mercoledì 3 aprile 2013
I biscotti di lui
Dolci e torte sì, ma biscotti fatti da lui non ne avevo mai vista l'ombra ... ho sempre pensato dipendesse dal fatto che tutto quello che è un po' più laborioso, nell'ambiente domestico, lo annoia o comunque gli possa togliere tempo al relax, a pennello gli calza la frase "massima resa con il minimo sforzo". La sua cucina è buona, pratica e senza tanti fronzoli, secondo lui la pasta, anzi gli spaghetti, si abbinano con tutto e comunque anche in bianco sono deliziosi quindi perché perderci troppo tempo? Ama fare i piatti della tradizione purché non necessitino di troppa attenzione, lui ha le sue regole e guai a contraddirlo anche se a dimostrare il contrario è Marchesi; il maiale al latte e l'arrosto sono sue specialità e ammetto che qui mi batte alla grande. Non cura il lato estetico e in spregio ai convenevoli, la tavola la prepara a modo suo perché oltre ad essere anticonformista, sostiene che il galateo o si rispetta in tutto e per tutto o l'ettichetta può anche andare a farsi benedire.
Io, l'esatto suo contrario, con un pantagruelico senso dell'ordine, vivo tra schemi in continua rivoluzione e con un uomo, che per quanto sia impegnativo, mi fa sorridere e stare bene e che quando mi presenta i suoi primi biscotti, mi commuove.
BISCOTTI ALLE MANDORLE
Ingredienti per circa 20 biscotti
250 g pasta di mandorle
100 g zucchero a velo
scorza di 1/2 limone non trattato grattugiata
1 albume
mandorle pelate per decorare
Come si preparano
Con le mani, impastate al marzapane lo zucchero a velo, aggiungete l'albume leggermente sbattuto e la buccia di limone gratuggiata. Rendete l'impasto omogeneo e trasferitelo in frigo per almeno 2 ore.
Dall'impasto ricavate tante palline grandi quasi come una noce, appiattitele leggermente e distribuitele sulla placca del forno rivestita di carta oleata.
Su ciascun biscotto poggiate una mandorla e infornate a 160° per circa 15 minuti.
Con i suoi biscotti partecipo al giveaway della dolce e amica Valentina, "Qualcosa di dolce ... che Vale"
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Solo perchè te li ha fatti proprio LUI, con il suo concetto di cucina, sono a di poco speciali!
RispondiEliminaGrazie cara, lo sono davvero poi ;)
Eliminatesoro.. hai commossa anche me! il tuo lui è un pò come me in cucina!! Questo per dire che sei TU quella cuoca straordinaria, ordinata ma anche stravagante con le ricerche e con gli abbinamenti.
RispondiEliminadetto questo,non oso immaginare che bella coppia che siete. E dinanzi a cotanto amore, null'altro impota.
mi sei mancata Vale!
ora verifico con i feed subito!
Hai ragione tesoro, penso anch'io che lo siamo davvero. Lui tanto disordinato quanto profondo e comprensivo, io tanto ligia al dovere quanto romantica e sognatrice ...
EliminaAnche se ti ho sempre seguita sul tuo blog e facebook, è stupendo rileggerti qui! TVB! <3
Deliziosi e invitante profumo di mandorle!
RispondiEliminaComplimenti e buona giornata!
Grazie mille, io invece devo fare i complimenti a te,ho dato un'occhiata al tuo blog: oltre ad essere bellissimo è anche molto profondo, brava!
EliminaSembrano buoni... anche se le mandorle non mi fanno impazzire :)
RispondiEliminaCiao Sara, protresti provarli con la pasta di nocciola, che dici?
EliminaTesoro mio... grazie!!! :D Li ha fatti Lui e sono speciali, anche io mi sarei commossa, sai? :) Sono precisa e ordinata ma amo anche rivoluzionare alcuni schemi, sperimentare e creare... forse sono tutto e il contrario di tutto... eheheheheh :D Questi biscotti devono essere deliziosi, con la pasta di mandorle... e poi piacerebbero tanto anche al mio Lui! :D ;) Ti inserisco subito, grazie di cuore :) <3 Tvb :**
RispondiEliminahihihi ... tesoro io e te siamo proprio uguali allora :) pensa che a volte credo di avere una doppia personalità o_O
EliminaUn bacio grande piccola!
Il "Lui" è convinto anche di essere un ottimo "risottista" ma la sfida rimane aperta fino a quando una giuria, presieduta da Gualtiero Marchesi, non decreterà una volta per tutte chi fra i due contendenti merita l'oscar del risotto. Comunque sì, siamo davvero una bella coppia, a volte ci fronteggiamo, ma troviamo sempre il modo di riappacificarci e ricreare l'armonia, grazie anche a qualche buon piatto, a casa o al ristorante. Comunque è un onore per me essere menzionato come autore di una ricetta apparsa sulla tua rubrica. Potrebbe essere uno spunto per un contest preparato a quattro mani, dal titolo: "due cuori ed un fornello".
RispondiEliminaMa che piacere! E che idea:-)) complimenti davvero , siete una coppia molto bella!
EliminaVale, ma che belli!!!
RispondiEliminaE il post che hai scritto troppo dolce!!
Complimenti al tuo LUI, biscotti buoni e belli!!
Ciao!!! ;-) Roberta
Grazie Roby e grazie anche da parte di Lui, devo pubblicare più spesso le sue creazioni ;)
EliminaUn bacio!
Belli che siete ♥ bellissimi...tra biscotti e risotti!! ^_^
RispondiEliminaGrazie dolce Sandra, leggere i vostri commenti su di noi, mi piempie il cuore <3
EliminaUn bacio grande
che buoni!!!! li voglio provare ^_^ complimenti al tuo LUI! BACII
RispondiEliminaCiao Giulia, non ti avevo riconosciuta con il nome intero :D per me sei Julia ;)
EliminaGrazie tesoro, fammi sapere se li provi.
Un bacio
Ciao Karina, piacere mio! Ho visto il tuo blog, ricco di prodotti interessanti ;)
RispondiEliminaA presto
I biscotti sembrano e saranno buonissimi!
RispondiEliminaMa un uomo che fa i biscotti e che non sia un pasticcere non l'ho mai incontrato.. magari un secondo o un primo, ma i biscotti no!
Grande... ci sta che ti commuovi!
A presto e grazie per il tuo commento al mio post.
Laura
Wow Vale, che bello il tuo blog! Grazie per essere passata da me, grazie per il commento che mi hai lasciata e grazie per avermi dato la possibilità di conoscerti.
RispondiEliminaMi unisco volentieri ai tuoi follower, ho già visto diverse idee interessanti e non me ne voglio perdere altre!
Un bacio, a presto!
Vale!! commovente e al tempo stesso esilarante il tuo post! a parte che io li trovo bellissimi!ti stringo Vale ;) a presto
RispondiEliminaComplimenti. Per il blog, per la fantasia, per l'ironia, per la magica armonia che trasmettete. E per le ricette stupende! È un po' che ti osservo, con discrezione: non so dove trovi le idee. Bravissima
RispondiEliminaA presto,
Bettina
Ciao Bettina, ti ringrazio molto, le parole che hai usato mi riempiono il cuore ... le idee nascono da un mix di testa, cuore, istinto e fantasia ;)
EliminaA presto e grazie ancora! :)