lunedì 15 ottobre 2012

Pioggia e altro confort food

Dalla finestra guardo fuori: fitte righe verticali che con incostante potenza cadono dal cielo come frecce lasciate cadere da chissà quale Dio. E' la pioggia ballerina che suscita emozioni scostanti a seconda della stagione.

La pioggia d'autunno è quella che bagna gli animi delle persone per farle sentire nude, sì perché, ogni tanto, spogliarci della corazza fatta di vestiti firmati, occhiali da sole, ciglia finte e sicurezze, fa bene. La nostra anima è lì, dove sempre, e a volte ci dimentichiamo che ha bisogno di essere ascoltata. Siamo "felici"quando acquistiamo qualcosa di nuovo ma alla nostra anima non interessa perché lei non ha bisogno di oggetti, l'unica cosa che chiede è un po' di introspezione che non necessariamente comporta  pensieri malinconici e rimuginamenti sulle scelte sbagliate. Lei è lì per aiutarci a essere davvero felici, per aiutarci a scegliere la strada giusta, per aiutarci a capire cosa vogliamo veramente. Sembra una sciocchezza ma non lo è.

Siamo circondati da troppe luci colorate che ci confondono, ci lasciamo affascinare e trasportare dalle voci forti e fiere perché pensiamo siano quelle da ascoltare, quelle che ci guidano al successo. Ma quale successo vogliamo? Quello degli altri? Io no, voglio il mio, quello di stare bene, con me e con gli altri. Voglio godere di ogni momento passato con il mio uomo, voglio ridere quando il mio più bel soufflé, si sgonfia subito dopo averlo sfornato e comunque, riempirmi del suo profumo; voglio incantarmi davanti alle mille sfumature delle foglie sugli alberi, voglio provare un'immensa sensazione di gioia quando vedo mia madre sorridere e commuovermi perché mi accorgo che mio padre sta invecchiado.


Questo è il mio successo. Poter continuare a vedere questo mondo con gli occhi grandi di una bambina, poter godere della vita e tutte le sue sfaccettatture, perché la amo profondamente, poter continuare ad amare la terra e la poesia delle sue stagioni. Amo l'autunno e la sua pioggia perché la pioggia d'autunno spoglia la mia amina.

PEPERONI RIPIENI DEL CONFORT RAGU' DI MAMMA


Ingredienti per due persone

4 peperoni tondi
300 g ragù (qui, quello super confortevole di mia mamma)

Come si prepara

La preparazione è, come si può immaginare, semplicissima soprattutto se, come me, avete il ragù già pronto.
Per preparare i peperoni ripieni vi sarà sufficiente tagliare la cupoletta dei peperoni e svuotarli dei semi e filamenti bianchi all'interno. Dopodiché sciacquateli, aschiugateli con della carta da cucina e riempieteli con il ragù. Riposizionate la cupuletta e metteteli in una pirofila, copriteli con della carta alluminio e cuocete in forno preriscaldato per circa 30 - 35 minuti a 180 °C

Se vi avanza del ragù tenetelo da parte per il prossimo confort food che ho in serbo. ;)


9 commenti:

  1. Evvivaaaaa adoro i peperoni, farciti con il ragù devono essere fantastici!!!
    Ciao a presto :D ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi classici, sono davvero fantastici :)
      Grazie Ornella!

      Elimina
  2. ma quanto è stata bella questa tua introduzione cara Vale?
    "Questo è il mio successo. Poter continuare a vedere questo mondo con gli occhi grandi di una bambina"..
    tu sei una bimba preziosissima e ti prego, non cambiare mai.. continua cosi, continua a guardare il tutto cosi che il mondo non potrà che ricambiarti.
    mi piace tantissimo come scrivi, forse perchè, io e te siamo cosi simili nel modo di pensare (ricordi di quando mi scrivessi del vedere il tutto come in un film.. ^_^)
    sei un tesoro.
    e non solo scrivi bene, cucini benissimo.
    insomma quelle manine sanno fare grandi cose.
    vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Vaty, infatti io adoro quello che scrivi tu, le nostre manine non battono i tasti guidati dalla testa, ma dal cuore ... a volte lascio i pensieri scivolare fuori e senza sforzarmi, comincio a scrivere. Sono sicura che anche a te capita la stessa cosa, è una sensazione bellissima vero?

      Spero davvero che la società, l'età e le situazioni che la vita ti mette davanti, non ci cambi ... perderemo una parte importante di noi, la nostra essenza.

      Grazie per tutto Vaty,
      un abbraccio forte

      Elimina
  3. Vale, tesoro, che bello questo post... complimenti :) E che dire di questo comfort ragù? Ottimo, da provare assolutamente! Per me il ragù è un vero comfort food, anche solo sentirne l'odore... è nonna, è mamma, è casa, è serenità :) E in quei peperoni lì... fantastico! :D Anche io adoro l'autunno e spesso sento la necessità della pioggia per lavare via tutto... rigenerarsi :) Un abbraccio e buona serata :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao stellina mia,
      "è nonna, è mamma, è casa", hai scritto bene ... è sicurezza e avere delle sicurezze ci aiuta ad andare avanti, ad affrontare i problemi a testa alta perché se proprio va male abbiamo le nostre basi, le nostre sicurezze ...
      Un bacione piccola e grazie

      Elimina
  4. Ciao e piacere di conoscerti,posto che sono daccordo con te su tutto,mi guardo i tuoi fantastici peperoni(che adoro) e mi "conforto"davvero! alla prossima,se ti fa piacere passa a trovarmi un saluto da Ketty Valenti di zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. mmmm deliziosi!!!!! complimenti ti seguo super volentieri, il tuo blog mi piace molto!!

    RispondiElimina

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...