venerdì 19 aprile 2013

Qualcosa di thai

E' da un po' che ho voglia di fare qualcosa di etnico e da un po' che ho voglia di provare qualche ricetta proposta dalla mia cara amica Vaty. Tempo addietro mi ero messa in testa di provare il suo tom yam goong ma mi mancava la pasta nam prik pow e così, grazie a qualche ricerca sul web e ai preziosi consigli di Vaty, sono riuscita a trovare la ricetta originale della suddetta pasta. No, purtroppo no, non l'ho fatta:  il lungo procedimento e la difficile reperibilità degli ingredienti mi hanno scoraggiata così la ricetta del tom yam goong giace ancora tra le pagine della mia agenda in attesa di vedersi realizzata.

Quando però l'altro giorno ho letto il post sul khao pad, altro piatto della tradizione thailandese, mi sono illuminata ... stavolta non potevo lasciarmi sfuggire l'occasione di provare questo riso: l'utilizzo di ingredienti etnici tra i più conosciuti e il procedimento semplice e veloce mi hanno convinta subito. Mentre scorrevo la ricetta, mi immaginavo una commistione di sapori determinati ed esotici ma al contempo delicati ... un piatto che senza dubbio sarebbe stato apprezzato anche dal più tradizionalista degli italiani e così è stato.


Le dosi che pubblica Vaty sono perfette, non cambierei una virgola per cui se vi venisse voglia di provare questo tipico cibo thai attenetevi alla ricetta che trovate qui.

Note: io ho sostituito il succo di lime con quello di limone e, per questioni di intolleranze, ho usato 1 uovo anziché 2 ... il risultato che ho ottenuto è comunque ottimo!

Grazie Vaty amica mia!

17 commenti:

  1. Ciao tesorina mia! Avevo visto questo piatto da Vaty e mi è piaciuto subito, sei stata bravissima! <3 :) Chissà che buono deve essere, complimenti! Ti abbraccio forte, stellina... e ti auguro uno splendido weekend :) Bacione, tvb :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, amica mia ... riesco a rispondere ai commenti solo ora mannaggia! Tesorina, sì ... è un piatto buonissimo, te lo consiglio vivamente! Ieri sera oltre ai tuoi biscotti ho fatto anche un altro piatto thai :) presto pubblicherò tutto!
      Ciao piccola, buona giornata, tvb anch'io <3

      Elimina
  2. ma che delizia!!!
    sei davvero brava e ti seguo con piacere
    ti aspetto da me
    http://golosilandia.blogspot.it/2013/04/azienda-agricola-miru.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, grazie e grazie per esserti unita tra i miei followers :)
      Conosco il tuo blog, ricco di informazioni sui prodotti! :)
      A presto, un bacio

      Elimina
  3. Brava lo hai realizzato alla perfezione,Vaty ne sarà di certo entusiasta!
    Buona giornata
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ketty, ti ringrazio molto ... se è perfetto non lo so, ma di sicuro questo riso è buonissimo! :P
      Un bacione

      Elimina
  4. Ha un aspetto meraviglioso *_*

    RispondiElimina
  5. Eccomi vale! Mi dispiace che ho letto solo ora!! Ma tesoro sei stata troppo bravaa! Ora devo creare una pagina dove inserisco le ricette rifatte. Sono contenta che le dosi siano giuste (e' sempre il mio trattore: sarà troppo forte per gli italiani? Ma che diranno dello zucchero? La salsa di pesce la gradiranno?) dobb proprio partire con questa bella collaborazione per tu hai un talento sopraffino in cucina ed io ho bisogno di dritte come le tue (stavolta e' andata bene ma ci tengo ad avere anche critiche ed osservazioni !). Sono felice e confesso che la foto ha reso bene, altroché!
    Ps io mi sono ripromessa di rifare Tom yam, magari con foto dei passi. È più facile di quel che si pensa; credimi !
    Ora non vedo ora di sapere della zuppa di cocco e pollo ^_^
    Tesoro io oggi ho fatto un esperim un po' thai un po' inventato .. Una cosa troppoo buona! Se riesco posterò altrimenti la invierò alla rivista ThreeF (il tempo e' tiranno come tu sai..)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, sì dai!! ... devi creare la pagina delle ricette rifatte! Io voglio rifarle tutte, ti ho già detto che la cucina thai mi piace tantissimo? Sì vero?:D
      Io intanto aspetto la ricetta passo-passo del Tom Yam, magari riesco a fare anche quello ;)
      Piccola, sono curiosa di sapere del tuo esperimento thai, cosa hai fatto?
      Un bacio grande grande grande

      Elimina
  6. buonissimi!!! poi le ricette di Vaty sono una garanzia!!
    c'è un premio per te!
    http://www.blueberrymuffinbakery.it/ricette/dolci/90-sconesmirtilliuvetta.html
    baciiiii

    RispondiElimina
  7. mammamia! vale che buonoooooooooo....che voglia!! baciii

    RispondiElimina
  8. come al solito magnifica, e simpatica. Roba che non è affatto scontata.

    baci e stammi bene
    Bettina

    RispondiElimina

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...