martedì 23 aprile 2013

Ancora ... qualcosa di thai

Scusate se ultimamente sono diventata davvero monotematica ma in questo periodo sono fissata su alcune cose e finché non avrò appagato completamente la mia curiosità e finché non avrò appreso almeno le basi dell'argomento, mi "toccherà" continuare a proporvi piatti orientali e biscotti ;)

Scherzi a parte, il tempo sempre più tiranno purtroppo non mi permette di spaziare con la fantasia per cui mi lascio rapire dalle meravigliose ricette postate dalle care amiche blogger. Tutto ciò non mi dispiace affatto, tra l'altro mi permette di  imparare molto: se prima la mia cucina era prettamente istintiva, adesso sta riscoprendo tutta l'arte che c'è nelle ricette tradizionali che gli uomini si sono tramandati per anni, se non per secoli ... sto riscoprendo il lavoro che c'è dietro ad una pasta frolla perfetta o alle lasagne più buone del mondo. In tutte le cucine del mondo c'è un lavoro importante, c'è un lavoro atavico di squadra portato avanti giorno dopo giorno, da madre a figlia, modifica dopo modifica, fino ad ottenere quel buon cibo che ora prepariamo con tanta leggerezza senza forse davvero capire quanta storia e impegno ci sia dietro.


Oggi vi propongo un'altra ricetta thailandese tratta dal blog della meravigliosa Vaty, la zuppa Tom Kha Gai, una (tutto sommato) semplice zuppa di pollo e latte di cocco, deliziosa, dal profumo inimmaginabile e delicatissimo. La ricetta base prevede l'utilizzo di latte di cocco, pollo, galangal (radice simile allo zenzero, dal gusto più pepato, di colore rosato, usato nella cucina thai), lemon grass (citronella) e foglie di kaffir lime (foglie di un piccolo albero di limoni, dal forte profumo agrumato).

Sul web ho trovato diverse versioni di questa zuppa, anche con l'aggiunta di funghi, peperoncini fritti o pasta, ma iniziamo da quella più semplice ... qui trovate la ricetta di Vaty, sotto invece quella che ho adattato in base agli ingredienti che sono riuscita a recuperare e al mio gusto.

TOM KHA GAI
(Letteralmente: cotto, pollo, galangal)


Ingredienti per due persone

250 ml latte di cocco
250 ml brodo di pollo
3 pezzetti da 1 cm di zenzero fresco
1 cucchiaino di zenzero in polvere
10 g lemon grass essiccata
5 foglie di kaffir lime essiccate
250 g petto di pollo
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di salsa di pesce
succo di 1/2 lime

Come si prepara

Prima di iniziare mettete a bagno per 10 minuti i pezzetti di lemon grass in una tazzina e scaldate il brodo di pollo.
In una pentola portate a ebollizione il latte di cocco con le foglie di kafir, i pezzetti di lemon grass e la loro acqua, lo zenzero affettato e quello in polvere. Abbassate la fiamma e versate il brodo, fate riprendere il bollore ed unite il pollo tagliato a pezzetti, lo zucchero e la salsa di pesce, mescolate e lasciate cuocere per 15 minuti, girando spesso.
Spegnete la fiamma, lasciate riposare per 2 minuti, versate il succo di lime e servite.

Come spiega Vaty, le foglie di kaffir lime e la citronella non si mangiano.

13 commenti:

  1. Come sempre trovo i tuoi piatti interessanti e se l'istinto ti dice "Thai"....bene allora seguilo,di solito la passione del momento ci fa tirare fuori delle belle cose....Baci
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Ketty, meglio seguire l'istinto anche perché credo che se mi obbligassero a fare adesso un piatto di spaghetti al ragù, il risultato sarebbe qls di molto simile a dei noodles con carne di maiale e salsa di soia ... mmm ... da provare! ;)
      Un bacione

      Elimina
  2. Vale, per me e' un onore che tu rifaccia i miei piatti e giusto stasera ho cucinato un piatto pensando a te e chiedendomi se a Valentina piacerà ^___^ sei stata bravissima! Io ultimam come ti dicevo, ho fatto cuocere di più e forse abbondando di succo di lime, devo grazie a te rettificare la ricetta perché avevo dimenticato del brodo! Spero di aver tempo pross così da insire una pagina dei "remake" così da inserire queste tue ricette *_*
    Ti adorooooo cucciola meravigliosa. Prova tutte le ricette che vuoi, per me è un piacere e ci tengo assai. Io pure voglio provare i tuoi biscottini ^_^ <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cucciola..
      grazie alla tua idea, ho aperto una pagina dedicata alle ricette "rifatte"!
      ho già incluso le tue due ricettine :-)
      http://vatineesuvimol.blogspot.it/p/le-rifatte-da-voi.html

      Elimina
    2. Tesoro per me è un piacere rifare le tue ricette, è bellissimo avere un'amica come te a cui chiedere consigli, suggerimenti e spiegazioni sulla cucina thai!
      Evvivaaaaa hai fatto nascere la nuova pagina delle ricette fatte da noi :DD
      Grazie topolina mia!
      Buon ponte se lo fai! Tvtb
      ps: sai dove vado domani? Al festival dell'oriente a Milano! Non vedo l'ora! :D

      Elimina
  3. Tesoro sei bravissima e lo diventi sempre di più!!! :) Questo piatto della dolcissima Vaty è stupendo e tu lo hai rifatto alla perfezione, complimenti! :) <3 Per i biscotti ti ho risposto da me, comunque ti consiglio di non superare i 30 minuti in freezer e di far riposare i biscotti in frigo anche dopo averli formati ;) Fammi sapere! ;) Un abbraccio fortissimo e buona serata stellina bellissima :) Tvb :** <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro per il consiglio...sto pensando cmq di pubblicare la foto dei biscotti anche se sono venuti davvero bruttini perché erano deliziosi!! In ogni caso voglio rifarli come mi hai suggerito tu :)
      Ciao piccolina mia, buon festa per domani! Tvb ♡

      Elimina
  4. ahahaha, come ti capisco vale, anche io quando prendo le fisse sono terribile :)
    Che dire, brave, te e vaty, un'accoppiata da urlo!
    Baci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hihihi...cosa dici di creare un contest sulle fisse del momento?? Chissà quali "manie" scopriremmo sulle nostre amiche foodblogger ;)
      Un bacione tesoro

      Elimina
  5. Ciao, complimenti per il blog, sono diventata tua follower.. Se ti va di passare da me sei la benvenuta...

    RispondiElimina
  6. Ciao tesoro mio bellissimo... sono di corsa ma voglio risponderti per la frolla! Quella allo zucchero di canna è perfetta per le crostatine però ti consiglio anche quella alle mandorle... la trovi sempre sul blog... con la frutta e la crema (se dovessi farle così) è perfetta :) Fammi sapere ;) Un abbraccio fortissimo e grazie :) Tvb <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie piccola! Credo che farò quella con lo zucchero di canna allora, pensavo di farle con la marmellata di albicocca e volevo ottenere un effetto rustico :)
      Un abbraccio forte forte a te tesorino! <3

      Elimina
  7. a me le contaminazioni asiatiche piacciono e preferisco le ricette home made fatte bene che mangiare fuori asiatico male

    RispondiElimina

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...