I zaeti o zaléti sono dei biscotti tipici veneziani, di tradizione popolare. La ricetta veniva passata da famiglia a famiglia e per questo ne esistono varie versioni (con la buccia di limone, con l'uvetta messa a bagno nell'acqua, senza uova, ecc.) ma comunque, per essere chiamati tali, tra gli ingredienti non possono mancare farina di mais gialla, farina di grano e uvetta.
Questi biscotti sarebbero nati come dolce di carnevale insieme ai crostoli e alle frittelle ma presto, la loro produzione coprì tutto l'arco dell'anno; della loro diffusione si parla anche ne "La buona moglie" di Goldoni, che li cita come esempio di prodotto di scambio già nel 1749.
Con i zaeti al the matcha ho voluto creare una sorta di esperimento fusion ... ho voluto mescolare tradizioni veneziane con uno dei prodotti simbolo del Giappone, il the matcha. Ho quindi fatto diventare questi biscotti, che a conferma del nome devono essere gialli (zeati = gialletti), verdi: un'idea ostentata, vero? Avete ragione, però mi piaceva la visione onirica di avvicinare in qualche modo Venezia al Giappone, paese che restò sconosciuto anche al veneziano Marco Polo, sebbene nel suo "Il milione" venga scrupolosamente descritto.
ZAETI AL THE MATCHA
Ingredienti per circa 30 biscotti
100 g farina di mais gialla
100 g farina 00
60 g uvetta
100 g burro
60 g zucchero semolato
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di the matcha in polvere
1 pizzico di sale
Come si preparano
Nella spianatoia setacciate la farina di mais con la farina 00, il lievito, il sale e il the matcha, unite il burro ammorbidito e l'uvetta fatta rinvenire in acqua, ed impastate. In una terrina sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere il composto spumoso, unitele all'impasto che lavorate nuovamente fino a rendere la massa omogenea e compatta (se serve, a seconda della consistenza, unite qualche cucchiaio di farina o latte). Avvolgete con da pellicola trasparente e trasferite in frigo per almeno mezz'ora; date ora all'impasto la forma di un filone con diametro di 5 cm e tagliatelo a fette spesse 1/2 cm. Depositate i biscotti sulla placca e cuoceteli per 15 minuti a 180° C.
Con questa ricetta partecipo al contest Biscotti senza forma di Stefania
wow, devono essere buonissimi!!! davvero un abbinamento particolare e molto goloso!
RispondiEliminaGrazie cara :)
EliminaRicetta inserita, grazie per la partecipazione.
RispondiEliminaBiscotti particolari, bisogna proprio provarli!
In bocca al lupo.
Stefania
Crepi!!
EliminaDevo trovare il thè matcha,devo trovare il thè matcha,devo trovare il thè matcha...una volta per tutte!! ^_^
RispondiEliminaBELLISSIMI!
Un abbraccio
Monica
ahahhahah Monica, che forte che sei! Io dicevo così fino all'anno scorso, poi è capitato che sono entrata in uno strano negozio dalle parti di Urbino e l'ho trovatooooooooo :D
EliminaUn bacione cara
Ciao tesoro :) Non conoscevo gli zaeti, devono essere deliziosi... col tè matcha poi... mmmm... da provare! :D Complimenti e un fortissimo abbraccio, ancora auguri per ieri e buon weekend! :** TVB <3
RispondiEliminaCiao tesorinoooooooo!! Come sta il tuo piccolissimo nipotino?? <3
EliminaI zaeti originali sono divini Vale, questi sono i cugini giappo ;) se la cavano anche loro :)
a te ghè creà dei verdèti in pratica...un filin fuscion...ahahaha.geniale.bacione
RispondiEliminaBrava, dei verdéti fuscion ;)))
EliminaBacione a te, buona serata :)
Ciao, ecccerto che mi va :)
RispondiEliminaQuante ricettine gustose...questa con il the matcha mi inspira proprio...me la appunto!
RispondiEliminaGrazie per essere passata da me! :-)
Michela