giovedì 31 gennaio 2013

Tonno e cicerchie

Comincio il post di oggi col ringraziarvi delle parole di conforto che mi avete lasciato, vi ho sentite vicine e anche se non ci conosciamo realmente, so che il vostro abbraccio è sincero. Io continuo a sperare e se la legge dell'attrazione dice il vero, voglio attorniarmi di positività, perciò in spregio ai pensieri grigi e cupi, ho deciso di accogliere nel mio cuore solo gioia, amore e perline colorate :)

TONNO ALLA SALVIA E MIELE CON CICERCHIE


Da qualche settimana abbiamo deciso di limitarci sulla spesa per avere modo di terminare quello che abbiamo in dispensa e nel freezer perché, purtroppo, sia io che il mio lui, abbiamo il brutto vizio di lasciarci conquistare dai vari cibi, pensando che prima o poi li useremo per chissà quale ricetta. Fatto sta, che ci siamo ritrovati con la dispensa che potrebbe far invidia ad un ristorante ed il freezer che scoppia, per giunta rischiando di gettare alimenti perché scaduti.

Se da una parte il fatto di non poter gironzolare tra bancarelle e scaffali opprime la mia personalità curiosa e creativa, dall'altra mi piace l'idea di organizzare i menu per l'intera settimana in base alla disponibilità degli ingredienti rimasti. Un sorta di giochino che mi permette di non arrovellarmi pensando a cosa cucinare.

Ieri sera il programma prevedeva tonno e cicerchie :)

Ingredienti per due persone

Per il tonno marinato alla salvia e miele:
2 filetti di tonno fresco (nel mio caso, congelato)
qualche foglia di salvia
1 cucchiaino di miele (io quello di tarassaco)
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
pepe
sale grigio di Bretagna


Per le cicerchie:
100 g di cicerchie secche messe a bagno dalla sera prima
1/4 di cipolla dorata
2 foglie di alloro
1/2 peperoncino secco
sale
acqua


Come si prepara

Tonno marinato alla salvia e miele.
Per fare la marinatura io ho usato direttamente l'olio di conservazione delle foglie di salvia che ogni fine estate metto via nei vasetti sterilizzati coperte appunto, di olio extra vergine di oliva;  voi potete procedere emulsionando 3 cucchiai di olio con un cucchiaino di miele, poi versate la miscela in un piatto fondo ed unite la salvia tritata finemente e del pepe macinato. A questo punto adagiate sopra la marinatura i due filetti di tonno e lasciateli insaporire un'ora, voltandoli spesso.

Cicerchie.
Tritate la cipolla e fatela imbiondire in un cucchiaio d'olio bollente, unire le foglie di alloro e il mezzo peperoncino spezzettato e rimestare per 30 secondi. Ora potete aggiungere le cicerchie scolate e sciacquate; copritele con dell'acqua e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 20 minuti, dopodiché eliminate le foglie di alloro, aggiustate il sapore con il sale e continuate la cottura fino a quando saranno morbide.

Ultimazione del piatto.
Solo quando le  cicerchie saranno pronte, scaldate bene una padella di ghisa (o antiaderente) e senza aggiungere nulla, cuocete il tonno 30 secondi per lato (in questo modo resterà crudo all'interno, se però lo preferite più cotto, allungate i tempi). Salare a piacere e servire con le cicerchie.










9 commenti:

  1. Brava Vale! Così ti voglio leggere, la positività chiama positività e vedrai che andrà sempre meglio... te lo auguro con tutto il cuore e ti stringo forte :* Questo tonno deve essere delizioso, mi piacciono molto gli ingredienti... salvo la ricetta! Complimenti e un abbraccio, buona giornata! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro! Esattamente ... e poi l'umore grigio ti fa allontanare anche dalle persone che ti vogliono bene ... no buono questo :/
      Un abbraccio e un bacio a te :)

      Elimina
  2. E allora peace&Love sia, occhiali rosa e via! ottimo, mi piaci molto così e vorrei essere anche io così, oggi faccio un salto all'ovs e se trovo degli occhiali rosa li compro per davvero! Il tuo tonno è eccezionale, come sempre del resto, e visto che nella madia languono le cicerchie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahhah ... Io ce li ho gli occhiali rosa, sia quelli da vista che quelli da sole! :) Peace&Love ;)
      Se li compri voglio vederli! :)
      Un bacione cara

      Elimina
  3. Quando sono giù mia figlia si mette un naso da clown che tiene in borsa per le "occasioni speciali" e ti dirò: funziona!..se non dovessero bastare gli occhiali rosa hai una alternativa! :))
    Il tuo tonno mi piace !! Brava, come sempre. Bacioni cara!

    RispondiElimina
  4. Mmmm mi piace il tonno marinato,devo assolutamente provare la marinatura con l miele,mai fatto e deve essere davvero buona!
    Anche io spesso faccio un sopraluogo nel congelatore,spesso me ne dimentico perchè lo abbiamo al pian terreno vicino la legnaia dove vado poco o niente e finisce proprio come hai detto tu,ma non si può certo buttar via nulla ci mancherebbe,allora giù di ricettina per smaltire un pò di cosette :)
    Baci cara e grazie mille per il tuo commento va già molto meglio,forse mi serviva solo esternare un pò di cose.
    A presto
    Z&C

    RispondiElimina
  5. Agli inizi della mia avventura da foodblogger ho scritto qualche post sulla legge d'attrazione.Ci credo ciecamente a periodi alterni...non è facile ma ci proviamo.La ricetta è bella Vale,io ti abbraccio e continuo a fare il tifo per te,qualsiasi sia il motivo della tua tristezza.
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  6. io lancio in aria un pò delle tue perline colorate e con le altre ti faccio un bellissimo braccialetto colorato!;)un bacio grande ..ma grande è?la tua ricetta è di una bellezza e di una bontà!::bacione

    RispondiElimina
  7. Che belle che siete ragazze! Grazie per tutto ... vi voglio bene :*

    RispondiElimina

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...