Sembra un cocktail, vero? :)
Aspettate ... le ferie si avvicinano e ora vi faccio un po' sognare :)
Chiudete gli occhi, immaginate di essere in una spiaggia di sabbia finissima e bianca, sembra borotalco. Nell'aria si avverte il buon profumo delle creme solari, voi, sotto un ombrellone di paglia, avete un grande cappello in testa, state leggendo il vostro libro preferito, letto più volte ma sempre affascinante. Vi distraete solo quando il leggero vento sposta una ciocca di cappelli che vi accarezza il viso, alzate gli occhi al mare ... è di un azzurro intenso, i luccichii del sole sulle onde si riflettono sui vostri occhi constringendovi a socchiuderli e a distogliere lo sguardo. Il vostro uomo è li accanto, vi stringe la mano ... cosa volete di più? Magari un fresco cocktail? Va bene, eccolo il cameriere ... con sé ha un vassoio, sopra due noci di cocco con cannucce e ombrellino. Bello vero? Un frullato di benessere.
http://backgrounds-hd.ru/it/preview.php?hd=33028 |
Ma ora torniamo alla realtà, magari qualche lettore sarà davvero in una lontana spiaggia tropicale, noi lo invidiamo e lui sorriderà quando svelerò che la mia noce di cocco in realtà è una zucchina! :)
Questo piatto è nato pensando ad una ricetta per il contest di Puffin, InsalaTIAMO. Il tema è chiaro, sono valide tutte le ricette con ingrediente l'insalata e in estate ci si può sbizzarrire.
Ammetto che solitamente l'insalata la mangio nella versione classica magari con l'aggiunta di frutta, noci, altri vegetali, eccetera. Questa volta però ho voluto creare una portata particolare, salutare ma anche divertente, che evochi le vicine vacanze.
INSALATA JULIENNE ALLA MENTA E PINOLI, NELLE ZUCCHINE
Ingredienti per due "salad's cocktails"
2 zucchine tonde
qualche foglia di insalata brasiliana
menta, qualche fogliolina e due ramettipinoli
1 melanzana
farina
1/2 limone, succo
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
Come si prepara
Zucchine.
Lavare le zucchine, tagliare la cupoletta e svuotarle con un cucchiaio, se vi va, la polpa eliminata potete utilizzarla per altre ricette per cui non buttatela, presto pubblicherò un post con un'idea per utilizzarla ;)
Disponete ciascuna zucchina sopra a dei fogli di alluminio, condidetele con sale, pepe, qualche fogliolina di menta e olio (io ho usato direttamente l'olio aromatizzato alla menta).
Richiudete le zucchine a cartoccio e cucinatele in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti.
Una volta cotte, apritele e lasciatele intiepidire.
Melanzana.
Tagliare a bastoncini la melanzana. In una terrina mescolate della farina con del sale e pepe, e infarinarite i bastoncini.
Disponeteli in una pirofila sporcata d'olio e "friggetelli" in forno a 180°C per circa 7 minuti, girandoli a meta cottura. Lasciate intiepidire.Lavare le foglie di insalata, sgocciolarle e tagliarle a julienne. In una terrina condire la lattuga con il succo di limone, olio, sale, pepe, le foglioline di menta tritate e i pinoli precedentemente tostati. Riporre in frigo.
Ultimazione e decorazione del piatto.
Disponete le due zucchine su un piatto, riempite l'interno con l'insalata, infilate il rametto di menta e un bastoncino di melanzana, rispettivamente a mo' di ombrellino e di cannuccia. Servite con la restaste melanzana fritta.
Con questa ricetta partecipo al contest InsalaTIAMO di Puffin.
INCANTATA.
RispondiEliminaDA TUTTO.
Scusa non aggiungo altro perchè voglio godermi la vista di questo paradiso e il gusto di questa insalata specialissimo...
vaty
Vaty, sei quasi sempre la prima a commentare i miei post ... quando ci siamo conosciute mi avevi detto che ti saresti unita al mio blog per non perderti più un post. Avevi ragione, la tua parola è stata mantenuta.
EliminaCome sei stata la prima blogger in assoluto a commentare un mio post e a darmi fiducia con le tue parole. GRAZIE VATY!
che meraviglia Valentina, complimenti!!! grazie della ricetta....presto comunicherò i vincitori ^_^
RispondiElimina:-) grazie Puffin!
RispondiElimina