venerdì 11 gennaio 2013

Gusto nostrano

Nello scorso post vi ho scritto la motivazione per cui non sono così ansiosa di raccontarvi del mio ultimo viaggio, non lo sto facendo qui e credetemi che non lo sto facendo nemmeno nella realtà con le persone che mi chiedono in continuazione di raccontare qualcosa. Lasciatemi un po' di tempo e lo farò. Non sono la persona che ama pavoneggiarsi dell'ultimo viaggio descrivendo situazioni incredibili e scorci al limite dell'irreale, per cui, lasciatemi un po' di tempo, voglio descrivervi ciò che ho visto, sentito, provato e vissuto, davvero ...

Anche il mio palato ha avuto bisogno di allontanarsi dai sapori speziati, infatti per ora, la voglia di cucinare etnico non mi sfiora minimamente, mentre invece, sono prontissima se si tratta di preparare piatti nostrani e sono la prima ad alzare la mano quando c'è da assaggiare il sapore intenso dei prodotti stagionali. Che l'India mi abbia davvero cambiata? ;)


SPAGHETTI INTEGRALI CON SALSICCIA E VERZA

Ingredienti per 2 persone

170 g spaghetti integrali
2 salsicce (io quelli preparati da mio zio, qui li chiamiamo salamini)
1/2 cavolo verza
1/4 cipolla bianca
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
vino rosso

Come si preparano

In una pentola stretta ed alta portare ad ebollizione dell'acqua salata, nel frattempo preparare il condimento facendo rosolare la cipolla tritata in un cucchiaio di olio bollente, dopodiché aggiungere la salsiccia spezzettata e cuocere a fiamma vivace per qualche minuto, rimestando spesso. Versare un po' di vino rosso, far evaporare ed unire la verza tagliuzzata. Cuocere per circa 15 minuti e all'occorrenza, bagnare con un po' di vino. Aggiustare il sapore con il pepe e il sale (non credo sia necessario perché la salsiccia è già saporita di suo).

Scolare gli spaghetti bene al dente e spadellarli nel sugo, se necessario amalgamare con un cucchiaio di acqua della pasta.

Dividere su due piatti e servire.


8 commenti:

  1. aspetterò con calma (anche se sono una persona curiosa) il resoconto del viaggio!
    Per ora prendo la ricetta e ma la faccio!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Tranquilla, ogni cosa a suo tempo, non è un obbligo, deve essere un piacere.
    Intanto mi prendo una bella forchettata di questi stupendi spaghetti!
    Baci,
    Cri

    RispondiElimina
  3. M'intriga parecchio il tuo piatto,la pasta integrale poi è buona,qualcuno magari diffida ma io l'ho mangiata e devo dire che mi piace.
    Un caro saluto da Z&C

    RispondiElimina
  4. Vale, ti capisco benissimo. Anche io sono così di ritorno da un viaggio, specie se l'ho vissuto intensamente e immagino che lì ogni istante sia stato intenso... aspetteremo, se e quando avrai voglia :) Questa pasta è favolosa, non ho mai abbinato verza e salsiccia... deve essere un abbinamento perfetto, gustosissimo... proverò! ;) Un abbraccio forte e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  5. HO letto il post precedente e capisco. I miei amici sono stati un mese in India per l'adozione della loro seconda figlia e hanno descritto le tue sensazioni.....
    Questo è un bel piatto robusto e montanaro che sicuramente ti riporta nel tuo territorio, favoloso e strabuono! Un bacione

    RispondiElimina
  6. Sei sempre intensa e profonda, mai banale. E noi ti aspettiamo con calma ..
    Intanto ti faccio i complim per questa ricetta fantastica! Noi qui mangiano un secondo di salsiccia e verza che si chiama cassoela! Uno dei miei piatti lombardi preferiti !!! Chissà questi spaghetti .,sei sempre una meraviglia, appunto mai banale.

    RispondiElimina
  7. Vale ognuno ha i suoi tempi...vuol dire che hai ancora bisogno di maturare il tuo resoconto e con un occhio più lontano e distaccato ci regalerai una descrizione sicuramente più obiettiva. I tuoi spaghetti sono una meraviglia...mi piacciono da morire!
    Complimenti tesoro e buona settimana
    Paola

    RispondiElimina
  8. Ciao Vale....piatto delizioso! Anch'io mi perdo spesso e rimando....però non ti dimenticare di raccontare il tuo viaggio, mi raccomando!!!!

    RispondiElimina

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...