lunedì 18 giugno 2012

È arrivata l’estateeeeeeeeee

Sììììììììììììììììì!
È arrivata l’ aestatem, letteralmente “caldo bruciante”.
Dicevano bene i latini, caldo bruciante, è arrivata la calda e torrida estate, quella che rende appiccicosa qualsiasi cosa, quella che ti rende insofferente, quella ti immerge nei ronzii irritanti delle zanzare, quella che rende le auto infernali ma anche quella che colora la vita, quella che porta le lucciole in campagna, che ti fa udire il batter d’ali delle cicale e il gracchiare delle rane;  quella che fa volteggiare farfalle e cuore, quella calda e densa di profumi, quella che odora di dolce e di fresco, quella che diffonde allegria, serenità, voglia di fare, di esplorare e di conoscere. Quella che ti fa pensare all’immensità della vita scrutando il cielo di notte, per cercare la stella polare, avvolta dalle forti braccia del tuo uomo mentre i grilli fanno da sottofondo a quella magica notte d’estate.
In estate ho vissuto le emozioni più grandi ed ho sempre sostenuto che non sia una semplice coincidenza, l’insieme di energie che noi e l’ambiente nel quale viviamo, sprigioniamo,è una potenza che  paragono ad un vulcano che aspetta ogni anno questo periodo per esplodere delle forze represse, accumulate durante l’anno.

In realtà manca ancora qualche giorno al solstizio d’estate ma  ho voluto comunque festeggiarne l’arrivo con una fresca crostata beneaugurante di frutta, profumata di viaggi, sole e vaniglia.


CROSTATA DI PESCHE, MIRTILLI E PROFUMO D’ESTATE
Ingredienti
Pasta frolla:
2 tuorli
120g zucchero
150g burro a temperatura ambiente
300g farina
1 bustina di lievito
buccia grattugiata di mezzo limone non trattato
burro e farina di mais per imburrare lo stampo
Crema alla vaniglia:1 busta di preparato per budino alla vaniglia
50g zucchero
500 ml latte
Decorazione:
3 pesche
100g mirtilli freschi o surgelati
½ foglio di colla di pesce
succo di 1 limone

Come di prepara
Pasta frolla.
Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a far diventare il composto bianco e spumoso,unire il burro a pezzettini, la farina mescolata al lievito ed iniziare ad impastare con le mani. Il calore delle mani aiuterà il burro a sciogliersi, quindi dopo i primi minuti l’operazione diverrà più facile. A questo punto unire anche la buccia di limone. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigo per circa mezz’ora  per facilitare la successiva stesura della pasta.
Nel frattempo imburrare uno stampo per crostata e spolverare con della farina di mais facendo in modo che questa ricopra tutta la superficie della tortiera. Uso la farina di mais perché mi piace sentire i granellini che danno quel leggero tono croccante alla pasta, se non vi piace usate la farina normale.
Stendere la pasta dello spessore di circa ½ cm e rivestire lo stampo imburrato ed infarinato. Con i rebbi della forchetta pungere la pasta ed infornare a 180° per circa 30 minuti (modalità statica, ripiano centrale).
Crema alla vaniglia.
Non avendo molto tempo ho usato un preparato per budino alla vaniglia, in alternativa potete fare della crema pasticcera aromatizzata con una bustina di vanillina o se si vuole dare un gusto più estivo e fresco possiamo usare una fialetta di aroma al limone.
Il mio preparato prevedeva l’aggiunta di 50 g di zucchero e 500 ml di latte, voi, per il procedimento,  attenetevi alle istruzioni riportate  nella confezione.
Ultimazione e composizione della crostata.
Riempiere con la crema la crostata lasciata intiepidire a temperatura ambiente. Se avete i mirtilli surgelati, ricordate di lasciarli scongelare prima di usarli. Sbucciare le pesche, tagliatele  a spicchi e decorate a piacere la crostata con la frutta. In un pentolino scaldate il succo di limone ed unite il foglio di colla di pesce precedentemente tenuto in ammollo in acqua fredda. Mescolare bene, lasciare intiepidire il liquido e versare sulla sopra la frutta.
Tenete la crostata in frigo per almeno due ore prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...