domenica 30 settembre 2012

L'autunno in cucina, sformatini di radicchio e uva con granella di amaretto


Buona domenica ragazze, vi anticipo che questo sarà un post brevissimo. E' il compleanno di Paolo e il tempo oggi è dedicato a lui, a lui che in questi tre anni ha riempito la mia vita di amore e di sorrisi, di  insegnamenti e di attenzioni, con la  sconvolgente passione di chi dà per il semplice piacere di far sta bene.

Dalla finestra scorgo il cielo denso di nubi cariche di pioggia, vedo un cielo basso, quasi avvolgente. Oggi l'autunno non si nasconde, fiero irrompe sull'estate cacciandola definitivamente, questo è il suo tempo e con lui arriva il tempo di casa, di tepore, di riflessioni, di letture e di musica. 


Oggi  quindi abbiamo deciso di lasciarci trasportare dalla stagione dell'introspezione, oggi si festeggia così, io e lui a casa, tra libri, coccole e cucina, lasciandoci trasportare dalle note di Michael Nyman.

SFORMATINO DI RADICCHIO E UVA CON GRANELLA DI AMARETTO

Ingredienti per 4 sformatini

Per gli sformatini:
1 grosso radicchio rosso di Chioggia
1/4 cipolla rossa
1 uovo
40 g uva rossa
30 g uvetta sultanina
sale
pepe
olio extra vergine di oliva
Per la guarnizione:
qualche rametto d'uva bianca e rossa
4 amaretti


Come si prepara

Sformatini.
In una pentola capiente, soffriggere la cipolla tritata per un minuto ed unire il radicchio in precedenza lavato e tagliato a listarelle. Lasciare cuocere per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto, se serve unire un po' d'acqua ma a fine cottura il radicchio dovrà essere ben asciutto. Nel frattempo mettere l'uvetta a bagno in acqua tiepida e lavare l'uva fresca. 
Con il frullatore ad immersione ridurre in crema il radicchio stufato ed insaporire a piacere con qualche pizzico di sale e di pepe. A parte sbattere con una forchetta l'uovo ed amalgamarlo alla crema di radicchio, poi, unire i grani d'uva e l'uvetta strizzata. 
Imburrare ed infarinare 4 pirottini di alluminio nei quali suddividerete il composto  preparato. Cuocere per circa 20 minuti in forno preriscaldato a 180°C (sulla superficie si formerà una crosticina scura).

Ultimazione e decorazione del piatto.
Prima di sformarli, lasciare intiepidire gli sformatini per qualche minuto, poi sistemare ciascuno su di un piatto liscio e spolverarne la superficie con gli amaretti frantumati. Guarnire il piatto con dei rametti d'uva e servire.


Con questa ricetta partecipo al contest Aspic Sformati & C. indetto dai  blog Di necessità virtù e Un po' di me tra un caffè e l'altro


Ringrazio tantissimo Luisa e Ornella dei due blog menzionati sopra per aver premiato questi sformatini per il curioso accostamento di ingredienti prettamente autunnali. :)


9 commenti:

  1. Ciao Vale :) Buon compleanno a Paolo e complimenti per questi fantastici sformatini, deliziosi! :D Un abbraccio e buona domenica! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, Paolo ti ringrazia molto! :)
      Un bacione e buon lunedì.

      Elimina
  2. Uffi.. Non ha preso il commento lasciatoti prima :(
    Tesoro se elimini il codice capcha e' piu comodo per noi lettori sai? (solo un consiglio, non voglio importelo).
    Torniamo ad oggi: Augurissimi!! Deve essere per forza anche lui speciale se ha scelto te che sei specialissima :-)
    Adoro questa tua proposta così come adoro la scelta di un festeggiamento intimo e romantico ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesorina, hai ragione ... sai che non sono ferrata su questi accorgimenti tecnici uff :( Ora dovrei averlo tolto. In effetti l'inserimento del codice capcha è una perdita di tempo, io poi lo sbaglio sempre!
      Paolo ti ringrazia molto, ormai ti conosce anche lui, gli parlo sempre di te!! :D
      Un bacio grande

      Elimina
  3. Oh sembra buonissimo!

    PS: Giveaway da me! Ti aspetto:

    http://www.nadinesilva.it/blog-giveaway/

    RispondiElimina
  4. Ciao Valentina, ci permetti di segnalare la pagina Facebook della Festa del Radicchio di Treviso? Potresti trovare l'ingrediente freschissimo per questa squisita ricetta!
    Grazie!
    https://www.facebook.com/FestadelRadicchio

    RispondiElimina

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...