Ieri sono stata tutto il giorno sola in casa, un'occasione per liberare la mente e riflettere su alcuni punti che per un motivo o per un altro, nella routine delle classiche giornate non si ha modo di fare; in pratica un'occasione per riorganizzare idee e pensieri, un'opportunità per cercare di riuscire a capire realmente ciò che voglio e quello che invece devo allontanare. Da un po' infatti, penso che dovrei tagliare i rami secchi che non mi permettono di fare esattamente ciò che vorrei. Ieri ho individuato quali sono e solo tagliandoli potrò creare lo spazio sufficiente affinché i rami nuovi e fruttuosi possano germogliare. Adesso non mi rimane che trovare il coraggio per farlo. Dovrò farlo da sola, so che le persone vicine mi condizionerebbero, per cui, per ora, questo rimarrà un segreto che spero di svelarvi quanto prima a dimostrazione che ho fatto il primo passo.
Chi ha letto il mio ultimo post sa che detesto stare con le mani in mano per cui anche quando la mia mente brulica di pensieri, domande e dubbi, ho bisogno di occuparmi di qualcosa e quale migliore attività può conciliare la riflessione se non la cucina? Tra gli ingredienti a disposizione avevo tra l'altro, quello che forse è il più importante, il tempo e quando si ha tempo si possono fare per esempio dei ravioli, magari viola. ;)
RAVIOLI AI MIRTILLI CON RIPIENO DI ASIAGO E ERBA CIPOLLINA
Ingredienti
Per la pasta:
200 g semola rimacinata di grano duro
100 g farina 001 uovo
1/2 cucchiaino sale fino
50 g mirtilli
Per il ripieno:
200 g pane raffermo100 g Asiago
erba cipollina
latte
sale
Per il condimento:
burro
pepe
Come si prepara
Pasta.
In un pentolino, far sobbollire i mirtilli con quatto cucchiai d'acqua per 2 minuti. Filtrare e tenere da parte sia i mirtilli che il succo. In una spianatoia disporre le due farine a fontana preventivamente mescolate con il sale. Rompere l'uovo nel centro, unire il succo di mirtilli ed impastare aggiungendo poca acqua alla volta quando necessario. L'impasto dovrà essere sodo ed elastico.
Ripieno.
Mettere a bagno il pane nel latte per circa 3 minuti, strizzare e trasferirlo in una terrina nel quale andrà aggiunto l'Asiago a tocchetti ed una presa di sale. Ridurre il composto in purea con l'aiuto del frullatore ad immersione o passare nel mixer. Tritare l'erba cipollina ed unirla alla farcia mescolando.
Ravioli.
Tirare la pasta con il mattarello o utilizzando la macchina per la pasta fino a raggiungere uno spessore inferiore ad un millimetro. Da questa ricavare tanti dischetti con un tagliapasta. Disporre il ripieno su metà degli dischetti, bagnare i bordi della pasta con dell'acqua e coprire con i dischetti di pasta vuoti. Premere i bordi con i polpastrelli delle dita per sigillare bene e disporli su di un piatto spolverato di farina.
Cottura e ultimazione del piatto.
Portare ad ebbollizione dell'acqua salata e cuocervi i ravioli (se sono grandi, consiglio di cuocerne pochi alla volta o rischiate di romperli). Il tempo di cottura varierà a seconda del tipo di impasto, dallo spessore della pasta e dalla grandezza dei ravioli, di sicuro non cuoceranno in 5 minuti, magari fate una prova dopo 8. Scolarli e farli spadellare nella padella dove avrete fuso il burro ed unito i mirtilli messi da parte. Disporre i ravioli sui piatti, decorare con qualche mirtillo, filo di erba cipollina e un pizzico di pepe. Servire.
Con questa ricetta partecipo al Colors & Food di Settembre indetto da che questo mese pensa, se non si era capito, in viola! :)
uuuh, il ripieno con l'asiago m'ispira proprio, come anche il contrasto con l'erba cipollina!!!
RispondiEliminaio avrei il terrore di sfaldarli nella cottura, ma tu sei stata ben attenta e conosci i trucchi per non rompere i ravioloni!
buon pomeriggio e a presto, Vale
Ciao Vale, sono felice che ti ispirino ... magari provali :P
EliminaUno dei trucchi per non sfaldarli è proprio quello di cucinarli pochi per volta, so che è una rottura e non è carino far aspettare i commensali ma il risultato è assicurato anche con dei ravioloni enormi ;)
Buona giornata!
carissima,
RispondiEliminao mamma.. così mi fai preoccupare un pò :(
qualunque decisione tu abbia preso, spero ti faccia stare bene e, sopratutto, non sia niente di "traumatico". cmq, se vuoi, lo sai che io per te ci sono.
veniamo a questi ravioli: LI HO ASSAGGIATI DI SIMILI AD UN MATRIMONIO. una prelibatezza. adoro il sughetto di mirtilli: così chic e dolce :-)
e adoro il ripieno di erba cipollina! mi sa che il sapore dell'asiago gli conferisce qualcosa di.. NON PLUS ULTRA.
dovresti mettere su una società di catering tesoro!
ps per te ho aggiunto al post il metodo cottura a vapore del riso sticky.
buona settimana cara.
vaty
Ciao tesorina,
Eliminagrazie, so che ci sei sempre ... sono decisioni che dovevo prendere forse tempo addietro. Adesso è arrivato il momento di buttarmi senza pensare ai ma e ai se, d'altra parte se dobbiamo sempre stare a valutare tutto, chi fa più qualcosa? Giusto? ;)
Circa i ravioli, davvero li hai mangiati ad un matrimonio?? *o* Sono curiosissima di sapere com'era il ripieno, vorrei trovare nuovi abbinamenti :D
Evvivaaaa!! Quindi sabato cenetta Thai! Poi pubblicherò tutto! ;)
Un bacio grande grande,
Vale
ma COMPLIMENTI TESORO!! HAI VINTO CON QUESTA RICETTA E IO SONO COSI FIERA DI TE :')
EliminaBRA - VIS- SI-MA
ma che idea bellissima che hai avuto a creare questi ravioli!!!mi sa che provo a farli anche io!!!!a presto
RispondiEliminaCiao Barbara, provali ... poi mi saprai dire se ti piacciono.
EliminaBaci
una ricetta da 110 e lode...mi piace molto anche l'abbinamento dei colori ^_^
RispondiEliminaGrazie Tina!! :)
EliminaScritto da te non può che farmi piacere!
Un bacio
Vale... che rami nuovi e fruttuosi possano germogliare presto, allora! Segui sempre il tuo cuore e la tua ispirazione, solo così non sbaglierai mai perché avrai seguito la parte più vera di te :) Questi ravioli sono una chiccheria unica... ti faccio i miei complimenti, divini! :D E che abbinamento! Bravissima! :) Un bacio grande e buona serata!
RispondiEliminaGrazie Vale cara, hai ragione, dovrei imparare a lasciarmi andare. A mio parere solo quando segui cuore e istinto troverai la felicità ma purtroppo nella società di oggi viviamo costretti tra mille giudizi. Ufff
EliminaRiusciremo a cambiarla? ;)
Un bacio grande a te
Hai ragione, non è semplice... Non riusciremo a cambiare la società ma noi stesse si e forse ci sembrerà che sia cambiato qualcosa fuori :) Almeno io ci provo e questo è il mio augurio anche per te, sono sicura che ce la farai alla grande :) Bacione e buona giornata! :*
Eliminammmmmh! Asiago e mirtilli... madò! che meraviglia! Mi fa andare con la mente ad Asiago, un posto che adoro, e ricordare quel profumo di malghe, di bosco... che anche quando piove ha un fascino irresistibile.
RispondiEliminaGRAZIE!!
e la pasta viola è magnifica, concilia pensieri evoluti e decisioni importanti, sai che se davvero li hai fatti con quei pensieri che ti rotolavano in mente, non è proprio un caso che tu abbia scelto il viola?
in bocca al lupo, un abbraccio ;))
Ciao cara Cinzia, in effetti il sapore evoca la montagna ... peccato però che stavolta i mirtilli non li abbia raccolti direttamente lì. :(
EliminaSai credo anch'io che non sia stato un caso il fatto dei ravioli viola e a tal proposito chissà quante persone si saranno imbattute in riflessioni profonde grazie al vostro contest...
Un abbraccio forte a te,
Valentina
Ricetta super! Un abbinamento delizioso!
RispondiEliminaLo proveremo sicuramente....
Complimenti davvero, si mangiano con gli occhi.
Ciao Lara e Tobia, grazie per i complimenti!
EliminaSono passata sul vostro blog e ho letto con passione la vostra storia, siete carinissimi! :)
Che meraviglia!!! Colori bellissimi e un bellissimo accostamento di sapori!!!! Bravissima!!! Laura
RispondiEliminaGrazie Laura! :)
EliminaQuesta pasta ai mirtilli così particolare mi piace un casino!!!! Brava!!!
RispondiEliminabellissimi questi ravioli e soprattutto il melange di sapori
RispondiEliminaScopro il tuo blog solo ora..incantata da questi ravioli e dal primo posto...primo:complimenti e secondo tantissimi auguri in super ritardo!! ravioli super favolosi!!bellissimi!
RispondiEliminaGrazie mille per entrambe le cose! :)
EliminaVale!!!! complimenti per la vincita!!!! meritatissimo premio i ravioli sono meravigliosi, non sò come possano essermi sfuggiti, maledetto tempo... l'unico ingrediente che non si vende al supermercato. Comunque è la stagione giusta per potare, io l'ho fatto con il ciliegio ma le metafore si sprecano. Baci!
RispondiEliminaCiao Lara, grazie!! Ho appreso la notizia da te, ci credi?? Mi è arrivato il tuo messaggio via mail e ho letto della vincita :)
EliminaUn baciotto!
complimenti, più viola di così non si poteva! bravissima Valentina!
RispondiEliminaBellissimi questi ravioli.. che brava che sei! Mi piacerebbe assaggiarli....! e complimenti per la vittoria!
RispondiEliminaTi faccio i miei complimenti per aver vinto ma non mi sono meravigliata più di tanto, perché il piatto è magnifico e tu sei troppo brava!!! :D Complimentoniiiii :D
RispondiEliminaCiao, tantissimi complimenti per aver vinto il contest, te lo meriti, questo piatto è una meraviglia.
RispondiEliminaBaci,
Cri
Complimenti per la ricetta!! Un'idea spettacolare ;-9
RispondiEliminaChe buono e che bel colore questi ravioli!!!
RispondiEliminaps grazie per le parole carine sul mio blog
RispondiEliminaun abbraccio
complimenti davvero! sono uno spettacolo!!!
RispondiEliminaComplimenti, in ritardissimo, ma sempre validi! ;)
RispondiEliminaciao loredana
bellissimi :) li proverò in versione gluten free, complimenti!
RispondiElimina