giovedì 6 giugno 2013

Riusa, riduci, risparmia, rifletti, riponi, rispetta, ricorda

No, non si tratta di un nuovo gioco di parole: riusa, riduci, risparmia, rifletti, riponi, rispetta, ricorda, sono i principi fondamentali dello SmartCooking, ossia del cucinare responsabilmente.


Parmigiano Reggiano ha indetto la prima competizione gastronomica internazionale che promuove questa filosofia. La gara è  rivolta a tutti gli appassionati di cucina che tramite il web hanno voglia di condividere ricette che sposino queste regole.

Sono sicura che l'iniziativa piacerà a molte di voi, quindi se non avete ancora inviato la vostra creazione, affrettatevi, avete tempo solo fino al 9 giugno! Questi i link per accedere alla gara:
https://apps.parmigianoreggiano.it/prchef
https://apps.facebook.com/pr-chef

Con la promessa di tornare più "blog-attiva" e di partecipare al concorso con un piatto inedito, vi lancio a un caro saluto lasciandovi con una vecchia ricetta smart, ribadendo un mio pensiero:

"E' davvero arrivato il momento di guardarci indietro, di ritornare a praticare le nostre arti, di ritornare a fare ciò che sappiamo fare meglio: dipingere il paese con la nostra originalità, la nostra artigianalità, tenacia, passione e allegria che da sempre ci contraddistingue."

GNOCCHI DI RAPA ROSSA CON GRANELLA DI NOCCIOLA SU FONDUTA DI PARMIGIANO
 
Ingredienti per due persone

Per gli gnocchi:
2 rape rosse medie
1 patata piccola
sale
farina

Per la fonduta di Parmigiano:
100 ml panna da cucina
50 g Parmigiano Reggiano grattugiato
 
Per il sugo di nocciole:
burro
granella di nocciola
pepe


 


Come si preparano

Gnocchi.
Lessare le rape rosse e la patata con la buccia ma ben ripulite dalla terra e lavate. Una volta cotte, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate. Raccogliete la purea in una terrina, aggiustate il sapore con il sale ed unite la farina poca per volta fino a quando l'impasto sarà abbastanza denso per poter fare gli gnocchi.
Per gli gnocchi prelevate poca pasta alla volta ed in una spianatoia infarinata, formate dei filoncini dello spessore di 2 cm e taglialo in tanti tocchetti. Dopodiché passate ogni gnocco sul "riga-gnocchi" o sui rebbi di una forchetta per dargli la classica decorazione.
Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata fino a quando vengono a galla.

Fonduta di Parmigiano.
Scaldare la panna in un pentolino ed unire il formaggio grattugiato, mescolare per amalgamare.

Sugo di nocciole ed ultimazione del piatto.
Fondere il burro ed unire la granella di nocciola, far rosolare per un minuto ed aggiungere gli gnocchi. Farli insaporire mescolandoli al sugo e servirli sopra qualche cucchiaio di fonduta di Parmigiano, con una spolverata di pepe.

 

 
 

 
 

10 commenti:

  1. Sei una grande Vale, sposo ad occhi chiusi la tua filosofia del reimparare e segno questi gnocchi, tra l'altro la rapa rossa è una mia recente ri-scoperta e mi piace da morire!!!
    Un abbraccio bella smart!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roby, mi piace "recente ri-scoperta", anch'io ho dei cibi che non mangio per anni e poi d'un tratto li ri-scopro, trovandoli deliziosi ;)
      Sono felice che ti piaccia la ricetta!
      Un abbraccio e buon weekend!

      Elimina
  2. Gnocchi di rapa? Sei una grande! Da masterchef un semi finale era proprio a base di rape! Tu avresti vinto con questi :-))) e vogliamo parlare della Cremina.. Per me non hai concorrenza vale! E te lo dico con tutta onesta ! Mi annoto tutto, gnocchi , fonduta e sugo di nocciole ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio Vaty i tuoi complimenti mi emozionano! Sei troppo buona con me, non credo proprio di poter vincere a mastechef semmai partecipassi, ma grazie tesoro!
      Annotati tutto e se li fai, voglio saperlo!! :D
      Un bacione grande grande grande

      Elimina
  3. Ciao tesoro mio! Dirti che sei geniale è poco! Chapeau!!! :D Ricetta fantastica, questi gnocchi devono essere strabuoni.... complimentoni <3 Mi spiace non farcela a partecipare ma è un periodo strapieno... mi sarebbe piaciuto, mi ritrovo appieno in questi principi! :) Un abbraccio fortissimo stellina, ti voglio bene :** <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesorino mio io ti ringrazio tantissimo ma davvero non merito tutti questi complimenti, voi siete molto molto molto più brave di me! Capisco piccola, anche per questo è un periodo troppo pieno, spero di riuscire a cucinare qualcosa almeno stasera perché ti giuro che sto cucinando solo quando poi posto ... uffa!
      Un bacio grandissimo! Tvtb!

      Elimina
  4. Ciao, se passi da me c'è un premio per te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Greta, ti ringrazio molto, appena posso conto di riuscire a girarlo! ;)

      Elimina
  5. Ciao vale! grande ricetta e grande contest....spero di riuscire a partecipare! periodo ultra pieno ;(( un mega bacio!

    RispondiElimina
  6. ciao Valentina, che bel blog hai...capito per caso e mi unisco ai tuoi lettori!
    Complimenti, passa a trovarmi quando vuoi!

    www.dolcementeinventando.com

    RispondiElimina

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...