martedì 9 aprile 2013

E' solo un periodo biscottoso

Capita anche a voi di avere periodi dove prepareste solo un tipo di cibo? Le forme, i profumi e gli ingredienti sono tra i più svariati ma non riesco a scostarmi dal produrre qualcosa di dolce che non siano dei biscotti. Domenica ne ho fatti di due tipi :) anche se in realtà mi ero ripromessa di provare SOLO i biscotti al farro e cacao e confettura di amarene della bravissima e dolcissima - è proprio il caso di scriverlo! ;) - Valentina, dei quali mi sono innamorata. Poi però leggendo la ricetta, mi sono resa conto che l' impasto richiedeva un riposo in frigo di due ore ... troppo, dovevo accorciare i tempi e lungi da me glissare questo passaggio dato che la mia amica sottolinea che la pasta risulterà molto mordida e quindi lavorabile solo dopo essere stata in frigo.

Dopo qualche secondo di esitazione ho deciso di fidarmi alla mia fantasia e istinto e ... TATARATATA' :


BISCOTTI ALL'ARANCIA SALATA

Ingredienti per circa 30 biscotti

200 g farina 00
50 g farina di semola rimacinata di grano duro
130 g zucchero
100 g burro ammorbidito
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1 uovo
scorzette d'arancia salate *

Attrezzatura:
taglia pasta smerlato
stuzzicadente


Come si preparano

In una ciotola, mescolate le due farine con lo zucchero, incorporate il burro e impastate sommariamente. Unite il sale, la vanillina, l'uovo sbattuto,  le scorzette d'arancia salate e  lavorate l'impasto fino a rendere la massa compatta.
Preriscaldate il forno, modalità statica, a 180 °C.
Sulla spianatoia infarinata stendente la pasta dello spessore di circa 4 mm e con l'aiuto del taglia pasta, ricavate dei biscotti dandogli forma rettangolare (circa 3 x 4 cm); sistemate i biscotti sulla leccarda rivestita di carta oleata e su ciascun pezzo incidete dei forellini con lo stuzzicadente. Infornate per 12 minuti, spegnete il forno e lasciate lo sportello aperto affinché i biscotti si raffreddino.

*Per le scorzette d'arancia salate:
Tagliate a fettine la buccia di un'arancia non trattata (mantenete anche la parte bianca). In un vaso a chiusura ermetica versate uno strato di sale grosso, coprite con un po' di scorzette d'arancia e di nuovo con il sale; continuate così fino a esaurimento delle scorze, chiudete il barattolo e lasciatelo riposare al buio per almeno un mese prima di aprire. La buccia di arancia così preparata potrà essere usata per aromatizzare i piatti dai primi ai dolci.


Con questa ricetta partecipo al contest "Keep Calm and Drink Tea" di Valy Cake And

22 commenti:

  1. Ciao Vale, io non sono una patita dei dolci ma i biscotti di Vale avevano colpito molto anche me!
    Come questi, in cui mi piace l'uso delle scorzette salate che non ho mai provato.....chissà se sono ancora in tempo, è un'idea che mi stuzzica tantissimo, da provare assolutamente!
    Un bacio e buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta, trovo che i dolci di Vale siano sublimi, lei è una maghetta della pasticceria ... tra tutti comunque, mi sono ripromessa di fare questi al farro e cacao perché oltre a colpirmi per l'abbinamento, sembrano abbastanza semplici da fare e stavolta non ho scuse per non farli ;)

      Tornando ai miei biscotti, la nota salata e il profumo agrumato gli danno un po' di freschezza, se li provi fammi sapere ;)

      Un bacione cara e buona giornata a te!

      Elimina
  2. Vale, amica mia... hai creato dei biscotti a dir poco deliziosi, voglio provarli!!! :D Le scorzette d'arancia salate sono geniali! :D <3 Sono felice che i miei biscotti al cacao e farro ti siano piaciuti <3 confermo che senza riposo in frigo è impossibile lavorare quella frolla perché è davvero morbidissima, forse è meglio farli nel weekend ;) Se li provi fammi sapere, ci tengo al tuo parere! :) Un abbraccio forte forte e grazie <3 Tvb :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ssssììì :) Tesoro, piaciuti è dire poco, è da quando hai pubblicato la ricetta che giro col foglio stampato nell'agenda :) Lì farò sicuramente, magari domenica prossima che dovrei essere abbastanza tranquilla e poi certo che ti farò sapere amica mia! Un abbraccio fortissimo e grazie a te! <3

      Elimina
  3. Ahahahah anche io ho i miei periodi di monotematicità! Devo dire che la tua fantasia ha dato ottimi risultati! Buonissimi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, hihihihi ... credo che il periodo di monotematicità ti permetta di approffondire quell'argormento, o nel nostro caso, piatto ;) quindi ben vengano! ;)
      Grazie e un bacione!

      Elimina
  4. Hai fatto benissimo a seguire l'istinto,di solito non sbaglia mai.Sfrutta questa voglia di far biscotti sicuramente la passione del momento ti farà sfornare biscotti belli e buoni come questi,grazie per la dritta delle scorzette d'arancia salate.
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Ciao Ketty, di mio sono molto istintiva in generale, penso anch'io che seguire l'istinto sia spesso una buona idea anche se nella vita forse un po' di razionalità non guasta e qui infatti pecco :/ ... a volte rischio davvero di farmi male ...
      Grazie tesoro, domani credo che pubblicherò gli altri, perdonatemi la monotematicità! ;)
      Un bacione

      Elimina
  5. mi piacciono moltissimo! grazie mille per la ricetta! se mi dai il tuo indirizzo mail ti invito su Pinterest. Per quanto riguarda fb, ho pubblicato la foto sulla mia pagina https://www.facebook.com/media/set/?set=a.570024666349631.1073741825.192990194053082&type=1
    varranno solo i voti espressi su questo album e non sui link o le condivisioni. quindi confìdivi per avere voti!
    spero sia tutto chiaro! a presto V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valy, ti ringrazio! :) A Pinterest mi sono iscritta la settimana scorsa, devo ancora capire come funziona però, perdonami :/ mi metto in contatto con te su fb così mi spieghi ;)

      Elimina
    2. ciao valentina, semplicemente tra le tue board ora ti troverai anche quella del contest e quindi potrai inserire la foto così come fai con le altre. per qualunque cosa sono qui!

      Elimina
  6. tesoro, sono bellissimi, teneri e anche molto saporiti come piacciono a me.
    sono contenta che sia un periodo biscottoso, troppo dolce sei ^_^
    ps wowwww, che luce e belle le foto stellina! non hai nulla da imparare!
    ps ti ho risp sul blog, grazie davv per le tue parole.
    un abbraccio per stringerti forte forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesorina, ti ringrazio molto ma le foto sono venute discrete solo perché un timido sole si affacciava alla finestra della cucina, io e la fotocamera con le nuvole non andiamo d'accordo :( ma con i tuoi suggerimenti preziosi supererò questo ostacolo :D
      Comunque già un po' ho imparato sai? :) allora sulla prima foto si notano le pieghe della tovaglia e sulla seconda si vede il riflesso della fotocamera sul vassoio dorato ... sono una frana ma con il tuo aiuto posso migliorarmi ;)
      Grazie piccolina, tvtttb!

      Elimina
  7. Questa delle scorzette d'arancia salate è proprio una novità per me, grazie! :D
    Un bacione! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Vale! Sono felice di averti fatto scoprire qualcosa di nuovo ;)

      Elimina
  8. Che carini!! E le scorzette salate? Una genialata, non ne avevo mai sentito parlare ...

    RispondiElimina
  9. Io potrei mangiare biscotti all'infinito! Mi piacciono troppo.

    RispondiElimina
  10. Deliziosi questi biscottini, anche nella forma!!

    RispondiElimina
  11. Ciao valentina! che buoniiii e metto subito a fare le scorze salate!!! tranquilla...continua pure con il tuo periodo biscottoso, mi piace!!!un bacio

    RispondiElimina
  12. Io spesso vado a periodi per il cibo, sull'entusiasmo per alcune scoperte... oppure mi incaponisco se qualcosa non mi viene bene, così la faccio e la rifaccio e poi si mangia la stessa cosa per giorni interi... :D
    E vabbè, ci vuole pazienza con le foodbloggers... :D

    RispondiElimina

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...