mercoledì 5 novembre 2014

Deciso e corposo: un risotto autunnale

Decisione e carattere, sempre. Non amo le indecisioni e soprattutto non mi piace chi tergiversa lasciando intendere una cosa anziché un'altra. Credo nell'istinto anche se tendo ad essere razionale. Non conosco il limbo esasperante dell'esitazione: preferisco rischiare e magari soffrire piuttosto che rimanere ferma ad aspettare e vivere una vita voluta da altri.

Credo nell'anima, soffio vitale incosistente e astratto ma unica energia in grado di muoverci.

Credo nel corpo, nei segnali  che ci manda; credo nell' interrelazione tra corpo e anima.

Credo nel cielo e nella terra; credo nell'equilibrio, nell'equilibrio universale, fragilissima struttura che sorregge il mondo. Credo nel butterfly effect.

Credo negli occhi, nelle mani e nel gusto. Credo nelle emozioni, in tutte le emozioni.

Credo nella cucina, nella cucina amica, quella che si propone in punta di piedi, quella che sa rapire; credo nella cucina che sa emozionare, che sa far innamorare. Decisione e carattere, sempre.

RISOTTO AGLI SPINACI E CASATELLA TREVIGIANA DOP


Ingredienti per due persone

120 g riso vialone nano
200 g spinaci freschi
1/2 cipolla dorata
60 g Casatella Trevigiana DOP
menta valdostana (qualche foglia)
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
crostini al pomodoro (facoltativi)

Come si prepara

Lavare gli spinaci e lessarli per 2 minuti in acqua salata. Scolateli conservando l'acqua di cottura (che utilizzerete al posto del brodo) e immergeteli subito in acqua fredda così manterranno il tipico colore verde vivace. Scolate gli spinaci.
In una pentola scaldate un cucchiaio d'olio e imbiondite la cipolla tritata, versate il riso e fatelo tostare per 1 minuto. Sminuzzate qualche foglia di menta (5-6) e unititele al riso, continuate la cottura aggiungendo quando serve l'acqua di cottura degli spinaci. A metà cottura unite gli spinaci precedentemente ben strizzati e tritati. Portate a cottura il riso, spegnete la fiamma e mantecate con la casatella. Coprite la pentola con il coperchio per 1 minuto e servite il risotto con una leggera spolverata di pepe nero appena macinato. Decorate il piatto con dei crostini al pomodoro e delle foglioline di menta.

2 commenti:

  1. Adoro i risotti e il tuo dev'essere buonissimo!!!!!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io amo i risotti Laura:)
      Grazie, un bacio e a presto!

      Elimina

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...