martedì 11 settembre 2012

Senza ricordi


Che ne dite di un breve tour fotografico lungo le coste del Salento?

Purtroppo non ricordo i nomi dei luoghi e di questo infatti me ne rammarico in primis con me stessa: non sopporto vedere foto ritraenti scorci meravigliosi e non ricordare il luogo, il momento, l'attimo.



Purtroppo o per fortuna, ritengo che la vita sia fatta di ricordi, di attimi vissuti concatenati l'uno con l'altro,  di immagini che rimangono impresse nella memoria. Amo scorrere le foto proprio per questo motivo, le ritengo un valido aiuto per far rivivere le emozioni provate in quel determinato istante, per far  risentire il vento che accarezza la pelle o le farfalle nello stomaco se si ritrova quella foto.


Conosco il pensiero di molti e lo condivido, d'altronde come potremmo supporre che la vita non è adesso? Il problema è che anche adesso io penso al passato. Mi descrivo come un'eterna nostalgica, rifletto sul mio trascorso e penso che mi piace nonostante sia denso anche di periodi no e di scelte sbagliate; nasce in me il desiderio forte di riviverlo perché le emozioni che ho potuto provare, sono e rimarranno uniche.


Mi piace sfogliare i vecchi album e lasciarmi trasportare dai pensieri, mi piace chiudermi in quello che diventa il mio "secondo attimo", mi piace ripensare al susseguirsi degli eventi successivi, mi piace vedermi crescere, cambiare e maturare.


Da qualche anno, parallelamente alla crescita della passione per la fotografia, anch'io sostengo che le immagini catturate da un obiettivo siano arte. La fotografia quindi può esprimere emozioni, sensazioni provate in quel momento da chi le ha scattate e addirittura il suo pensiero.




E allora non capisco ... perché di queste immagini non ho ricordi? Perché non ricordo dove le ho scattate, in quale occasione e che cosa mi ha rapito? E' come se quel giorno avessi scattato queste foto con la mente altrove.

... forse quel giorno ero arrabbiata.

Una buona serata serena a tutte.


14 commenti:

  1. Vale, ti scrivo una frase che ho letto oggi: 'il passato è passato, andato, non c'è più. Il futuro non c'è ancora e quando verrà sarà adesso. L'unico momento importante è adesso.' Sono cose che dovrei far mie ma anche io sono un po' come te... forse lo siamo tutti... Bellissime queste foto, anche a me capita spesso di non ricordare i luoghi precisi, quando sono con la testa altrove e, appunto, non sono nel momento. Un abbraccio grande, buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale.
      E' vero, queste parole dovremmo imprimerle nella mente e ricordarle ogni giorno. Hic et nunc. Proviamoci ...
      Un abbraccio grande a te :)

      Elimina
  2. Bellissime queste foto....può capitare di non ricordare il momento, soprattutto quando la testa è altrove.
    un bacio grande grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara e grazie per la comprensione. Mi spiace molto non potervi scrivere dove sono state scattate :(
      Un bacio

      Elimina
  3. ..capita, però meno male che la macchina fotografica è fatta apposta per ricordarti dove sei stata.. perchè dimenticare qeuste meraviglie sarebbe stato un vero peccato!

    RispondiElimina
  4. bellissimo reportage,fa nulla se non ti ricordi,l'attimo e più importante...un bacio,buona giornata ^_^

    RispondiElimina
  5. complimenti un blog carinissimo ti seguiro se ti va passa a trovarmi mi farebbe piacere

    RispondiElimina
  6. A PARTE LA TERRA CHE BEN SI PRESTA PER LE BELLEZZE NATURALI...BELLISSIME FOTO

    RispondiElimina
  7. bellissimo questo tour Valentina cara ^^...
    Rieccomi. Sono tornata.
    Ho passato dei momenti di intensa emozione e follia..
    ma ce l'ho fatta!
    un sogno che si realizza.
    e sono felice. e ti ringrazio per la tua amicizia.. :')
    presto scriverò il post. sono ancora commossa.
    vaty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
      Vaty, ti ho pensata tanto, sapevo che ce l'avresti fatta, sei così brava che non poteva essere altrimenti. Oggi continuavo a sbirciare se nel tuo blog c'erano novità ed io ora sono felissima per te!
      Ti abbraccio forte forte forte,
      Valentina

      Elimina

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...