ho usato la farina senza glutine per pane e pizza, me lo spiegate voi perché a me l'impasto non si alza mai di nemmeno un cm?

Sfortuna? Umidità e temperatura sbagliata? Forse il lievito era morto? Scarsa lavorazione? Uffff ... non lo capirò mai! Fatto sta che dopo 4 ore di attesa nella speranza di veder crescere l'impasto, ho perso la pazienza e dei gustosissimi e velocissimi crackers hanno avuto la meglio. ;)

CRACKERS SENZA GLUTINE DI GRANO SARACENO

 
Qui sotto riporto esattamente le quantità degli ingredienti indicati nella ricetta del pane (di cui purtroppo non riesco più a trovare l'autrice) per cui potete scegliere se fare questo o i crackers.

Ingredienti

450 g farina senza glutine per pane e pizza
50 g farina di grano saraceno
50 g zucchero semolato
1 uovo
200 g latte di riso
50 g burro
4 g sale
15 g lievito fresco


Come si preparano

Intiepidite il latte e scioglietevi il lievito, lasciate agire per 5 minuti.
Mescolate le due farine con lo zucchero e lavoratele nell'impastatrice (o a mano sulla spianatoia) con l'uovo, la miscela di latte e lievito, il sale e il burro morbido ridotto a tocchetti.
Impastate fino a quando sentirete la massa elastica e soda. A questo punto, continuate a lavorate la pasta con le nocche delle mani, ripiegando spesso la pasta, per altri 5 minuti. Coprite e lasciate riposare in forno a circa 40° C - vi basterà lasciare la luce del forno accesa - fino al doppio del volume (a me questo non è successo ... sgrunt!).
Lavorate di nuovo la pasta per qualche minuto e potete formare le pagnotte per fare il pane (da lasciar lievitare per un'ulteriore mezz'ora) o fare i crackers che vedete nella foto che vi assicuro essere deliziosi da sgranocchiare nature o da usare come base per crostini sfiziosi.

Per i crackers tirate la pasta fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 2 mm e con un taglia-pasta create dei rettangoli. Disponete i crackers sulla placca del forno e cuoceteli per circa 12 minuti a 180°C.

Ottimi sgranocchiati nature o da utilizzare come base per stuzzicanti crostini.





3 commenti:

  1. A VOLTE SUCCEDE CHE IL LATTE O L'ACQUA INVECE CHE TIEPIDA SIA UN PO' TROPPO CALDA O CHE IL LIEVITO VENGA A STRETTO CONTATTO CON IL SALE, SONO COSE CHE SUCCEDONO, HAI RIMEDIATO STREPITOSAMENTE BENE, QUESTI CRACKERS SONO MOLTO SFIZIOSI!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Ciao Sabrina, grazie per il consiglio, la prossima volta proverò a stare più attenta ... so davvero poco sul tema panificazione. Baci a te e grazie per la visita :)

    RispondiElimina
  3. Ciao! Complimenti! Sul mio blog c'è un premio per te... Si tratta del "Liebster Award"!

    http://passamilaricetta.blogspot.it/2014/10/premio-liebster-award.html

    RispondiElimina

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...