martedì 16 aprile 2013

Un grazie e una ricetta

Dopo più di un anno di prove e di incontri, sabato finalmente c'è stato il debutto. Il palco era carico di emozione, la tensione che si respirava creava un mix di agitazione, solidarietà, sorrisi e gioia. Non avevo mai recitato prima ed è stato tutto meravigliosamente stupendo.

Le sensazioni che si rincorrono prima che il sipario si apra sono tantissime, la paura di sbagliare e di dimenticare è altissima, la salivazione si azzera completamente e il cuore batte all'impazzata: respiro profondamente e chiudo gli occhi, Giuliana mi sta vicina e la sua presenza mi incoraggia, aspetto il suo via, sono pronta a singhiozzare, vado ...

Con questo post desidero fortemente ringraziare per avermi permesso di vivere questa stupenda esperienza, i miei compagni e ormai amici della compagnia teatrale "Attori ma non troppo", Walter, Roberta, Giuliana, Susy, Renato, Gianni, Matteo e Massimo che oltre ad essere un bravo attore, ha reso ogni incontro più dolce con le sue deliziose torte. Grazie!

A voi invece, mie care lettrici e lettori, lascio un invito per venerdì 10 maggio: replichiamo alle ore 21.00 presso il teatro Aurora di Campodarsego - PD ... ah ... dimenticavo il titolo della commedia: "Fradei cortei", ovviamente in dialetto veneto ;)

Ieri sera, dopo più di una settimana, sono riuscita a mettermi ai fornelli, non avevo ben chiaro che cosa avrei cucinato, sapevo solo che avevo voglia di un po' di primavera, di ortiche ...

PACCHERI ALLE ORTICHE E TROTA SALMONATA AFFUMICATA 


Ingredienti per due persone

150 g paccheri
1 mazzetto di ortiche (circa 150 g)
1/4 cipolla dorata
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
100 g trota salmonata affumicata
timo

Come si preparano

Ortiche.
Togliete le foglioline più tenere dalle ortiche e lavatele bene sotto l'acqua corrente. Tritate la cipolla e fatela imbiondire in un ampia padella con un cucchiaio di olio bollente, unite le foglie di ortica e cuocetele rimestando spesso, versando un po'd'acqua quando occorre, aggiustate di sale e spegnete.

Paccheri.
Cuocete i paccheri in acqua salata seguendo i tempi riportati sulla confezione, scolateli e fateli spadellare per un minuto con le ortiche unendo qualche cucchiaio dell'acqua di cottura della pasta. Abbassate la fiamma e unite la trota spezzettata a mano e un po' di pepe macinato al momento, mescolate affinché i sapori si amalgamino e servite con qualche fogliolina di timo.


Con questa ricetta partecipo al contest di Beatrice, La primavera nel piatto




12 commenti:

  1. Complimenti Vale, immagino l'emozione !
    Quanto alla ricetta, tu con i paccheri sei imbattibile. Brava , brava , brava
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa! E' stato davvero emozionante!
      Hihihihi ... sì in effetti i paccheri sono forse la mia pasta preferita, li trovo più versatili :)
      Buona giornata!

      Elimina
  2. Tesoro, non sapevo di questo tuo altro talento. MA SEI STRAORDINARIA!!!!mi immagino la grande emozione.. quando si apre il sipario un brivido che ti corre lungo la colonna.. brividi che mai si dimenticano..
    tesoro mio, raccontaci di più, dai dai^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììììì, hai scritto bene tesorino "brividi che mai si dimenticano" ... pensa che ricordo ancora le emozioni provate al saggio di danza da piccina :)
      Piccola, vorrei raccontarvi un po' di più e magari pubblicare qualche foto della serata ma purtroppo non ho ancora nulla ... alla replica chiederò a Paolo di fare quelche scatto così mi potrete vedere all'opera ;)
      Un bacione e buona giornata tesoro!

      Elimina
  3. Tesoro mio, congratulazioni!!! :D Se fossi più vicina verrei alla replica... mi piacerebbe tantissimo!!! Sei fantastica, Valeeeeee <3 <3 <3 Questi paccheri sono invitantissimi, presentati splendidamente! Complimenti e un abbraccio fortissimo :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesorino! Io, più che per potermi venire a vedere, vorrei che abitassimo più vicine per poterti conoscere di persona amica mia!! :*
      Un abbraccio fortissimo anche te <3

      Elimina
  4. Molto invitanti questi paccheri! Grazie per aver partecipato!!

    RispondiElimina
  5. Felicissima del kHao pad!! Dimmi dimmi se vi è piaciuto o se hai aggiustato di salsa di pesce ! Ci tengo assai a sapere come trovano il gusto gli italiani :-)))
    Tvtb tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sssssììììì :D ci è piaciuto moltissssssssimo!! Lo voglio rifare come hai suggerito tu, anche con i gamberi. Le porzioni e le dosi degli ingredienti sono perfette tesoro mio! L'unica cosa che ho variato è la quantita di uova (1 anziché 2) e il succo di limone, anziché di lime.
      Tvtb anch'io dolce amica mia <3

      Elimina
  6. Complimenti per il debutto!!!
    Impeccabile presentazione dei capperi!
    Una buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D hai scritto capperi anziché paccheri e mi hai mandato in tilt :) non capivo a quale ricetta ti riferivi, però mi hai dato l'idea per qualcosa con i capperi ... Grazie cara, un bacione!

      Elimina

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...