Buona domenica ragazze, vi anticipo che questo sarà un post brevissimo. E' il compleanno di Paolo e il tempo oggi è dedicato a lui, a lui che in questi tre anni ha riempito la mia vita di amore e di sorrisi, di insegnamenti e di attenzioni, con la sconvolgente passione di chi dà per il semplice piacere di far sta bene.
Dalla finestra scorgo il cielo denso di nubi cariche di pioggia, vedo un cielo basso, quasi avvolgente. Oggi l'autunno non si nasconde, fiero irrompe sull'estate cacciandola definitivamente, questo è il suo tempo e con lui arriva il tempo di casa, di tepore, di riflessioni, di letture e di musica.
Oggi quindi abbiamo deciso di lasciarci trasportare dalla stagione dell'introspezione, oggi si festeggia così, io e lui a casa, tra libri, coccole e cucina, lasciandoci trasportare dalle note di Michael Nyman.
SFORMATINO DI RADICCHIO E UVA CON GRANELLA DI AMARETTO
Ingredienti per 4 sformatini
Per gli sformatini:
1 grosso radicchio rosso di Chioggia
1/4 cipolla rossa
1 uovo
40 g uva rossa
1 uovo
40 g uva rossa
30 g uvetta sultanina
sale
pepe
olio extra vergine di oliva
Per la guarnizione:
qualche rametto d'uva bianca e rossa
4 amaretti
Come si prepara
Sformatini.
In una pentola capiente, soffriggere la cipolla tritata per un minuto ed unire il radicchio in precedenza lavato e tagliato a listarelle. Lasciare cuocere per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto, se serve unire un po' d'acqua ma a fine cottura il radicchio dovrà essere ben asciutto. Nel frattempo mettere l'uvetta a bagno in acqua tiepida e lavare l'uva fresca.
Con il frullatore ad immersione ridurre in crema il radicchio stufato ed insaporire a piacere con qualche pizzico di sale e di pepe. A parte sbattere con una forchetta l'uovo ed amalgamarlo alla crema di radicchio, poi, unire i grani d'uva e l'uvetta strizzata.
Imburrare ed infarinare 4 pirottini di alluminio nei quali suddividerete il composto preparato. Cuocere per circa 20 minuti in forno preriscaldato a 180°C (sulla superficie si formerà una crosticina scura).
Ultimazione e decorazione del piatto.
Prima di sformarli, lasciare intiepidire gli sformatini per qualche minuto, poi sistemare ciascuno su di un piatto liscio e spolverarne la superficie con gli amaretti frantumati. Guarnire il piatto con dei rametti d'uva e servire.
Con questa ricetta partecipo al contest Aspic Sformati & C. indetto dai blog Di necessità virtù e Un po' di me tra un caffè e l'altro
Ringrazio tantissimo Luisa e Ornella dei due blog menzionati sopra per aver premiato questi sformatini per il curioso accostamento di ingredienti prettamente autunnali. :)
Ciao Vale :) Buon compleanno a Paolo e complimenti per questi fantastici sformatini, deliziosi! :D Un abbraccio e buona domenica! :)
RispondiEliminaCiao Vale, Paolo ti ringrazia molto! :)
EliminaUn bacione e buon lunedì.
Una bellissima ricetta! da provare!
RispondiEliminaMa grazie! :)
EliminaPiacere di conoscerti,
Vale
Uffi.. Non ha preso il commento lasciatoti prima :(
RispondiEliminaTesoro se elimini il codice capcha e' piu comodo per noi lettori sai? (solo un consiglio, non voglio importelo).
Torniamo ad oggi: Augurissimi!! Deve essere per forza anche lui speciale se ha scelto te che sei specialissima :-)
Adoro questa tua proposta così come adoro la scelta di un festeggiamento intimo e romantico ^_^
Ciao tesorina, hai ragione ... sai che non sono ferrata su questi accorgimenti tecnici uff :( Ora dovrei averlo tolto. In effetti l'inserimento del codice capcha è una perdita di tempo, io poi lo sbaglio sempre!
EliminaPaolo ti ringrazia molto, ormai ti conosce anche lui, gli parlo sempre di te!! :D
Un bacio grande
Oh sembra buonissimo!
RispondiEliminaPS: Giveaway da me! Ti aspetto:
http://www.nadinesilva.it/blog-giveaway/
Ciao Valentina, ci permetti di segnalare la pagina Facebook della Festa del Radicchio di Treviso? Potresti trovare l'ingrediente freschissimo per questa squisita ricetta!
RispondiEliminaGrazie!
https://www.facebook.com/FestadelRadicchio
Ma certo! Sicuramente ci farò un giro!
Elimina