Per la promessa di utilizzare ogni post anche come una sorta di album fotografico delle vacanze, oggi vi porto in un posto incantato, dove le parole non trovano voce perché le emozioni che si provano mozzano il fiato. Questo posto è La Cutura a Giuggianello (Le), un immenso giardino botanico dove la passione per le piante e per la natura del proprietato, ha trasformato questo spazio in un luogo magico e puro.
Passeggiando nelle diverse situazione si respira armonia, la sensazione di benessere, che ho provato lì, è stata talmente alta che mi sarei lasciata cadere perché sentivo di avere toccato il massimo. L'atmosfera è calma, ricca di alchimia e di storia, di sapere ma soprattutto di amore. Le tipologia di giardino sono molteplici, nel giardino segreto, per esempio, ci sono anche animali. Io però ora non mi voglio dilungare anche perché sul sito trovate informazioni senza dubbio più approfondite di quelle che vi darei io.
Una menzione speciale però la devo fare al ristorante Déjeuner sur l'Herbe , sì perché all'interno del Borgo Antico c'è uno spazio dove cenare; anche qui il filo conduttore è il rispetto per la natura e in questo sapecifico caso, rispetto per il cibo e le tradizioni. Noi abbiamo cenato sotto un cielo di stelle, su tavoli illuminati da candele e con un sottofondo di note di pianoforte, diffuse in tutto il giardino perché, "la musica classica piace anche alle piante".
Vi assicuro che queste foto non rendono per nulla l'idea di quello che si prova qui, quel giorno la macchina fotografica non ha lavorato granché: ho voluto concentrarmi sullo spettacolo che la natura riesce a regalarci, ho voluto riflettere sull'impatto negativo che noi abbiamo su di essa, ho voluto caricarmi di energia, , ho voluto emozionarmi cogliendo un fiore di cappero.
In linea con il tema del post, ho deciso di proporvi una ricetta vegana, pulita e saporita. Creare piatti dal mondo vegetale è senza dubbio uno stimolo per la fantasia che può scatenarsi ottenendo risultati straordinari, dove le emozioni questa volta, sono date dal gusto.
Ingredienti per due persone
14 paccheri
100 grammi ceci secchi (io quelli di un contadino pugliese)
6 bacche di cardamomo
6 pomodorini (io quelli del mio orticello)
1 tazzina di caffè superconcentrato
1 peperoncino piccolissimo secco
2 cucchiaini di zucchero grezzo di canna
sale
olio extra vergine di oliva
Paccheri.
Lessare i paccheri in acqua bollente salata facendo attenzione che rimangano bene al dente altrimenti al momento della farcitura si rischia di romperli.
Farcia di cieci al cardamomo.
Dopo aver lasciato i ceci a bagno per almeno 5 ore, cuocerli in un pentolino con poco olio. Estrerre i semini dalle bacche di cardamomo e pestarli nel mortaio. Ridurre in purea i ceci utilizzando il passaverdure e aggiustare di sale; unire i semini frantumati e mescolare bene affinché il sapore diventi uniforme. Se occorre aggiungere qualche cucchiaio di acqua della pasta.
Salsa al caffè.
In un padellino portate a bollore il caffè, abbassate la fiamma ad unite il peperoncino intero (attenzione alle dimensioni di questo o rischiate di buttare tutto perché troppo piccante) e lasciate sobbollire per 5 minuti. A parte far caramellare lo zucchero e poco prima che si sciolga tutto, versare a filo, mescolando, il caffè. Cuocere fino a quando la salsa comincia ad addensarsi.
Ultimazione e decorazione del piatto.
Farcire i paccheri con la farcia di ceci, disporli sul piatto e condideli con un cucchiaio di salsa al caffè. Ai paccheri affiancate i pomodorini tagliati a metà e condite con qualche goccia di olio e salsa al caffè.
Con questa ricetta partecipo al contest di Ravanello curioso, Ricette d' estate.
che meraviglia passeggiare con te nel parco....io sarei rimasta ore ad ammirare quelle piante grasse ^_-
RispondiEliminaBuonissimi i paccheri! buon we
accipicchia che ricettona,sono rimasta a bocca aperta...complimenti anche per le foto,scatti bellissimi ^_^
RispondiEliminaWow che ricetta! I ceci mi piacciono molto e questi paccheri sembrano veramente buoni, oltre che belli da vedere!
RispondiEliminaBaci,
Cri
Grazie per averci portato in questo posto meraviglioso, davvero bellissimo! :D Questi paccheri devono essere buonissimi, abbinamento perfetto e presentazione a 5 stelle, ti faccio i miei complimenti! Brava, brava, brava! :) Bacioni e buon weekend! :)
RispondiEliminaCiao Valentina! Che bella ricetta! Complimenti: bella e invitante!
RispondiEliminaLe foto sono bellissime e raccontano un posto veramente bello. Mi ha molto incuriosito il ristorante Déjeuner sur l'Herbe: bellissimo con la musica!
Grazie ragazze, un bacione e un buon lunedì a tutte voi! :*
RispondiEliminaHo avuto la fortuna di poter gustare questo piatto. Semplicemente favoloso! Il gusto è sorprendente, i paccheri avvolgono il ripieno di ceci che lasciano spazio al gusto del cardamomo. Ma il tocco d'artista è dato dalla salsa al caffè che, con quel piccantino appena accennato, riesce ad armonizzare e a rielaborare ogni sapore. La consistenza la palato è in perfetto equilibrio tra la resistenza del pacchero e la morbidezza del ripieno. Davvero una ricetta che non si dimentica.
RispondiEliminaMamma mia che bell'aspetto =)
RispondiEliminaMai provati, però! Una volta ho tentato a fare dei paccheri "in piedi" con un risultato disastroso =(
Appena mi riprendo dal trauma provo a fare questi che sembrano veramente deliziosi!!
Ciao Vale!!!
hihihi ... la prima volta che ho cucinato i paccheri è successa la stessa cosa anche a me ;)
EliminaDevi cucinarli bene al dente e vedrai che rimarranno ben dritti.
Un bacio
Questi paccheri sono proprio deliziosi! ...proprio belli...complimenti! :D
RispondiEliminaCiao, da Ennio.
Ciao Ennio, piacere di conoscerti! Ti ringrazio molto :)
EliminaChe bei posti e i tuoi paccheri mi piacciono molto.. bella anche la presentazione verticale!!!
RispondiElimina